Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 15, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
corto batteria

ciao a tutti ragazzi, ieri sera stavo montando un connettore su una batteria lipo e per una disattezione il nero si è andato a toccare con il rosso proprio per una frazione di secondo, però ha fatto delle grosse scintille! ora la batteria è comunque ancora a 7,68 volt e non mi sembra abbia subito danni a livello visivo, ma che dite si potrebbe essere danneggiato qualcosa? poi questa batteria è nuova, ancora non l'ho usata, dite che è meglio se prima di usarla gli do una caricata? che dite? grazie mille!
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 12:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Se il corto è durato pochissimo non dovresti avere problemi. Per sicurezza fai un ciclo di scarica/carica e vedi come si comporta.

Per la prossima volta: fai un cavetto alla volta, mai avere i due cavi scoperti nello stesso momento. Una volta saldato un cavo sul connettore isolalo subito col termoretraibile e libera il secondo cavo dall'isolante solo quando il primo è in sicurezza.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Se il corto è durato pochissimo non dovresti avere problemi. Per sicurezza fai un ciclo di scarica/carica e vedi come si comporta.

Per la prossima volta: fai un cavetto alla volta, mai avere i due cavi scoperti nello stesso momento. Una volta saldato un cavo sul connettore isolalo subito col termoretraibile e libera il secondo cavo dall'isolante solo quando il primo è in sicurezza.
infatti io li ho fatti uno alla volta isolandoli,solo che quando stavo saldando il secondo ho fatto la cavolata che tenevo il connettore con la pinza mettendo in corto i 2 pin così appena sono andato per saldare il secondo filo ha cominciato a fare scintille, ma ovviamente l'ho tolto immediatamente!
invece per il discorso di scarica/carica cosa si intende? come dovrei comportarmi? io ho il classico imax b6!
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
infatti io li ho fatti uno alla volta isolandoli,solo che quando stavo saldando il secondo ho fatto la cavolata che tenevo il connettore con la pinza mettendo in corto i 2 pin così appena sono andato per saldare il secondo filo ha cominciato a fare scintille, ma ovviamente l'ho tolto immediatamente!
invece per il discorso di scarica/carica cosa si intende? come dovrei comportarmi? io ho il classico imax b6!
Dovrebbe esserci un programma per scaricare le batterie ed uno per caricarle. Devi semplicemente fare un ciclo e vedere come si comporta la batteria, cioè se si scarica e carica dome dovrebbe.

Se la batteria non si è neanche gonfiata un po' secondo me puoi stare tranquillo.

Nell'ultimo ordine che ho fatto dal cinese ho infilato questo, utilissimo per tenere fermi i connettori ed i cavi mentre si saldano (ma basta anche una semplice morsa):

Mr Grippy Soldering Jig (EU Warehouse)

lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Dovrebbe esserci un programma per scaricare le batterie ed uno per caricarle. Devi semplicemente fare un ciclo e vedere come si comporta la batteria, cioè se si scarica e carica dome dovrebbe.
scusa ma ho appena comprato anche il CB e devo capire come funziona, ma se poi lo scarico non mi deve scendere sotto i 3 V per cella giusto! queste cose si possono (anzi si devono) impostare? comunque a vederlo sembra comodo quell'aggeggio!
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 14:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Sì, solitamente si imposta sul CB (leggi il manuale, ci dovrebbe essere scritto). Puoi anche fermarti prima nella scarica, non devi necessariamente arrivare a 3V. Scaricale a 3.5V e poi ricaricale. A cella, ovviamente.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 15, 20:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe Visualizza messaggio
ciao a tutti ragazzi, ieri sera stavo montando un connettore su una batteria lipo e per una disattezione il nero si è andato a toccare con il rosso proprio per una frazione di secondo, però ha fatto delle grosse scintille! ora la batteria è comunque ancora a 7,68 volt e non mi sembra abbia subito danni a livello visivo, ma che dite si potrebbe essere danneggiato qualcosa? poi questa batteria è nuova, ancora non l'ho usata, dite che è meglio se prima di usarla gli do una caricata? che dite? grazie mille!
Se e' una 2S e sei a 7,68V, il corto deve essere durato poco: fai conto che , se era nuova, quasi sicuramente era in storage, ovvero a 7,8-7,85V.
Io proverei a fare semplicemente un programma di carica bilanciata con l'IMAX: te la portera' a 8,4V e poi potrai utilizzarla.
Per sicurezza, quando parti a caricare in bilanciato, premi il secondo tasto da destra che ti fara' vedere le 2 celle e controlla che, durante la carica, la tensione delle celle salga allo stesso modo, con una differenza tra le due di non piu' di 0,02-0 ,03V.
Questo ovviamente nel caso che sia una 2S con connettore di bilanciamento.
Se invece e' una 2S con bilanciatore integrato(come quelle del JJRCH8C) e , quindi, priva di connettore di bilanciamento, devi usare il programma LIPO CHARGE e non LIPO BALANCE. La scarica ti verra' in automatico al termine del primo utilizzo: se la usi su un quad, magari il primo volo fallo a bassa quota e vicino.
gianni_BT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 00:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2015
Residenza: ancona
Messaggi: 254
Grazie mille Gianni!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
__________________
Vincere non è importante, ma è l'unica cosa che conta...
dani-albe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 15, 08:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Sì, solitamente si imposta sul CB (leggi il manuale, ci dovrebbe essere scritto). Puoi anche fermarti prima nella scarica, non devi necessariamente arrivare a 3V. Scaricale a 3.5V e poi ricaricale. A cella, ovviamente.
3.5 volt a cella basta e avanza per fare questo test.. Non arrivare mai così vicino ai 3V.....
Cmq se non si è gonfiata e la scintilla è stata solo una veloce scintilla non dovresti avere nessunproblema
Cioa

Nello
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
urgentissimo,batteria lipo in corto per pochi secondi!!! stramanu Aeromodellismo Volo Elettrico 29 12 maggio 12 13:31
Crash per corto batteria lipo rx!!! bernaroby Elimodellismo in Generale 25 05 giugno 08 21:02
Batteria in corto circuito?? Zizou Elimodellismo Principianti 14 17 giugno 07 00:57
info batteria in corto Sb3rla Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 11 maggio 07 14:43
corto cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 17 gennaio 06 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002