![]() |
corto batteria ciao a tutti ragazzi, ieri sera stavo montando un connettore su una batteria lipo e per una disattezione il nero si è andato a toccare con il rosso proprio per una frazione di secondo, però ha fatto delle grosse scintille! ora la batteria è comunque ancora a 7,68 volt e non mi sembra abbia subito danni a livello visivo, ma che dite si potrebbe essere danneggiato qualcosa? poi questa batteria è nuova, ancora non l'ho usata, dite che è meglio se prima di usarla gli do una caricata? che dite? grazie mille! |
Se il corto è durato pochissimo non dovresti avere problemi. Per sicurezza fai un ciclo di scarica/carica e vedi come si comporta. Per la prossima volta: fai un cavetto alla volta, mai avere i due cavi scoperti nello stesso momento. Una volta saldato un cavo sul connettore isolalo subito col termoretraibile e libera il secondo cavo dall'isolante solo quando il primo è in sicurezza. |
Citazione:
invece per il discorso di scarica/carica cosa si intende? come dovrei comportarmi? io ho il classico imax b6! |
Citazione:
Se la batteria non si è neanche gonfiata un po' secondo me puoi stare tranquillo. Nell'ultimo ordine che ho fatto dal cinese ho infilato questo, utilissimo per tenere fermi i connettori ed i cavi mentre si saldano (ma basta anche una semplice morsa): Mr Grippy Soldering Jig (EU Warehouse) http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...67s%284%29.jpg |
Citazione:
|
Sì, solitamente si imposta sul CB (leggi il manuale, ci dovrebbe essere scritto). Puoi anche fermarti prima nella scarica, non devi necessariamente arrivare a 3V. Scaricale a 3.5V e poi ricaricale. A cella, ovviamente. |
Citazione:
Io proverei a fare semplicemente un programma di carica bilanciata con l'IMAX: te la portera' a 8,4V e poi potrai utilizzarla. Per sicurezza, quando parti a caricare in bilanciato, premi il secondo tasto da destra che ti fara' vedere le 2 celle e controlla che, durante la carica, la tensione delle celle salga allo stesso modo, con una differenza tra le due di non piu' di 0,02-0 ,03V. Questo ovviamente nel caso che sia una 2S con connettore di bilanciamento. Se invece e' una 2S con bilanciatore integrato(come quelle del JJRCH8C) e , quindi, priva di connettore di bilanciamento, devi usare il programma LIPO CHARGE e non LIPO BALANCE. La scarica ti verra' in automatico al termine del primo utilizzo: se la usi su un quad, magari il primo volo fallo a bassa quota e vicino. |
Grazie mille Gianni! Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Cmq se non si è gonfiata e la scintilla è stata solo una veloce scintilla non dovresti avere nessunproblema Cioa Nello |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002