BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   corto batteria (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/348756-corto-batteria.html)

dani-albe 04 novembre 15 13:27

corto batteria

ciao a tutti ragazzi, ieri sera stavo montando un connettore su una batteria lipo e per una disattezione il nero si è andato a toccare con il rosso proprio per una frazione di secondo, però ha fatto delle grosse scintille! ora la batteria è comunque ancora a 7,68 volt e non mi sembra abbia subito danni a livello visivo, ma che dite si potrebbe essere danneggiato qualcosa? poi questa batteria è nuova, ancora non l'ho usata, dite che è meglio se prima di usarla gli do una caricata? che dite? grazie mille!

lambdafly 04 novembre 15 13:51

Se il corto è durato pochissimo non dovresti avere problemi. Per sicurezza fai un ciclo di scarica/carica e vedi come si comporta.

Per la prossima volta: fai un cavetto alla volta, mai avere i due cavi scoperti nello stesso momento. Una volta saldato un cavo sul connettore isolalo subito col termoretraibile e libera il secondo cavo dall'isolante solo quando il primo è in sicurezza.

dani-albe 04 novembre 15 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4767180)
Se il corto è durato pochissimo non dovresti avere problemi. Per sicurezza fai un ciclo di scarica/carica e vedi come si comporta.

Per la prossima volta: fai un cavetto alla volta, mai avere i due cavi scoperti nello stesso momento. Una volta saldato un cavo sul connettore isolalo subito col termoretraibile e libera il secondo cavo dall'isolante solo quando il primo è in sicurezza.

infatti io li ho fatti uno alla volta isolandoli,solo che quando stavo saldando il secondo ho fatto la cavolata che tenevo il connettore con la pinza mettendo in corto i 2 pin così appena sono andato per saldare il secondo filo ha cominciato a fare scintille, ma ovviamente l'ho tolto immediatamente!
invece per il discorso di scarica/carica cosa si intende? come dovrei comportarmi? io ho il classico imax b6!

lambdafly 04 novembre 15 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da dani-albe (Messaggio 4767199)
infatti io li ho fatti uno alla volta isolandoli,solo che quando stavo saldando il secondo ho fatto la cavolata che tenevo il connettore con la pinza mettendo in corto i 2 pin così appena sono andato per saldare il secondo filo ha cominciato a fare scintille, ma ovviamente l'ho tolto immediatamente!
invece per il discorso di scarica/carica cosa si intende? come dovrei comportarmi? io ho il classico imax b6!

Dovrebbe esserci un programma per scaricare le batterie ed uno per caricarle. Devi semplicemente fare un ciclo e vedere come si comporta la batteria, cioè se si scarica e carica dome dovrebbe.

Se la batteria non si è neanche gonfiata un po' secondo me puoi stare tranquillo.

Nell'ultimo ordine che ho fatto dal cinese ho infilato questo, utilissimo per tenere fermi i connettori ed i cavi mentre si saldano (ma basta anche una semplice morsa):

Mr Grippy Soldering Jig (EU Warehouse)

http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...67s%284%29.jpg

dani-albe 04 novembre 15 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4767218)
Dovrebbe esserci un programma per scaricare le batterie ed uno per caricarle. Devi semplicemente fare un ciclo e vedere come si comporta la batteria, cioè se si scarica e carica dome dovrebbe.

scusa ma ho appena comprato anche il CB e devo capire come funziona, ma se poi lo scarico non mi deve scendere sotto i 3 V per cella giusto! queste cose si possono (anzi si devono) impostare? comunque a vederlo sembra comodo quell'aggeggio!

lambdafly 04 novembre 15 15:27

Sì, solitamente si imposta sul CB (leggi il manuale, ci dovrebbe essere scritto). Puoi anche fermarti prima nella scarica, non devi necessariamente arrivare a 3V. Scaricale a 3.5V e poi ricaricale. A cella, ovviamente.

gianni_BT 04 novembre 15 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da dani-albe (Messaggio 4767158)
ciao a tutti ragazzi, ieri sera stavo montando un connettore su una batteria lipo e per una disattezione il nero si è andato a toccare con il rosso proprio per una frazione di secondo, però ha fatto delle grosse scintille! ora la batteria è comunque ancora a 7,68 volt e non mi sembra abbia subito danni a livello visivo, ma che dite si potrebbe essere danneggiato qualcosa? poi questa batteria è nuova, ancora non l'ho usata, dite che è meglio se prima di usarla gli do una caricata? che dite? grazie mille!

Se e' una 2S e sei a 7,68V, il corto deve essere durato poco: fai conto che , se era nuova, quasi sicuramente era in storage, ovvero a 7,8-7,85V.
Io proverei a fare semplicemente un programma di carica bilanciata con l'IMAX: te la portera' a 8,4V e poi potrai utilizzarla.
Per sicurezza, quando parti a caricare in bilanciato, premi il secondo tasto da destra che ti fara' vedere le 2 celle e controlla che, durante la carica, la tensione delle celle salga allo stesso modo, con una differenza tra le due di non piu' di 0,02-0 ,03V.
Questo ovviamente nel caso che sia una 2S con connettore di bilanciamento.
Se invece e' una 2S con bilanciatore integrato(come quelle del JJRCH8C) e , quindi, priva di connettore di bilanciamento, devi usare il programma LIPO CHARGE e non LIPO BALANCE. La scarica ti verra' in automatico al termine del primo utilizzo: se la usi su un quad, magari il primo volo fallo a bassa quota e vicino.

dani-albe 05 novembre 15 01:33

Grazie mille Gianni!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Woodoo 07 novembre 15 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da lambdafly (Messaggio 4767278)
Sì, solitamente si imposta sul CB (leggi il manuale, ci dovrebbe essere scritto). Puoi anche fermarti prima nella scarica, non devi necessariamente arrivare a 3V. Scaricale a 3.5V e poi ricaricale. A cella, ovviamente.

3.5 volt a cella basta e avanza per fare questo test.. Non arrivare mai così vicino ai 3V.....
Cmq se non si è gonfiata e la scintilla è stata solo una veloce scintilla non dovresti avere nessunproblema
Cioa

Nello

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002