Citazione:
Originalmente inviato da dani-albe ciao a tutti ragazzi, ieri sera stavo montando un connettore su una batteria lipo e per una disattezione il nero si è andato a toccare con il rosso proprio per una frazione di secondo, però ha fatto delle grosse scintille! ora la batteria è comunque ancora a 7,68 volt e non mi sembra abbia subito danni a livello visivo, ma che dite si potrebbe essere danneggiato qualcosa? poi questa batteria è nuova, ancora non l'ho usata, dite che è meglio se prima di usarla gli do una caricata? che dite? grazie mille! |
Se e' una 2S e sei a 7,68V, il corto deve essere durato poco: fai conto che , se era nuova, quasi sicuramente era in storage, ovvero a 7,8-7,85V.
Io proverei a fare semplicemente un programma di carica bilanciata con l'IMAX: te la portera' a 8,4V e poi potrai utilizzarla.
Per sicurezza, quando parti a caricare in bilanciato, premi il secondo tasto da destra che ti fara' vedere le 2 celle e controlla che, durante la carica, la tensione delle celle salga allo stesso modo, con una differenza tra le due di non piu' di 0,02-0 ,03V.
Questo ovviamente nel caso che sia una 2S con connettore di bilanciamento.
Se invece e' una 2S con bilanciatore integrato(come quelle del JJRCH8C) e , quindi, priva di connettore di bilanciamento, devi usare il programma LIPO CHARGE e non LIPO BALANCE. La scarica ti verra' in automatico al termine del primo utilizzo: se la usi su un quad, magari il primo volo fallo a bassa quota e vicino.