Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 15, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Messaggi: 122
Question Caricare batteria al piombo

Salve ragazzi, volevo chiedere un'informazione riguardo al caricamento delle batterie al piombo, io ho un caricabatteria con le seguenti specifiche:

IMPUT: 100-240V 50-60Hz 1.0A

OUTPUT: 12V 2.0A

La batteria al piombo da caricare ha queste caratteristiche:

12V 9ah

initial current: less than 2.70A

Mi chiedevo, va bene quel caricabatteria? oppure ne devo usare uno piu lento?
Tidus FFX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 13:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
innanzitutto la batteria è al Piombo secco (tipo quelle sigillate x allarmi) o con elettrolita (tipo le batterie x auto)?

In generale le batterie al piombo necessitano di caricabatterie specifici, io x esempio carico quelle al piombo secco con il caricabatterie da modellismo (grazie al programma specifico) e quelle x auto con un apposito caricabatterie con ciclo "a più fasi", adatto allo scopo.

Se la tua domanda è solamente riguardo la corrente, ti sei già risposto da solo (2A<2.7A). Controlla invece che il tuo sia un caricabatterie x batterie al piombo, piuttosto che un alimentatore (un alimentatore non ha il controllo di fine carica).
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 14:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
innanzitutto la batteria è al Piombo secco (tipo quelle sigillate x allarmi) o con elettrolita (tipo le batterie x auto)?

In generale le batterie al piombo necessitano di caricabatterie specifici, io x esempio carico quelle al piombo secco con il caricabatterie da modellismo (grazie al programma specifico) e quelle x auto con un apposito caricabatterie con ciclo "a più fasi", adatto allo scopo.

Se la tua domanda è solamente riguardo la corrente, ti sei già risposto da solo (2A<2.7A). Controlla invece che il tuo sia un caricabatterie x batterie al piombo, piuttosto che un alimentatore (un alimentatore non ha il controllo di fine carica).
grazie per la risposta molto chiara la batteria al piombo è questa che ho allegato qui in foto

è un alimentatore fatto in casa ieri sera con quelle caratteristiche che ho scritto prima...
Tidus FFX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 14:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Caricabatteria

Ciao Tidus,
visto che hai dimestichezza con l'autocostruzione, puoi caricare a 14~14,4V con limitazione di corrente. Non credo che caricare a 2A (<2,7A di targa) sia un male, anzi. Ci vorrà solo più tempo (10 ore circa anzichè 4).
Io la batteria al piombo-gel per il modellismo la carico con un alimentatore stabilizzato in tensione (14,0V) ed in corrente (più esattamente "limitato" a 2A per una carica lenta).
Saluti
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 14:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Messaggi: 122
questo potrebbe andare bene lo stesso per fa prima senza costruirmelo un'altro?!

Numero di batterie ricaricabili 1
Ingresso tensione 230AC V
Tensione d'uscita 2.3 / 6.9 / 13.8 V(DC)
Corrente di carica 600 mA
Ricarica automatica Delta V No
Ricarica ad impulsi No
Funzione di scarico No
Tidus FFX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 16:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hutch65
 
Data registr.: 26-08-2010
Residenza: Parma
Messaggi: 129
Mah, dalle caratteristiche sembra di si. Certo che a 600mA occorrerà, da batteria scarica, un tempo di circa 9Ah/0,6A*1,4=21 ore.
__________________
Buoni voli e felici atterraggi. IZ4AID Paolo
Hutch65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 17:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Messaggi: 122
i V ora misurati col tester sono di 12.89 quindi è scarica giusto? l'ho caricata ieri con quel alimentatore fatto in casa (output 2A) che ho scritto su....ieri sera segnava 13. qualcosa
Tidus FFX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 17:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2011
Messaggi: 122
Tidus FFX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 15, 18:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
Non è scarica, la tensione che hai letto ci può stare.
Puoi fare una prova empirica per vedere se la batteria è buona: collegaci una lampada per auto tipo abbagliante o anabbagliante e vedi se accende bene.
Ciao
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 15, 16:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da Tidus FFX Visualizza messaggio

Scusa ma come fai a caricare con questo? Mi pare più un alimentatore a doppia tensione (tipo quello x Hard-Disk) 12V 5V, giusto? Se effettivamente l'uscita è @ 12V costanti, non riuscirai mai a caricare interamente la batteria
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come caricare batteria al piombo per cassetta avviamento sokyboy89 Batterie e Caricabatterie 3 12 febbraio 12 18:49
caricare batteria piombo con imaxb6 R3N3GADE Batterie e Caricabatterie 2 12 aprile 11 11:46
caricare lipo con batteria al piombo X Raiders Batterie e Caricabatterie 12 09 febbraio 11 18:27
come caricare batteria al piombo ispectorgadget Batterie e Caricabatterie 6 05 dicembre 09 11:01
caricare batteria al piombo Tonino84 Batterie e Caricabatterie 6 31 gennaio 06 16:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002