Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 12:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: FR
Messaggi: 18
come Ricaricare LIPO con Multicharger ln-3008

Ciao a tutti,
non sono un modellista ma uso comunque queste batterie.
Leggendo un po' su questo forum un po' su di un altro non ci hi capito un granche su queste batterie.
Ade esempio ho letto che devono essere caricate sempre con lo stesso amperaggio dela batteria.
Esempio: se la batteria è da 1500 deve essere caricata a 1500.

Adesso ho comprato questo caricatore

e questa batteria


e mi chiedevo:
1 la manopolina del amperaggio per la carica si muove senza scatti, significa che posso utilizzare l'intero range compreso tra 0,1 A e 3 A?

2 se devo caricare la mia batteria a 1345, dato che corrisponde al suo amperaggio, come faccio a regolare questo caricabatterie a 1345? non è un po' approsimativo metterlo "a occhio"?

3 ho letto che questo caricabatterie si stacca automaticamente a caricamento completato, questo vale anche per le LIPO?
Grazie mile delle risposte.
Saluti Renato

Ultima modifica di violarenato : 05 febbraio 09 alle ore 12:25
violarenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 13:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: FR
Messaggi: 18
ho notato che dietro la batteria c'è scritto:
charger set to 2 cells (ok ci siamo, il caricatore in questione le riconosce in automatico, giusto?) 1C= 1,4 AMPS (che vuol dire? 1C non era 1000mha che sono gli amps?)


allora come devo impostare il caricatore? a 1A o a 1,4 A? 1 C che è?

da quello che ho capito devo fare così:
Attacco il caricatore all alimentazione
setto a LIPO
setto a 1A o a 1400mha molto approssiamto a occhio.
attacco il bilanciatore
poi al plug per il caricatore
C'è una procedura da seguire anche per questo?
lo chiedo perché non vorrei bruciare casa...

un

Ultima modifica di violarenato : 05 febbraio 09 alle ore 13:25
violarenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: FR
Messaggi: 18
allora ho capito:
devo caricare le batterie a 1C (C che sta per il valore nominale della batteria.) nel mio caso 1400mha

quindi setto il carictore a 1400mha

visto che il caricatore ha una manovella approssimativa, mi chiedevo quanto margine di sicurezza ho.

ma posso ricaricare lentamente che ne so a 0,5 oppure a 0,14? c'è una proporzione da rispettare? che ne so 1/10 della capacità nel mio caso a 0,140

Ultima modifica di violarenato : 05 febbraio 09 alle ore 15:17
violarenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 21:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: FR
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da violarenato Visualizza messaggio
allora ho capito:
devo caricare le batterie a 1C (C che sta per il valore nominale della batteria.) nel mio caso 1400mha

quindi setto il carictore a 1400mha

visto che il caricatore ha una manovella approssimativa, mi chiedevo quanto margine di sicurezza ho.

ma posso ricaricare lentamente che ne so a 0,5 oppure a 0,14? c'è una proporzione da rispettare? che ne so 1/10 della capacità nel mio caso a 0,140
allora visto che non ho avuto risposte le metto io. Ho passato le ultime ore leggendo pagine e pagine di topic, lettura quasi inutile, come del resto in tutti i forum, 20 pagine di discussioni e solo 2, 3 risposte utili. E per estrapolare qualcosa devi leggere tutte le pagine.
Comunque
ho capito che le batterie, salvo diversamente indicato possono essere caricate a 1C, dove C sta per il valore nominale della batteria stessa, esempio: batteria 1400mha 1C è 1400, batteria 2000mha, 1C è 2000mha, ecc.

Vanno caricate massimo a 1C, e mai oltre in quanto potrebbero rovinarsi.

Invece posso usare qualsiasi range al di sotto. Non c'è un rapporto come per le ni-mh che dovrebbero essere caricate a 1/10 del valore nominale. (Anche se io a dire il vero non lo faccio.)

Solo che essendo le Lipo più "delicate" volevo esserne sicuro.

Quindi si possono caricare a qualsiasi range.

Le 1400, ad esempio, possono essere caricate a 0,8A, 0,1A, 0,23A, insomma, come vi pare.

Questi numeri si riferiscono solo alla velocità della carica e non influenzano in alcun modo la carica stesa dela cella, se non nel tempo di caricamento.

Quindi, più è passo l'amperaggio di ricarica, pù tempo occorre alla ricarica stessa.

lo so che ci sono diverse discussioni a riguardo, e che non avete voglia di rispondere, però anche un si è giusto tranne che...può andare ;)
Grazie mille saluti RV
violarenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 00:08   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ciao Renato,
mi dispiace non ti abbia risposto nessuno prima, e di necessità virtù ti sei trovato quasi tutte le risposte da solo.

Onestamente non conosco quel caricabatterie e avrei dei dubbi sul dargli in pasto delle LiPo ma se mamma multiplex lo dichiara adatto tenderei a dargli credito.

Come giustamente sospetti tu il potenziometrino per regolare la corrente di carica è piuttosto inaffidabile per cui andrei per tentativi tenendo sotto controllo la batteria che non si scaldi per nessun motivo.

Come avrai capito non c'è modo di sapere (se non con calcoli abbastanza arrotondati) quanta carica và resa alla batteria dopo l'uso e quel C.B. non ti dice quanta carica si è preso il pacco (e quindi per induzione quanta ne hai consumata).
Comunque le lipo si caricano in due fasi (che il C.B. dovrebbe fare automaticamente) la prima in corrente costante pari a 1C , la seconda in tensione costante durante la quale il C.B. dovrebbe anche bilanciare gli elementi (continuando a caricare quelli più bassi e scaricando quelli più alti di tensione.
Per cui schiaffa la manopolina tra 1 e 2 A e carica sereno (ma tienila sempre sotto controllo e dove non possa fare danni se si incendia!)

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 10:15   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: FR
Messaggi: 18
Grazie mille per la risposta Francesco.
Si è vero non mi ha risposto nessuno ieri, però bisogna avere un po' di pazienza.
Si le risposte le ho cercate da solo ma non ti puoi immaginare quano ho letto.
Praticamente sono stato tutto il giorno davanti il computer!!!

Comunque, ieri ho caricato le batterie e ho impostato ad ochio il caricatore sui 1400, ed ha caricato in men che non si dica. La prossima volta lo imposto a 140, così ci mette più tempo, ma da quello che ho capito, più la carica è lenta e meglio è.
Ciao
RV
violarenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 11:28   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
A 1400 mA va bene ci dovrebbe mettere circa 1 ora 1ora e 20 (se ci mette di meno cala un poco il potenziometro).
A 140mA ci stà una vita e (oltre a costringerti a monitorarla comunque) rischia di non caricare completamente.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 11:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: FR
Messaggi: 18
uhm, ci ha messo forse 30 minuti per caricare. Ed era scarica segnava 7,5v se non sbaglio.

uhm, perché rischio di non caricarla completamente?

Una carica lenta quanto potrebbe essere?
violarenato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:22   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Come avrai capito non c'è modo di sapere (se non con calcoli abbastanza arrotondati) quanta carica và resa alla batteria dopo l'uso e quel C.B. non ti dice quanta carica si è preso il pacco (e quindi per induzione quanta ne hai consumata).
Mi quoto questo passaggio.......

Purtroppo la tensione del pacco non dice niente dello stato di carica (e quando lo dice è spesso troppo tardi).
Rischi di non caricarla completamente perchè potrebbe intervenire un timer a tempo che dopo tot ore per sicurezza stacca tutto.
Guardati questo grafico:


rammentando che non vanno scaricate sotto i 3V per elemento.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 14:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2008
Residenza: FR
Messaggi: 18
Ah ok.
ma è vero che vanno caricate piano, o meglio, se caricate piano durano di più?
dietro la batteria c'è scritto di caricare a 1C.
Quindi non serve caricare a meno. Però quasi quasi una caricata a 0,5 gliela do.
violarenato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con Multicharger LN-5014 brusca Batterie e Caricabatterie 4 30 gennaio 08 16:36
Ricaricare lipo.. Luigi2332 Batterie e Caricabatterie 26 27 novembre 06 13:50
ricaricare le lipo da 860 mah? hobbis Batterie e Caricabatterie 2 12 ottobre 06 20:33
LiPo scariche?? si possono ricaricare?? kitaro Batterie e Caricabatterie 3 03 marzo 06 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002