| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Carica NiMh
Salve, volevo chiedere un parere.- Ho una coppia di pacchi batterira NiMh da 4,8 V e 2700 mAh cadauno che uso accoppiati in parallelo con una Y in modo di avere a disposizione un pacco da 4,8 V ma con ben 5400 mAh di capacità in quanto vado ad alimentare 8 servi tutti digitali,piuttosto potenti,e quindi assetati di corrente.- La mia domanda è : quando vado a caricare i pacchi posso caricarli come fossero uno solo da 5400 mAh utilizzando la stessa Y,che uso per alimentare i servi,o è meglio caricare un pacco alla volta ? Cioè mi chiedo se possano sorgere problemi di bilanciamento tra i due pacchi qualora si caricassero assieme o la cosa non ha rilevanza ? Grazie.- Gemmis.- |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Moderatore |
i pacchi nimh non sono proprio idonei a essere utilizzati in parallelo...
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Moderatore | Citazione:
ora se ho 2 pacchi in parallelo cosa accadrebbe se un elemento di un pacco invertisse la sua polarità? si verificherebbe un calo di tensione di almeno di 1V col risultato che l'altro pacco in parallelo avendo una tensione superiore cercherà di scaricarsi su questo ma non potendo trovare mai una equità di tensione per via della mancanza di un elemento si danneggeranno a vicenda. un altro motivo per non utilizzare in parallelo questi pacchi è che a differenza delle LIxx la percentuale di carica degli elementi nimh non è direttamente proporzionale alla loro tensione... questo fa bene capire che se messe in parallelo il rischio che si danneggino è alto.
__________________ ----------------------------------------------------------------------- Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE... >>> https://www.dronerc.it/forum/ <<< Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx. Ultima modifica di klamath : 29 giugno 15 alle ore 15:04 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Citazione:
Io sincereramente vorrei adottare questo sistema perchè devo alimentare una schiera di ben 8 servi tutti digitali che come si sa sono parecchio assetati di corrente e per far questo vorrei evitare di dover usare delle lipo perchè poi necessito di un riduttore di tensione.-Oltretutto con i pacchi classici NiMh sono a 4,8 V e non ho problemi di tensioni elevate nemmeno a pacco appena caricato mentre con l'accoppiamento di due pacchi mi garantisco una buona riserva di corrente.- Se mi dici così mi fai venire dei dubbi.-Spiegati.- Grazie.- Gemmis.- | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |