BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Carica NiMh (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/342610-carica-nimh.html)

Gemmis 27 giugno 15 22:54

Carica NiMh

Salve, volevo chiedere un parere.-
Ho una coppia di pacchi batterira NiMh da 4,8 V e 2700 mAh cadauno che uso accoppiati in parallelo con una Y in modo di avere a disposizione un pacco da 4,8 V ma con ben 5400 mAh di capacità in quanto vado ad alimentare 8 servi tutti digitali,piuttosto potenti,e quindi assetati di corrente.-
La mia domanda è : quando vado a caricare i pacchi posso caricarli come fossero uno solo da 5400 mAh utilizzando la stessa Y,che uso per alimentare i servi,o è meglio caricare un pacco alla volta ? Cioè mi chiedo se possano sorgere problemi di bilanciamento tra i due pacchi qualora si caricassero assieme o la cosa non ha rilevanza ?
Grazie.-
Gemmis.-

TITANs 27 giugno 15 23:21

certo, in parallelo è come se fosse un pacco da 5400 mAh .
il bilanciamento di ogni singola cella non ce neanche per il singolo pacco.

Gemmis 28 giugno 15 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4671817)
certo, in parallelo è come se fosse un pacco da 5400 mAh .
il bilanciamento di ogni singola cella non ce neanche per il singolo pacco.

Grazie per la dritta ! Non essendo un gran esperto di batterie ho preferito cmq chiedere :-)

Gemmis.-

klamath 28 giugno 15 12:10

i pacchi nimh non sono proprio idonei a essere utilizzati in parallelo...

TITANs 28 giugno 15 17:41

io lo faccio. puoi spiegare il perché cosi eventualmente si puo discuterne. ?

Gemmis 28 giugno 15 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4671983)
i pacchi nimh non sono proprio idonei a essere utilizzati in parallelo...

Sono molto interessato anch'io alla questione : perchè dici che i pacchi NiMh non sono molto adatti ad essere utilizzati in parallelo ?
Io sincereramente vorrei adottare questo sistema perchè devo alimentare una schiera
di ben 8 servi tutti digitali che come si sa sono parecchio assetati di corrente e per
far questo vorrei evitare di dover usare delle lipo perchè poi necessito di un riduttore di tensione.-Oltretutto con i pacchi classici NiMh sono a 4,8 V e non ho problemi di tensioni elevate nemmeno a pacco appena caricato mentre con l'accoppiamento di due pacchi mi garantisco una buona riserva di corrente.-
Se mi dici così mi fai venire dei dubbi.-Spiegati.-
Grazie.-
Gemmis.-

carcan 28 giugno 15 20:30

Sicuramente meglio due pacchi da 5 elementi e due bei diodi.

TITANs 28 giugno 15 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4672176)

ma , sul fatto di disaccopiare i generatori non ce nessun dubbio sulla utilità. pero questo vale per tutti i generatori , ma per qualcuno sembra che è meglio non fare il parallelo soprattutto con il ni-mh.

Gemmis 29 giugno 15 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4672176)

Scusa cosa cambia da due pacchi da 5 elementi e due pacchi da 4 elementi ? Sempre due pacchi sono e sempre lo stesso problema dell'accoppiamento rimane,o no ?
Magari è una cosa da sconsigliare,non so,non sono esperto,ed è per questo che chiedo a chi ne sa più di me,però vorrei sapere il motivo che porta a sconsigliare tale accoppiamento.-
Gemmis.-

romoloman 29 giugno 15 08:34

Citazione:

Originalmente inviato da TITANs (Messaggio 4672223)
ma , sul fatto di disaccopiare i generatori non ce nessun dubbio sulla utilità. pero questo vale per tutti i generatori , ma per qualcuno sembra che è meglio non fare il parallelo soprattutto con il ni-mh.

Disaccoppiando i generatori quello più carico non si scarica su quello più scarico, percui non sono più in parallelo.
Nelle NiMh è molto difficile avere dei pacchi perfettamente matchati, quindi il fenomeno di un pacco che si scarica sull'altro, senza diodo, sarebbe abbastanza frequente.
Se si usano i diodi ricordatevi di prendere dei diodi con adeguata capacità di corrente, inoltre considerando la caduta di tensione dovuta al diodo aumentate il pacco di una cella.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:02.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it