Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 16, 17:28   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2016
Residenza: Salerno
Messaggi: 43
allego foto
Icone allegate
Sanyo Eneloop e Technoline BC700: chiarimenti-senza-titolo-2.jpg  
riccardocardasco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 19:53   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2014
Messaggi: 50
Citazione:
Originalmente inviato da riccardocardasco Visualizza messaggio
Ho acquistato un caricatore Technoline BC 700 per le batterie (Amazon basic da 2500 mAh) del radio comando.
Ho impostato la funzione charge/refresch. Sono passate oltre 16 ore e la carica è ferma a circa 1800 mAh. Le batterie sono nuove. E' normale?
Prima cosa la funzione refesh non carica le batterie, ma le cicla con una serie di cariche e scariche per ripristinarle se guaste... Probabilmente sei ancora al primo ciclo e quindi direi di si. Quel numero aumenterà progressivamente con i successivi cicli.
Questa funzione, soprattutto se hai lasciato la corrente minima (quella di default) può impiegare anche 2/3 giorni!!
Prossimamente imposta solamente la funzione discharge per caricare i tuoi accumulatore ;)
Quando la carica finisce appare la scritta full e non null ;D
P.S. Dai una letta alle istruzioni
marcomg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 14:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di capitanharlock
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: Bg
Messaggi: 479
La fnzione "DIScharge" per caricare?
Forse intendevi la funzione "CHARGE"?
capitanharlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 16:52   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TeoDaOlmo
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Venezia, Trento
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da capitanharlock Visualizza messaggio
La fnzione "DIScharge" per caricare?
Forse intendevi la funzione "CHARGE"?
Con la "Discharge" prima scarica completamente le batterie e poi in automatico passa al programma "Charge" per la ricarica.
__________________
Non è la misura del trattore che conta, ma quanto tempo trascorri ad arare il campo...
TeoDaOlmo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 17:11   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Beppe84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono registrato qui non solo perché appassionato di modellismo ma soprattutto perché leggendo il forum da un po' di tempo ho notato che ci sono molte persone esperte che spero possano chiarirmi un po' le idee!

In pratica ho comprato 16 batterie eneloop (quelle da 2000mAh) e un caricatore Technoline BC700 sul quale ho letto dei buoni pareri. Uno dei miei dubbi sorge nel momento in cui le devo ricaricare, ho spesso letto che è buona norma a costo di una tempistica lunga, caricare le batterie Ni-Mh con un decimo della corrente delle batterie, quindi in questo caso a 200mA. Da alcune ricerche però c'è chi dice che le eneloop si possono caricare anche a 1000mA e che sarebbe addirittura meglio perché altrimenti si corre il rischio che il caricabatterie non potrebbe rilevare il picco negativo di fine carica. Comunque sia il Technoline BC700 consente al massimo 700mA; va bene lo stesso oppure ho fatto un acquisto non azzeccato? E la corrente di scarica a quanto andrebbe impostata?

La mia seconda domanda invece arriva nel momento in cui vorrei utilizzare queste batterie (mettendole tutte in serie con degli appositi porta-batterie) anche per altri utilizzi (delle piccole casse portatili che vanno a 12 volt e assorbono circa 200mA). In pratica con 16 Eneloop in serie avrò all'incirca 19.2 volt e pensavo di ottenere i 12 volt con un regolatore di tensione step down (switching, non lineare - da quello che ho capito i regolatori lineari "sprecano" energia sottoforma di calore e quindi hanno meno rendimento rispetto agli switching) ovvero questo Regolatore switching dite che può andare bene o rischio in un qual modo di stressare le batterie?

Vi ringrazio molto e vi chiedo scusa per la mia ignoranza
Beppe, se usi un regolatore switching va bene avere un voltaggio molto più alto perché il regolatore abbassa la tensione e l'extravoltaggio aumenta l'autonomia. Occorre però valutare l'applicazione: se devi alimentare un amplificatore, un alimentatore switching non è assolutamente una buona scelta soprattutto se lavora a tensione di ingresso molto più alta di quella di uscita.
Che qualità ha il tuo impiantino? Se è robetta basta che sia nessun problema; se hai bisogno di alta qualità molto meglio un regolatore lineare (ma a questo punto la sovratensione è sprecata) oppure un pacco batteria di voltaggio corretto e capacità più alta possibile.
Se vuoi usare un regolatore switching con l'alta fedeltà devi stabilizzare molto bene la corrente a valle del regolatore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 22:19   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
Credo sia meglio stabilizzare la tensione.
Stabilizzare la corrente è un'altra cosa è non è certo consigliabile. Ma quanti anni avete ?
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 16, 22:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Assolutamente sì, ho sbagliato a digitare. Chiedo venia, anche perché stabilizzare la corrente in una applicazione simile non è il massimo.
Edit: stabilizzare la tensione al posto di corrente.

Ps. L'età cosa c'entra?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sanyo eneloop wineless Aeromodellismo 11 22 novembre 13 12:30
sanyo eneloop giuvg Batterie e Caricabatterie 11 26 ottobre 11 10:25
Eneloop Sanyo fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 22 ottobre 09 14:57
sanyo eneloop chicco Batterie e Caricabatterie 2 20 agosto 08 13:07
SANYO Eneloop geebee Batterie e Caricabatterie 9 07 aprile 08 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002