Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 16, 18:11   #15 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.689
Citazione:
Originalmente inviato da Beppe84 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono registrato qui non solo perché appassionato di modellismo ma soprattutto perché leggendo il forum da un po' di tempo ho notato che ci sono molte persone esperte che spero possano chiarirmi un po' le idee!

In pratica ho comprato 16 batterie eneloop (quelle da 2000mAh) e un caricatore Technoline BC700 sul quale ho letto dei buoni pareri. Uno dei miei dubbi sorge nel momento in cui le devo ricaricare, ho spesso letto che è buona norma a costo di una tempistica lunga, caricare le batterie Ni-Mh con un decimo della corrente delle batterie, quindi in questo caso a 200mA. Da alcune ricerche però c'è chi dice che le eneloop si possono caricare anche a 1000mA e che sarebbe addirittura meglio perché altrimenti si corre il rischio che il caricabatterie non potrebbe rilevare il picco negativo di fine carica. Comunque sia il Technoline BC700 consente al massimo 700mA; va bene lo stesso oppure ho fatto un acquisto non azzeccato? E la corrente di scarica a quanto andrebbe impostata?

La mia seconda domanda invece arriva nel momento in cui vorrei utilizzare queste batterie (mettendole tutte in serie con degli appositi porta-batterie) anche per altri utilizzi (delle piccole casse portatili che vanno a 12 volt e assorbono circa 200mA). In pratica con 16 Eneloop in serie avrò all'incirca 19.2 volt e pensavo di ottenere i 12 volt con un regolatore di tensione step down (switching, non lineare - da quello che ho capito i regolatori lineari "sprecano" energia sottoforma di calore e quindi hanno meno rendimento rispetto agli switching) ovvero questo Regolatore switching dite che può andare bene o rischio in un qual modo di stressare le batterie?

Vi ringrazio molto e vi chiedo scusa per la mia ignoranza
Beppe, se usi un regolatore switching va bene avere un voltaggio molto più alto perché il regolatore abbassa la tensione e l'extravoltaggio aumenta l'autonomia. Occorre però valutare l'applicazione: se devi alimentare un amplificatore, un alimentatore switching non è assolutamente una buona scelta soprattutto se lavora a tensione di ingresso molto più alta di quella di uscita.
Che qualità ha il tuo impiantino? Se è robetta basta che sia nessun problema; se hai bisogno di alta qualità molto meglio un regolatore lineare (ma a questo punto la sovratensione è sprecata) oppure un pacco batteria di voltaggio corretto e capacità più alta possibile.
Se vuoi usare un regolatore switching con l'alta fedeltà devi stabilizzare molto bene la corrente a valle del regolatore.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando