BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Sanyo Eneloop e Technoline BC700: chiarimenti (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/341961-sanyo-eneloop-e-technoline-bc700-chiarimenti.html)

Beppe84 14 giugno 15 23:26

Sanyo Eneloop e Technoline BC700: chiarimenti
 
Ciao a tutti, mi sono registrato qui non solo perché appassionato di modellismo ma soprattutto perché leggendo il forum da un po' di tempo ho notato che ci sono molte persone esperte che spero possano chiarirmi un po' le idee!

In pratica ho comprato 16 batterie eneloop (quelle da 2000mAh) e un caricatore Technoline BC700 sul quale ho letto dei buoni pareri. Uno dei miei dubbi sorge nel momento in cui le devo ricaricare, ho spesso letto che è buona norma a costo di una tempistica lunga, caricare le batterie Ni-Mh con un decimo della corrente delle batterie, quindi in questo caso a 200mA. Da alcune ricerche però c'è chi dice che le eneloop si possono caricare anche a 1000mA e che sarebbe addirittura meglio perché altrimenti si corre il rischio che il caricabatterie non potrebbe rilevare il picco negativo di fine carica. Comunque sia il Technoline BC700 consente al massimo 700mA; va bene lo stesso oppure ho fatto un acquisto non azzeccato? E la corrente di scarica a quanto andrebbe impostata?