BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Sanyo Eneloop e Technoline BC700: chiarimenti (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/341961-sanyo-eneloop-e-technoline-bc700-chiarimenti.html)

Beppe84 14 giugno 15 23:26

Sanyo Eneloop e Technoline BC700: chiarimenti
 
Ciao a tutti, mi sono registrato qui non solo perché appassionato di modellismo ma soprattutto perché leggendo il forum da un po' di tempo ho notato che ci sono molte persone esperte che spero possano chiarirmi un po' le idee!

In pratica ho comprato 16 batterie eneloop (quelle da 2000mAh) e un caricatore Technoline BC700 sul quale ho letto dei buoni pareri. Uno dei miei dubbi sorge nel momento in cui le devo ricaricare, ho spesso letto che è buona norma a costo di una tempistica lunga, caricare le batterie Ni-Mh con un decimo della corrente delle batterie, quindi in questo caso a 200mA. Da alcune ricerche però c'è chi dice che le eneloop si possono caricare anche a 1000mA e che sarebbe addirittura meglio perché altrimenti si corre il rischio che il caricabatterie non potrebbe rilevare il picco negativo di fine carica. Comunque sia il Technoline BC700 consente al massimo 700mA; va bene lo stesso oppure ho fatto un acquisto non azzeccato? E la corrente di scarica a quanto andrebbe impostata?

La mia seconda domanda invece arriva nel momento in cui vorrei utilizzare queste batterie (mettendole tutte in serie con degli appositi porta-batterie) anche per altri utilizzi (delle piccole casse portatili che vanno a 12 volt e assorbono circa 200mA). In pratica con 16 Eneloop in serie avrò all'incirca 19.2 volt e pensavo di ottenere i 12 volt con un regolatore di tensione step down (switching, non lineare - da quello che ho capito i regolatori lineari "sprecano" energia sottoforma di calore e quindi hanno meno rendimento rispetto agli switching) ovvero questo Regolatore switching dite che può andare bene o rischio in un qual modo di stressare le batterie?

Vi ringrazio molto e vi chiedo scusa per la mia ignoranza :wink:

Chicco K 14 giugno 15 23:33

Ciao, hai mai pensato di usare 10 batterie invece di 16?.. :rolleyes:

oppure non è possibile?.. :unsure:

Beppe84 14 giugno 15 23:41

Ciao Chicco, ovviamente ci avevo pensato :-)

Ma ho optato per sedici per due motivi: il primo è che disponevo di già di un porta batterie da 16 elementi, il secondo motivo invece deriva dal fatto che il voltaggio nominale delle batterie si assesta a 1,2 volt (a carica piena se non sbaglio dovrebbe stare invece su 1,3 e qualcosa?) e ho notato che molti utilizzatori seppur ad esempio necessitino "da etichetta" di 12 volt, a causa dell'assorbimento, all'atto pratico poi richiedono qualcosa in più, ad esempio 12,6 volt (come difatti l'alimentatore originale di quelle casse eroga, misurato col tester). Dici che sarebbe meglio usarne solo dieci e non complicarmi la vita, oppure la soluzione col regolatore switching implica dei problemi? E circa la questione della corrente di carica?

Grazie.

Chicco K 14 giugno 15 23:45

secondo me, meglio 10 celle...
per la corrente di carica 700mAh è ok... (come anche 500 per es.)

Beppe84 14 giugno 15 23:47

Io purtroppo, avendo posto questa domanda, ovviamente non me ne intendo e quindi a parte la complessità di interporre un regolatore di tensione dopo le batterie, non so quali siano i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni :-)

Chicco K 15 giugno 15 00:00

...in pratica ti sei risposto da solo... :D

mettendo un regolatore, forse l'unico vantaggio, è che hai una tensione stabilizzata...
il vero vantaggio, secondo me, è non avere un riduttore di tensione... :lol:

se per esempio su uno scooter che ha una batteria da 6V, di certo non gli metto quella da 12V con regolatore... al massimo ne metto due da 6 in parallelo oppure una da 6 più capace...

Beppe84 15 giugno 15 00:06

Certo hai ragione, ma nelle mie considerazioni da ignorante pensavo anche: riducendo i 19.2 volt a 12 volt con un regolatore di tensione, sarò certo di avere 12 volt anche quando il pacco batterie erogherà 17 volt (se non sbaglio le Ni-Mh è meglio non farle scaricare troppo).
Invece, con un pacco batterie composto da dieci celle senza regolatore, a piena carica avrò qualcosa in più di 12 volt, con una variazione in tensione sempre diversa via via che si scaricheranno: l'idea del regolatore di tensione nasceva per avere per più tempo e costantemente i 12 volt :-)

Chicco K 15 giugno 15 00:12

Citazione:

Originalmente inviato da Beppe84 (Messaggio 4661530)
Certo hai ragione, ma nelle mie considerazioni da ignorante pensavo anche: riducendo i 19.2 volt a 12 volt con un regolatore di tensione, sarò certo di avere 12 volt anche quando il pacco batterie erogherà 17 volt (se non sbaglio le Ni-Mh è meglio non farle scaricare troppo).
Invece, con un pacco batterie composto da dieci celle senza regolatore, a piena carica avrò qualcosa in più di 12 volt, con una variazione in tensione sempre diversa via via che si scaricheranno: l'idea del regolatore di tensione nasceva per avere per più tempo e costantemente i 12 volt :-)

ognuno la pensa a modo proprio...
se vuoi più durata, compra altre 4 stilo e fai 2 pacchi da 10 da mettere in parallelo...
oppure alternarli... mentre uno si ricarica l'altro viene utilizzato...
in teorìa con 200mAh di assorbimento hai circa 10 ore di funzionamento con le Enel...oops... :P

riccardocardasco 04 settembre 16 16:07

Ho acquistato un caricatore Technoline BC 700 per le batterie (Amazon basic da 2500 mAh) del radio comando.
Ho impostato la funzione charge/refresch. Sono passate oltre 16 ore e la carica è ferma a circa 1800 mAh. Le batterie sono nuove. E' normale? Non dovrebbe arrivare a 2500 mAh? Devo attendere che esca la scritta null?

riccardocardasco 04 settembre 16 16:33

Ho acquistato un caricatore Technoline BC 700 per le batterie (Amazon basic da 2500 mAh) del radio comando.
Ho impostato la funzione charge/refresch. Sono passate oltre 16 ore e la carica è ferma a circa 1800 mAh. Le batterie sono nuove. E' normale?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002