Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 11, 15:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
sanyo eneloop

Domanda..
.le sanyo eneloop vanno trattate come delle normali ninh dunque con cilci di scarica e carica?
o come delle lipo solo cicli di carica?
Grazie
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 11, 16:10   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Come le normali NiMH e i cicli di scarica carica si facevano per le NiCd.
Con le NiMH le scariche di ciclo sono pressoché inutili e servono ancora meno con le Eneloop che sono del tipo LSD.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 14:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Come le normali NiMH e i cicli di scarica carica si facevano per le NiCd.
Con le NiMH le scariche di ciclo sono pressoché inutili e servono ancora meno con le Eneloop che sono del tipo LSD.
E' sempre consigliabile fare ogni tanto un ciclo di scarica/carica. Serve a verificare se la batteria sta perdendo di capacità

Ultima modifica di PIOTREC : 11 gennaio 11 alle ore 14:30
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 21:52   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
E' sempre consigliabile fare ogni tanto un ciclo di scarica/carica. Serve a verificare se la batteria sta perdendo di capacità
Qui si parlava di cicli di scarica in funzione di preservare le celle dall'effetto memoria di cui soffrivano le NiCd. Le NiMH non soffrono di effetto memoria per cui i cicli, sotto questo aspetto, sono totalmente inutili.
Che poi anche le NiMH soffrano di LazyBattery (simil effetto memoria, solo simil .....) non vuol dire che debbano essere trattate con cicli per evitare questa evenienza, che si tratta principalmente caricando le celle con correnti non inferiori a 0,5C.
Se si vuole, poi, effettuare un ciclo saltuariamente per verificarne la capacità, il farlo non danneggia di certo le celle; le Eneloop attuali (HR-3UTGA) sono date per una vita di 1500 cicli, per cui .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 11, 13:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
.....Se si vuole, poi, effettuare un ciclo saltuariamente per verificarne la capacità, il farlo non danneggia di certo le celle; le Eneloop attuali (HR-3UTGA) sono date per una vita di 1500 cicli, per cui .......
....Infatti, il mio consiglio era rivolto esclusivamente i questi termini. Tutte le batterie con il tempo perdono capacità e quindi fare un controllo ogni tanto non fa male.
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 12:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
eneloop 2000

ciao a tutti...provando a caricare 4 celle eneloop formato stilo da 2000 mah con un caricabatterie graupner ultra duo plus 30 di vecchia generazione cioè quello non aggiornato alle lipo (ni-cd,ni-mh,li-io)...mi capita che stacca a circa 1000 mah di carica caricata...con le celle molto calde pur essendo stata raggiunta solo metà della carica nominale...ho provato ad aumentare progressivamente il valore di delta peak fino al massimo di 15 mv consentito dal mio caricatore per il profilo ni-mh...dopo qualche ciclo di carica con questa modalità la cella si è come "abituata" ed ha raggiunto la piena capacità a fine carica di 2000 mah ma il pacco diventa caldissimo,circa 50° C,inoltre una volta raffredato e messo in condizioni di esercizio...la capacità è ridicola considerando che le uso per alimentare elettronica di segnale e non di potenza,infatti 2 le uso per un vario da parapendio e le altre 2 per un gps...vedo che vendono un caricabatterie dedicato di questi consumer proprio per le enellop...voi con cosa e come le caricate?mi hanno suggerito anche di caricarle col profilo ni-cd per potere sfruttare una maggiore tensione di delta peak(nel mio arriva fino a 30 mv credo)
grazie
maurizio
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 14:48   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Prima di ipotizzare soluzioni e dare colpe al caricabatterie, occorre verificare la tensione di ogni singola cella sotto forte carico; potrebbe essere una cella che dato fourfait ......

Prudenzialmente ........, mai passare i 40° in carica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri1645
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Prima di ipotizzare soluzioni e dare colpe al caricabatterie, occorre verificare la tensione di ogni singola cella sotto forte carico; potrebbe essere una cella che dato fourfait ......

Prudenzialmente ........, mai passare i 40° in carica.
hai ragione...normalmente è qualche cella del pacco che non và...difficilmente il caricabatterie...io non ho analizzato le singole celle...pero' non l'ho fatto in quanto sono nuove..sono celle consumer rivolte ad una vasta platea di utilizzatori..io le compro in un centro commerciale..blisterate..non le vecchie ni-cd o ni-mh rivolte ad un pubblico di nicchia quali i modellisti elettrici dotati di caricabatterie dedicati e quelle poche volte che le ho utilizzate è stato non per applicazioni di potenza bensi' per alimentare apparati elettronici quindi con basse correnti di scarica ed in piu' mi è capitato lo stesso identico problema con ben 3 confezioni da 4 elementi di eneloop...
mauri1645 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 11, 22:19   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mauri1645 Visualizza messaggio
hai ragione...normalmente è qualche cella del pacco che non và...difficilmente il caricabatterie...io non ho analizzato le singole celle...pero' non l'ho fatto in quanto sono nuove..sono celle consumer rivolte ad una vasta platea di utilizzatori..io le compro in un centro commerciale..blisterate..non le vecchie ni-cd o ni-mh rivolte ad un pubblico di nicchia quali i modellisti elettrici dotati di caricabatterie dedicati e quelle poche volte che le ho utilizzate è stato non per applicazioni di potenza bensi' per alimentare apparati elettronici quindi con basse correnti di scarica ed in piu' mi è capitato lo stesso identico problema con ben 3 confezioni da 4 elementi di eneloop...
Lotto di fornitura difettoso?
Forse che no, forse che si ........; può capitare.
Per questo meglio verificare ogni singola cella sotto carico, come detto prima.
Poi, potrà anche essere il CB, ma meglio assere certi a priori dell'integrità delle celle.

PS: potrebbe anche essere una non corretta esecuzione del pacco .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 11, 08:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Mi riallaccio a questo post per chiedere se è possibile caricare queste eneloop con normali caricabatterie ni-mh. Mi pongo questo dubbio perchè nel sito della sanyo raccomandano l'utilizzo del loro caricabatterie specifico SANYO senza il quale non riconoscono la garanzia alle batterie!

Se si, mi consigliate corrente di ricarica e delta peak per il triton acquistato nel 2005 ?

Ultima modifica di doctorwho : 26 ottobre 11 alle ore 08:21
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eneloop Sanyo fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 22 ottobre 09 14:57
Eneloop Sanyo fradellaq Aeromodellismo 2 21 ottobre 09 14:01
sanyo eneloop chicco Batterie e Caricabatterie 2 20 agosto 08 13:07
SANYO Eneloop geebee Batterie e Caricabatterie 9 07 aprile 08 22:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002