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giuvg 10 gennaio 11 16:36

sanyo eneloop
 
Domanda..
.le sanyo eneloop vanno trattate come delle normali ninh dunque con cilci di scarica e carica?
o come delle lipo solo cicli di carica?
Grazie

FrancoC. 10 gennaio 11 17:10

Come le normali NiMH e i cicli di scarica carica si facevano per le NiCd.
Con le NiMH le scariche di ciclo sono pressoché inutili e servono ancora meno con le Eneloop che sono del tipo LSD.

PIOTREC 11 gennaio 11 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2384323)
Come le normali NiMH e i cicli di scarica carica si facevano per le NiCd.
Con le NiMH le scariche di ciclo sono pressoché inutili e servono ancora meno con le Eneloop che sono del tipo LSD.

E' sempre consigliabile fare ogni tanto un ciclo di scarica/carica. Serve a verificare se la batteria sta perdendo di capacità

FrancoC. 11 gennaio 11 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da PIOTREC (Messaggio 2385871)
E' sempre consigliabile fare ogni tanto un ciclo di scarica/carica. Serve a verificare se la batteria sta perdendo di capacità

Qui si parlava di cicli di scarica in funzione di preservare le celle dall'effetto memoria di cui soffrivano le NiCd. Le NiMH non soffrono di effetto memoria per cui i cicli, sotto questo aspetto, sono totalmente inutili.
Che poi anche le NiMH soffrano di LazyBattery (simil effetto memoria, solo simil .....) non vuol dire che debbano essere trattate con cicli per evitare questa evenienza, che si tratta principalmente caricando le celle con correnti non inferiori a 0,5C.
Se si vuole, poi, effettuare un ciclo saltuariamente per verificarne la capacità, il farlo non danneggia di certo le celle; le Eneloop attuali (HR-3UTGA) sono date per una vita di 1500 cicli, per cui .......

PIOTREC 12 gennaio 11 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2386656)
.....Se si vuole, poi, effettuare un ciclo saltuariamente per verificarne la capacità, il farlo non danneggia di certo le celle; le Eneloop attuali (HR-3UTGA) sono date per una vita di 1500 cicli, per cui .......

....Infatti, il mio consiglio era rivolto esclusivamente i questi termini. Tutte le batterie con il tempo perdono capacità e quindi fare un controllo ogni tanto non fa male.

mauri1645 13 gennaio 11 13:29

eneloop 2000
 
ciao a tutti...provando a caricare 4 celle eneloop formato stilo da 2000 mah con un caricabatterie graupner ultra duo plus 30 di vecchia generazione cioè quello non aggiornato alle lipo (ni-cd,ni-mh,li-io)...mi capita che stacca a circa 1000 mah di carica caricata...con le celle molto calde pur essendo stata raggiunta solo metà della carica nominale...ho provato ad aumentare progressivamente il valore di delta peak fino al massimo di 15 mv consentito dal mio caricatore per il profilo ni-mh...dopo qualche ciclo di carica con questa modalità la cella si è come "abituata" ed ha raggiunto la piena capacità a fine carica di 2000 mah ma il pacco diventa caldissimo,circa 50° C,inoltre una volta raffredato e messo in condizioni di esercizio...la capacità è ridicola considerando che le uso per alimentare elettronica di segnale e non di potenza,infatti 2 le uso per un vario da parapendio e le altre 2 per un gps...vedo che vendono un caricabatterie dedicato di questi consumer proprio per le enellop...voi con cosa e come le caricate?mi hanno suggerito anche di caricarle col profilo ni-cd per potere sfruttare una maggiore tensione di delta peak(nel mio arriva fino a 30 mv credo)
grazie
maurizio

FrancoC. 13 gennaio 11 15:48

Prima di ipotizzare soluzioni e dare colpe al caricabatterie, occorre verificare la tensione di ogni singola cella sotto forte carico; potrebbe essere una cella che dato fourfait ......

Prudenzialmente ........, mai passare i 40° in carica.

mauri1645 13 gennaio 11 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2389492)
Prima di ipotizzare soluzioni e dare colpe al caricabatterie, occorre verificare la tensione di ogni singola cella sotto forte carico; potrebbe essere una cella che dato fourfait ......

Prudenzialmente ........, mai passare i 40° in carica.

hai ragione...normalmente è qualche cella del pacco che non và...difficilmente il caricabatterie...io non ho analizzato le singole celle...pero' non l'ho fatto in quanto sono nuove..sono celle consumer rivolte ad una vasta platea di utilizzatori..io le compro in un centro commerciale..blisterate..non le vecchie ni-cd o ni-mh rivolte ad un pubblico di nicchia quali i modellisti elettrici dotati di caricabatterie dedicati e quelle poche volte che le ho utilizzate è stato non per applicazioni di potenza bensi' per alimentare apparati elettronici quindi con basse correnti di scarica ed in piu' mi è capitato lo stesso identico problema con ben 3 confezioni da 4 elementi di eneloop...

FrancoC. 13 gennaio 11 23:19

Citazione:

Originalmente inviato da mauri1645 (Messaggio 2390399)
hai ragione...normalmente è qualche cella del pacco che non và...difficilmente il caricabatterie...io non ho analizzato le singole celle...pero' non l'ho fatto in quanto sono nuove..sono celle consumer rivolte ad una vasta platea di utilizzatori..io le compro in un centro commerciale..blisterate..non le vecchie ni-cd o ni-mh rivolte ad un pubblico di nicchia quali i modellisti elettrici dotati di caricabatterie dedicati e quelle poche volte che le ho utilizzate è stato non per applicazioni di potenza bensi' per alimentare apparati elettronici quindi con basse correnti di scarica ed in piu' mi è capitato lo stesso identico problema con ben 3 confezioni da 4 elementi di eneloop...

Lotto di fornitura difettoso?
Forse che no, forse che si ........; può capitare.
Per questo meglio verificare ogni singola cella sotto carico, come detto prima.
Poi, potrà anche essere il CB, ma meglio assere certi a priori dell'integrità delle celle.

PS: potrebbe anche essere una non corretta esecuzione del pacco .......

doctorwho 26 ottobre 11 09:14

Mi riallaccio a questo post per chiedere se è possibile caricare queste eneloop con normali caricabatterie ni-mh. Mi pongo questo dubbio perchè nel sito della sanyo raccomandano l'utilizzo del loro caricabatterie specifico SANYO senza il quale non riconoscono la garanzia alle batterie!

Se si, mi consigliate corrente di ricarica e delta peak per il triton acquistato nel 2005 ?


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