Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 15, 18:55   #131 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
sposto in caricabatterie
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 15, 21:14   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da braidesino Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!

Una piccola domanda "tecnica".
Sono tirchio ed alle prime armi, ho comprato un imax b6 online, ma non mi sono accorto che mancasse l'alimentatore...

Ora, so che deve avere un input da 11-18v, e con una certa polarità.

Tutti gli alimentatori consigliati online per l'imax sono da 12v e 5A,

In casa ho un alimentatore che è da 12v, ma è da 4,16 A.

Attaccandolo, non mi da Input Voltage Error, ( è già qualcosa! ) e devo ricaricare una batteria da 2200 mAh, quindi dovrei utilizzare meno ampere.

Faccio casini secondo voi?
L'unica mia paura è che scoppi la batteria!

Grazie in anticipo!

P.s: come già detto nel titolo, spero non sia una copia, e spero di essere nella sezione giusta...
Se non hai un messaggio di Input Voltage Error puoi utilizzare il cb... nessun pericolo di scoppio batteria....
Se hai necessità di maggior amperaggio puoi procurarti un alimentatore diverso.ottimi sono quelli dei pc portatili che erogano tensioni oltre 15 V e spesso fino a 5 Ampere.li trovi a pochi €.spesso anche usati.
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 20 luglio 15 alle ore 21:19
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 15, 19:40   #133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
imax b6 Digital RC Lipo. ho sbagliato qualcosa??

Ragazzi buonasera, mi sono presentato nell'area apposita e, da principiante quale sono, ho ordinato un
.Syma x5sc con relativi accessori...

...il problema sono proprio gli accessori, forse ho fatto confusione...

mi arriverà il tutto nelle prox 2 settimane, il mio dubbio riguarda il caricatore: ho preso un imax b6 digital rc (non il DUAL POWER ma quello piu' piccolo).

che differenza c'è tra il DUAL e quello che ho ordinato io??
l'ho preso dato che ho ordinato anche 4 Nanotech turnigy 750 s1, ho sbagliato qualcosa?? spero di no altrimenti mi trovo parecchi euri per niente...

ps: ho ordinato anche il caricatore dell'imax e un cavo "1 to 6 Balance Charger Cable For Walkera Hubsan x4 rc" visto che MI PARE vada bene per quelle batterie per poterle collegare insieme all'imax...
vi prego, ditemi che è tutto in ordine!!
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 12:42   #134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
il problema non è quali batterie puoi caricare....i cb sono identici in uscita ma non nell'ingresso..

il dual power ha la possibilità di essere alimentato sia a 12 V che a tensione di rete 220...

se hai ordinato quello NON dual power avrai necessità di un alimentatore esterno ( ottimi quelli di alcuni pc portatili che erogano anche fino a 5 A ) con tensione in uscita compresa tra 12 e 15 V cc.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 13:36   #135 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
il problema non è quali batterie puoi caricare....i cb sono identici in uscita ma non nell'ingresso..

il dual power ha la possibilità di essere alimentato sia a 12 V che a tensione di rete 220...

se hai ordinato quello NON dual power avrai necessità di un alimentatore esterno ( ottimi quelli di alcuni pc portatili che erogano anche fino a 5 A ) con tensione in uscita compresa tra 12 e 15 V cc.
Grazie x la precisazione, ho visto che siamo omonimi, anche io Simone ;)
Beh ho abbinato l'ali all'imax (credo vada bene dato che era negli optional dei prodotti più ordinati insieme all'imax...)

Come batterie dici vanno bene? Spero ci stiano come misura...

Ora mi rimane il dubbio del cavetto che ho indicato sopra per alimentare più batterie insieme...

Aggiungo, se il cavetto x alimentare le batterie non va bene dici che lo trovo in un negozio di elettricisti. Al massimo vado in centro a bg che c'è un blasonato negozio di modellismo
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 14:14   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Grazie x la precisazione, ho visto che siamo omonimi, anche io Simone ;)
Beh ho abbinato l'ali all'imax (credo vada bene dato che era negli optional dei prodotti più ordinati insieme all'imax...)

Come batterie dici vanno bene? Spero ci stiano come misura...

Ora mi rimane il dubbio del cavetto che ho indicato sopra per alimentare più batterie insieme...

Aggiungo, se il cavetto x alimentare le batterie non va bene dici che lo trovo in un negozio di elettricisti. Al massimo vado in centro a bg che c'è un blasonato negozio di modellismo
solitamente i cb hanno già, compresa, una serie di cavetti per poter caricare batterie con connettori di diversa tipologia...se poi hai necessità di caricare più pacchi contemporaneamente...qui mi arrendo, non volando elettrico non ne ho mai avuta necessità, quindi non sono ferrato in materia di accessori necessari

cosa intendi per "speriamo ci stiano come misura" riguardo alle batterie ??
se sono 750 mAh 1 cella come mi sembra scrivi sopra, non ci sono problemi..se nn ricordo male questo cb carica fino a 6 celle LiPo e fino a 5 Ah di corrente ( ovviamente con adeguato alimentatore a monte...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 00:00   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
Ciao..
L'Imax b6 da come ha scritto losisi, eroga 5A e mi pare 50w giusto

Da quello che ho capito hai 4 batterie 1s da 750mAh..
Quindi sono in watt:
1s*4,2v*0.750A= 3,5w
Mi sembrano pochi watt..

Comunque se tu avessi queste batterie ne puoi caricare anche 4 in parallelo alla volta (grazie alla apposita basetta)..
Per caricarne 4 in parallelo ad 1C devi aumentare la corrente, in questo caso quadruplicarla, quindi sul cb imposterai 3A. Perché: 0,75A * 4 batterie= 3Ampere totale

Spero di essermi spiegato e non aver ingarbugliato i calcoli.. è sera per tutti
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 19:53   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Grazie a tutti!
Per la misura intendevo dire che leggendo alcuni utenti MI PARE abbiano limato leggermente le 750 x farcele stare nel vano...sbaglio?
Ultima cosa, visto che dovrò impostare manualmente il voltaggio se sto troppo alto (in realtà attaccherò inizialmente 3 batt da 750, una da 500 e un altra mi pare da 600)cosa succede? Brucio le batterie? Non ci capisco nulla ne di voltaggi ne di erogazione di potenza...spero di non fare danni!
Grazie come sempre,
Simone
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 20:05   #139 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Berghem
Messaggi: 32
Scusate la banalità delle mie domande, x alcuni sembreranno scontate ma per me sono una chimera...grazie x la comprensione
Micropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 23:13   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Federico98
 
Data registr.: 08-12-2013
Residenza: Mirano
Messaggi: 275
C'è, tu vuoi caricare contemporaneamente 5 batterie da 1s?
Se così fosse, le vuoi caricare in parallelo?

Se le vuoi caricare in parallelo devi impostare come tensione di fine carica 4,2V.. (Perché le batterie sono in parallelo ed hanno la stessa tensione)

Ma corrente diversa..
Adesso io ho il dubbio su come impostare l'amperaggio dato che sono batterie diverse..
Se non mi sbaglio dovresti impostare sul cb, gli ampere della batteria con minore mA (quindi in questo caso 500)..

C'era una discussione a riguardo, e si faceva riferimento a vasi di diversa capacità d'acqua (ovvero A)

Ma non sono proprio sociro sugli A..
Aspetta di sentire qualcun'altro
__________________
"E ruberò per te la luna se il buio ti farà paura"
Federico98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imaxb6 ancora difficoltà cotecorsaire Batterie e Caricabatterie 7 05 ottobre 14 01:23
Cerco Caricabatterie Imaxb6 peterpan33 Compro 5 17 gennaio 11 19:08
aiuto imaxb6 ac tanduper Batterie e Caricabatterie 3 01 ottobre 10 22:05
lipo 3s imaxb6 consiglio! baddy.82 Batterie e Caricabatterie 2 21 maggio 10 19:31
adattatore x lipo imaxb6 Aldebaran Batterie e Caricabatterie 7 25 novembre 09 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002