Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 15, 15:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2015
LiPo storage in parallelo

Ciao a tutti, è possibile effettuare un ciclo di storage in parallelo con le LiPo?
MI spiego meglio, se utilizzo una classica basetta per parallelo (T-Plug) su cui collego 6 batterie LiPo 2 celle unitamente a tutti i cavi di bilanciamento la storage si può fare?

Lo chiedo perchè io ho provato ieri con batterie in buono stato e la funzione storage veniva immediatemente (circa 5 secondi) interrotta dal caricabatterie (Imax B6AC) mentre collegando le batterie singolarmente il processo è variato da 20 secondi a 15 minuti per batteria.

bye
ligama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 15:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di santorello

Data registr.: 24-04-2013
converrebbe farlo in serie, impostando il numero di celle correttamente.

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 17:43   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Brutta esperienza di carica in parallelo, sbilanciato tutto... Meglio in serie
Vecchio 23 marzo 15, 17:59   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Già hai un B6.... Poi fai di questi esperimenti....
Vuol dire che non vuoi un gran bene alle tue batterie.
Se vuoi storare e bilanciare è obbligatoria la serie
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 15, 21:45   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ligama Visualizza messaggio
Ciao a tutti, è possibile effettuare un ciclo di storage in parallelo con le LiPo?
MI spiego meglio, se utilizzo una classica basetta per parallelo (T-Plug) su cui collego 6 batterie LiPo 2 celle unitamente a tutti i cavi di bilanciamento la storage si può fare?

Lo chiedo perchè io ho provato ieri con batterie in buono stato e la funzione storage veniva immediatemente (circa 5 secondi) interrotta dal caricabatterie (Imax B6AC) mentre collegando le batterie singolarmente il processo è variato da 20 secondi a 15 minuti per batteria.

bye
bho, se hai piu' di 7.2-7.4 V e le devi usare entro un paio di mesi direi che storare è superflo. Avere le lipo tutte storate alla stessa tensione non da nessun beneficio, usare poi un imax da piu svantaggi che vantaggi. Sarà un caso ma su 5 persone, 3 hanno avuto problemi con quel carichino, tensioni rilevate sballate.......

poi 5 o 10 o 100 secondi di scarica/carica per lo storage non cambiaassolutamente nulla per la batteria
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 08:59   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Ma per caricare in serie esiste un cazzillone come per la carica in parallelo? Io non lo trovo da nessuna parte.
In ogni caso io carico e Storo da sempre in parallelo con il mio hyperion e non ho mai rilevato differenze di tensione. Da ieri ho anche un reaktor da 300 w e farò anche con questo le prove... vi faccio sapere
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 13:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di kuter

Data registr.: 29-03-2010
Comunque questa non e' la sezione adatta per questo tipo di discussioni...

Team Associated B64D
kuter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 15, 14:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Spostata nella sezione idonea!
Vecchio 24 marzo 15, 14:06   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-01-2015
Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Ma per caricare in serie esiste un cazzillone come per la carica in parallelo? Io non lo trovo da nessuna parte.
In ogni caso io carico e Storo da sempre in parallelo con il mio hyperion e non ho mai rilevato differenze di tensione. Da ieri ho anche un reaktor da 300 w e farò anche con questo le prove... vi faccio sapere
Ho perso su "baia" due accessori per bilanciare/storare in serie LiPo (3+3 e 2+2).
Appena torno in Italia provo.
Ho cercato un adattatore 2+2+2 (per arrivare a 6 celle e storare 3 LiPo 2S contemporaneamete) ma non ho trovato nulla ...

bye
ligama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 15, 22:32   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mgaproduction

Data registr.: 12-05-2012
Onestamente non ci vedo nessuna differenza tra storare e caricare in parallelo. Se il parallelo funziona per la carica, non vedo per quale motivo non dovrebbe funzionare per lo storage .

In fin dei conti si tratta di avere delle celle in parallelo che si autobilanciano (compatibilmente con la loro Ri) in un ciclo. Che questo sia di carica o di scarica, io personalmente non ci vedo differenze.

Se per caso avanzo delle lipo cariche, arrivo a casa e le collego in parallelo e gli attacco le mie 2 lampadine abbaglianti da macchina in serie per scaricarle. Quando il lipo tester arriva a segnalarmi 3,80V per cella, stacco le lampadine e mi ritrovo tutte le celle in un range di storage ideale compreso tra i 3,80 e i 3,85.
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks