|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2014 Residenza: La Spezia
| Dubbio lunghezza cavi batteria e esc
Salve a tutti, mi è appena venuto un dubbio: ogni esc ha il suo condensatore che è collegato in parallelo ai cavi dell alimentazione e dimensionato a seconda della lunghezza di questi ultimi, (mi pare che ci vogliano 220uF ogni 10 cm circa di cavo), ora.. Io ho un esacottero, quindi 6 esc collegati insieme (parallelo) con una piastra di distribuzione da cui partono circa 6 cm di cavo per il collegamento al connettore deans + 10cm circa di lunghezza dei fili della batteria. Mi chiedevo come mai non si debbano aggiungere condensatori aggiuntivi agli ESC in questo caso ma si aggiungono solo se si prolungano i cavi dell alimentazione che partono dall ESC stesso. Non so se mi sono spiegato bene.. 😅 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
In tutti questi anni che uso i regolatori, non ho mai sentito che i condensatori siano calcolati a secondo della lunghezza dei suoi cavi. Ho avuto occasione di usare cavi lunghi circa 40 cm e non ho avuto nessuna spiacevole sorpresa. Naraj. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
|
In pratica per quanto ne so se si necessita di dover allungare i cavi che dall esc vanno alla batteria si deve mettere in conto che il condensatore di cui ho parlato prima potrebbe rompersi e ridurre drasticamente la vita dell Esc causa problemi di induttanza indotta dei cavi.. Non problemi di resistenza! La soluzione nel caso si voglia evitare di buttare un Esc è quella di aggiungere al condensatore di input altri condensatori in palallelo in modo tale che la capacità equivalente diventi del valore giusto.. La regola empirica sarebbe quella di 220uF ogni 4 pollici.. La mia domanda è.. Visto che alla fine la "distanza" percorsa dalla corrente da un Esc alla batteria è superiore a quella per cui il condensatore di input è stato progettato (ho Esc 30 A che hanno condensatore 220uF ed esattamente 4 pollici di cavi dell alimentazione guarda caso ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Ah dimenticavo.. Qua hanno spiegato bene sia il problema che la soluzione too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
E da un paio di annetti che ne sapevo qualcosa,specialmente utilizzando esc castle creations Dove la cosa era già discussa a lungo. Importante e usare condensatori a basso esr,e costicchiano.
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
| Sto leggendo i link, e in effetti il ragionamento non fa una piega, ma utilizzando in prevalenza esc per automodelli non ho mai avuto la necessità di allungare i cavi, in ogni caso buono a sapersi
|
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
Io lo ho scoperto a mie spese ![]() Sul mio aliante a ventola,per neccesita avevo messo l'esc dietro il motore e di conseguenza allungato i fili di alimentazione,riscontrai quasi subito che i due condensatori di serie del regolatore si scaldavano in maniera anomala. Facendo ricerche ho trovato quel post che ha linciato Giacomo,sostituito i condensatori esistenti "avendo preso una scaldata"e aggiunto altri 4 da 220 uF problema risolto. E l'esc scalda anche meno. PS.più che aliante e un hotliner. ![]()
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Autorealizzazione cavi ricevente-control board e batteria-esc-motori | Dani-88 | Circuiti Elettronici | 6 | 13 luglio 13 13:49 |
Lunghezza cavi motore e assorbimenti | magrinsi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 11 ottobre 11 17:13 |
Allungare cavi elettrici da ESC a Batteria | Vituperio | Aeromodellismo Principianti | 28 | 07 novembre 08 21:22 |
Lunghezza dei cavi | francolvr | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 01 ottobre 08 20:03 |