Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 15, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomo.bonatti
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: La Spezia
Messaggi: 204
Dubbio lunghezza cavi batteria e esc

Salve a tutti, mi è appena venuto un dubbio: ogni esc ha il suo condensatore che è collegato in parallelo ai cavi dell alimentazione e dimensionato a seconda della lunghezza di questi ultimi, (mi pare che ci vogliano 220uF ogni 10 cm circa di cavo), ora.. Io ho un esacottero, quindi 6 esc collegati insieme (parallelo) con una piastra di distribuzione da cui partono circa 6 cm di cavo per il collegamento al connettore deans + 10cm circa di lunghezza dei fili della batteria. Mi chiedevo come mai non si debbano aggiungere condensatori aggiuntivi agli ESC in questo caso ma si aggiungono solo se si prolungano i cavi dell alimentazione che partono dall ESC stesso.
Non so se mi sono spiegato bene.. 😅
giacomo.bonatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 11:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
In tutti questi anni che uso i regolatori, non ho mai sentito che i condensatori siano calcolati a secondo della lunghezza dei suoi cavi.
Ho avuto occasione di usare cavi lunghi circa 40 cm e non ho avuto nessuna spiacevole sorpresa.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 11:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Anche per me è nuova
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 12:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomo.bonatti
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: La Spezia
Messaggi: 204
In pratica per quanto ne so se si necessita di dover allungare i cavi che dall esc vanno alla batteria si deve mettere in conto che il condensatore di cui ho parlato prima potrebbe rompersi e ridurre drasticamente la vita dell Esc causa problemi di induttanza indotta dei cavi.. Non problemi di resistenza! La soluzione nel caso si voglia evitare di buttare un Esc è quella di aggiungere al condensatore di input altri condensatori in palallelo in modo tale che la capacità equivalente diventi del valore giusto.. La regola empirica sarebbe quella di 220uF ogni 4 pollici.. La mia domanda è.. Visto che alla fine la "distanza" percorsa dalla corrente da un Esc alla batteria è superiore a quella per cui il condensatore di input è stato progettato (ho Esc 30 A che hanno condensatore 220uF ed esattamente 4 pollici di cavi dell alimentazione guarda caso ) mi chiedevo se qualcuno ne avesse mai parlato o discusso..
giacomo.bonatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 12:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giacomo.bonatti
 
Data registr.: 11-08-2014
Residenza: La Spezia
Messaggi: 204
Ah dimenticavo.. Qua hanno spiegato bene sia il problema che la soluzione

too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups
giacomo.bonatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 13:09   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Grazie mille, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 13:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
E da un paio di annetti che ne sapevo qualcosa,specialmente utilizzando esc castle creations
Dove la cosa era già discussa a lungo.
Importante e usare condensatori a basso esr,e costicchiano.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 13:51   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
E da un paio di annetti che ne sapevo qualcosa,specialmente utilizzando ecc cast le creations,
Dove la cosa era già discussa a lungo.
Importante e usare condensatori a basso esr,e costicchiano.
Sto leggendo i link, e in effetti il ragionamento non fa una piega, ma utilizzando in prevalenza esc per automodelli non ho mai avuto la necessità di allungare i cavi, in ogni caso buono a sapersi
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SenzaNome58
 
Data registr.: 24-10-2013
Messaggi: 106
Non si smette mai di imparare! Ma vista la cosa al contrario invece? Se uno volesse accorciare i cavi di un esc, un conde sovradimensionato che problemi crea?
SenzaNome58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 15, 14:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Io lo ho scoperto a mie spese
Sul mio aliante a ventola,per neccesita avevo messo l'esc dietro il motore e di conseguenza allungato i fili di alimentazione,riscontrai quasi subito che i due condensatori di serie del regolatore si scaldavano in maniera anomala.
Facendo ricerche ho trovato quel post che ha linciato Giacomo,sostituito i condensatori esistenti
"avendo preso una scaldata"e aggiunto altri 4 da 220 uF problema risolto.
E l'esc scalda anche meno.
PS.più che aliante e un hotliner.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autorealizzazione cavi ricevente-control board e batteria-esc-motori Dani-88 Circuiti Elettronici 6 13 luglio 13 12:49
Lunghezza cavi motore e assorbimenti magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 1 11 ottobre 11 16:13
Allungare cavi elettrici da ESC a Batteria Vituperio Aeromodellismo Principianti 28 07 novembre 08 20:22
Lunghezza dei cavi francolvr Aeromodellismo Volo Elettrico 10 01 ottobre 08 19:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002