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giacomo.bonatti 05 gennaio 15 23:57

Dubbio lunghezza cavi batteria e esc
 
Salve a tutti, mi è appena venuto un dubbio: ogni esc ha il suo condensatore che è collegato in parallelo ai cavi dell alimentazione e dimensionato a seconda della lunghezza di questi ultimi, (mi pare che ci vogliano 220uF ogni 10 cm circa di cavo), ora.. Io ho un esacottero, quindi 6 esc collegati insieme (parallelo) con una piastra di distribuzione da cui partono circa 6 cm di cavo per il collegamento al connettore deans + 10cm circa di lunghezza dei fili della batteria. Mi chiedevo come mai non si debbano aggiungere condensatori aggiuntivi agli ESC in questo caso ma si aggiungono solo se si prolungano i cavi dell alimentazione che partono dall ESC stesso.
Non so se mi sono spiegato bene.. 😅

Naraj 06 gennaio 15 12:42

In tutti questi anni che uso i regolatori, non ho mai sentito che i condensatori siano calcolati a secondo della lunghezza dei suoi cavi.
Ho avuto occasione di usare cavi lunghi circa 40 cm e non ho avuto nessuna spiacevole sorpresa.

Naraj.

Badlucifer 06 gennaio 15 12:55

Anche per me è nuova
:unsure:

giacomo.bonatti 06 gennaio 15 13:52

In pratica per quanto ne so se si necessita di dover allungare i cavi che dall esc vanno alla batteria si deve mettere in conto che il condensatore di cui ho parlato prima potrebbe rompersi e ridurre drasticamente la vita dell Esc causa problemi di induttanza indotta dei cavi.. Non problemi di resistenza! La soluzione nel caso si voglia evitare di buttare un Esc è quella di aggiungere al condensatore di input altri condensatori in palallelo in modo tale che la capacità equivalente diventi del valore giusto.. La regola empirica sarebbe quella di 220uF ogni 4 pollici.. La mia domanda è.. Visto che alla fine la "distanza" percorsa dalla corrente da un Esc alla batteria è superiore a quella per cui il condensatore di input è stato progettato (ho Esc 30 A che hanno condensatore 220uF ed esattamente 4 pollici di cavi dell alimentazione guarda caso :) ) mi chiedevo se qualcuno ne avesse mai parlato o discusso..

giacomo.bonatti 06 gennaio 15 13:54

Ah dimenticavo.. Qua hanno spiegato bene sia il problema che la soluzione

too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups

Badlucifer 06 gennaio 15 14:09

Grazie mille, ogni giorno si impara qualcosa di nuovo

dex1 06 gennaio 15 14:49

E da un paio di annetti che ne sapevo qualcosa,specialmente utilizzando esc castle creations
Dove la cosa era già discussa a lungo.
Importante e usare condensatori a basso esr,e costicchiano.

Badlucifer 06 gennaio 15 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 4504848)
E da un paio di annetti che ne sapevo qualcosa,specialmente utilizzando ecc cast le creations,
Dove la cosa era già discussa a lungo.
Importante e usare condensatori a basso esr,e costicchiano.

Sto leggendo i link, e in effetti il ragionamento non fa una piega, ma utilizzando in prevalenza esc per automodelli non ho mai avuto la necessità di allungare i cavi, in ogni caso buono a sapersi

SenzaNome58 06 gennaio 15 15:07

Non si smette mai di imparare! Ma vista la cosa al contrario invece? Se uno volesse accorciare i cavi di un esc, un conde sovradimensionato che problemi crea?

dex1 06 gennaio 15 15:13

Io lo ho scoperto a mie speseB)
Sul mio aliante a ventola,per neccesita avevo messo l'esc dietro il motore e di conseguenza allungato i fili di alimentazione,riscontrai quasi subito che i due condensatori di serie del regolatore si scaldavano in maniera anomala.
Facendo ricerche ho trovato quel post che ha linciato Giacomo,sostituito i condensatori esistenti
"avendo preso una scaldata"e aggiunto altri 4 da 220 uF problema risolto.
E l'esc scalda anche meno.
PS.più che aliante e un hotliner.:D


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