Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 14, 00:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2014
Residenza: padova
Messaggi: 6
Batterie Nuove

Ho appena acquistato delle batterie nuove Lipo ed è la prima volta che ho a che fare 'artigianalmente' con queste (nel senso che non mi hanno dato un telefono col suo caricabatterie per intenderci).

Le batterie che ho preso sono queste: https://www.futurashop.it/index.php?...roduct_id=5859

Ho preso anche un caricabatterie per Lipo: https://www.futurashop.it/index.php?...roduct_id=6351

La corrente di carica è pari appena inferiore a 1C nominale e pari a 1C con il margine di errore (avevo letto che non è indicato caricarle a più di 1C).

Quello che vorrei capire ora sono due cose:

CARICA: il caricabatterie, una volta inserito il cavo a tre vie, si arrangia a fare tutto ciò che riguarda la curva di carica? Devo solo pensare al tempo secondo la formula che avevo trovato CB/CC * 1,4 girando il forum?

SCARICA: devo provvedere a creare (non le uso per modellismo, ma su arduino) un voltmetro automatico che spenga tutto per non finire sotto una certa soglia di rottura?



Infine una domanda che esula da tutto ciò. Avevo preso tempo fa una cinesata come questa a poco più di 5€ (1800mAh 12V Li-po Rechargeable Battery Pack DC Beautiful Design EF CA-31502 | eBay).
Ahimè non avendo l'adattatore del carica per un po' non l'ho potuta usare. Ho solo controllato che avesse tensione e si accendesse, mi sembrava segnasse circa 8V, poco meno (ora leggo che anche da scarica doveva stare almeno a 8.1V essendo tre celle giusto?). Oggi l'ho messa in carica (il caricabatterie avrebbe dovuto avere luce rossa e verde), ma non si accende quella di fine carica. Ora segna 3.75V (non si è ne scaldata, ho controllato spesso), ne ingrossata...butto via?
andmx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Scusa ma perchè non chiedi informazioni dal negozio dove hai preso il tutto...

Ci sono alcuni passaggi che non ho ben capito cosa intendi

leggiti anche questo prima di far danni a cose o persone:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2014
Residenza: padova
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Scusa ma perchè non chiedi informazioni dal negozio dove hai preso il tutto...

Ci sono alcuni passaggi che non ho ben capito cosa intendi

leggiti anche questo prima di far danni a cose o persone:

http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Purtroppo il negoziante dove le ho preso ne sa meno di me...

Ho letto il link che mi hai mandato prima di comprarle, e infatti l'accoppiamento con il carica e le varie decisioni le ho preso sono frutto di quello che ho capito li e su un'altra guida di Carlo Lorenzoni.

Provo a riesprimere i miei dubbi:
La corrente di carica non è costante, ma diminuisce nell'arco del processo. Prendendo il caricabatterie indicato nel link (e quindi fatto a posta per pacchi da 2 o 3 celle) si arrangia a modificare le tensioni, non devo provvedere nulla se non inserire le caratteristiche della batteria qualora avesse diverse impostazioni giusto?

Leggo poi che è bene non scendere sotto il 20-30% di carica (quindi 3,4-3,5V per cella) e comunque non andare mai sotto il 10% (3,3V). Quello che non capisco è se devo costruire io un piccolo circuito che mi avverte di ciò oppure se ci sono delle batterie (e se eventualmente le mie sono di questo tipo) che interrompono l'erogazione da sole.

Come dicevo non mi servono per un modellino con l'elettronica già fatta, mi servono per tutt'altro e devo costruire tutto da zero. Sono al primo approccio con questo tipo di batteria.

Grazie per la pazienza
andmx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 14:23   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info

Il caricabatterie che hai preso ha una tensione costante di carica... Non devi far altro che collegare la batteria a secondo se a 2s o 3s
Quando devi storare le lipo per conservarle devi lasciarle a 3,8-3,9v per cella, ma non puoi straparlerà con il tuo caricabatterie perché ha solo la funzione di carica.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Citazione:
Originalmente inviato da andmx Visualizza messaggio
Purtroppo il negoziante dove le ho preso ne sa meno di me...
Buono a sapersi non sanno nemmeno come funzia quello che vendono
Ho letto il link che mi hai mandato prima di comprarle, e infatti l'accoppiamento con il carica e le varie decisioni le ho preso sono frutto di quello che ho capito li e su un'altra guida di Carlo Lorenzoni.

Provo a riesprimere i miei dubbi:
La corrente di carica non è costante, ma diminuisce nell'arco del processo. Prendendo il caricabatterie indicato nel link (e quindi fatto a posta per pacchi da 2 o 3 celle) si arrangia a modificare le tensioni, non devo provvedere nulla se non inserire le caratteristiche della batteria qualora avesse diverse impostazioni giusto?

Si esatto basta che colleghi la lipo e imposti le sue caratteristiche sul caricabatterie e premi start... il caricabatterie dovrebbe caricartela senza problemi

Leggo poi che è bene non scendere sotto il 20-30% di carica (quindi 3,4-3,5V per cella) e comunque non andare mai sotto il 10% (3,3V). Quello che non capisco è se devo costruire io un piccolo circuito che mi avverte di ciò oppure se ci sono delle batterie (e se eventualmente le mie sono di questo tipo) che interrompono l'erogazione da sole.

No a questo devi provvedere tu perchè non hai un esc...Ti consiglio di mettere un voltmetro digitale in modo che tu la scolleghi prima che vada sotto la soglia fatale...Oppure meglio So che ci sono anche dei sensori acustici nel web che fanno si che quando le celle della lipo raggiungono il valore 3.7v ti avvisano con un segnale acustico.

Come dicevo non mi servono per un modellino con l'elettronica già fatta, mi servono per tutt'altro e devo costruire tutto da zero. Sono al primo approccio con questo tipo di batteria.

Grazie per la pazienza
Figurati

Ultima modifica di AEROX_15 : 09 agosto 14 alle ore 14:35
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 14:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Il link del lipo alarm:

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 16:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2014
Residenza: padova
Messaggi: 6
Grazie a tutti davvero!!!
Ora guardo quel voltmetro con segnalatore, ma dovendo lavorare con un microcontrollore credo che la cosa più efficiente sia quella di controllare la carica direttamente con esso e fare in modo si spenga da solo. Già che ci sono automatizzo la cosa.

Il mio problema è che non avevo mai avuto a che fare con queste batterie.

Vi ringrazio ancora e spero di esservi altrettanto utile se avrete bisogno nel mio campo
andmx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 17:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
info

Citazione:
Originalmente inviato da andmx Visualizza messaggio
Grazie a tutti davvero!!!
Ora guardo quel voltmetro con segnalatore, ma dovendo lavorare con un microcontrollore credo che la cosa più efficiente sia quella di controllare la carica direttamente con esso e fare in modo si spenga da solo. Già che ci sono automatizzo la cosa.

Il mio problema è che non avevo mai avuto a che fare con queste batterie.

Vi ringrazio ancora e spero di esservi altrettanto utile se avrete bisogno nel mio campo
scusa ma le lipo a cosa ti servono esattamente... Di cosa ti occupi?
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 14, 17:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
info

Guarda questo post. trovi dei link utili per fare quello che tiserve.

http://www.baronerosso.it/forum/batt...trapano-2.html
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 14, 15:25   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2014
Residenza: padova
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
scusa ma le lipo a cosa ti servono esattamente... Di cosa ti occupi?
Sto costruendo un apparato elettronico per un team universitario. E' lo sviluppo della mia tesi triennale che ho discusso qualche mese fa...
Per ora avevo sempre usato batterie 'normali' per cui non mi ero mai posto il problema, ora nell'ottica di orrimizzare spazi e pesi mi sono venute comode, ma mi sono sconosciute ed essendo delicate (oltre che pericolose se usate male) vorrei capire bene come funzionano prima di fare danni.

Comunque ora mi sono arrivate la batterie, mentre il carica arriverà dopo le vacanze perché futura non lo aveva in stock...aspetterò.

Ho controllato la carica, sono a 3.9 circa ogni cella (7.8-7.9 la batteria completa). Siamo al limite di quel 10% (ma non andavano storate ad una carica del 50-60%? Perché dal magazzino escono così basse invece?)
Comunque a questo punto devo caricarle prima di usarle per non scendere sotto al 10 giusto?

Inoltre al momento avrei un carica da singola cella disponibile, posso farmi le connessioni a mano caricando una cella alla volta giusto?
andmx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie nuove scintilla09 Batterie e Caricabatterie 7 06 giugno 14 22:23
batterie nuove lp2000 Batterie e Caricabatterie 6 24 aprile 14 13:17
batterie li-po nuove alfred Elimodellismo Motore Elettrico 8 20 dicembre 07 19:05
e le nuove batterie?? Pepitos Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 06 marzo 06 12:29
e le nuove batterie?? Pepitos Aeromodellismo Volo Elettrico 11 04 marzo 06 09:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002