Ho appena acquistato delle batterie nuove Lipo ed è la prima volta che ho a che fare 'artigianalmente' con queste (nel senso che non mi hanno dato un telefono col suo caricabatterie per intenderci).
Le batterie che ho preso sono queste:
https://www.futurashop.it/index.php?...roduct_id=5859
Ho preso anche un caricabatterie per Lipo:
https://www.futurashop.it/index.php?...roduct_id=6351
La corrente di carica è pari appena inferiore a 1C nominale e pari a 1C con il margine di errore (avevo letto che non è indicato caricarle a più di 1C).
Quello che vorrei capire ora sono due cose:
CARICA: il caricabatterie, una volta inserito il cavo a tre vie, si arrangia a fare tutto ciò che riguarda la curva di carica? Devo solo pensare al tempo secondo la formula che avevo trovato CB/CC * 1,4 girando il forum?
SCARICA: devo provvedere a creare (non le uso per modellismo, ma su arduino) un voltmetro automatico che spenga tutto per non finire sotto una certa soglia di rottura?
Infine una domanda che esula da tutto ciò. Avevo preso tempo fa una cinesata come questa a poco più di 5 (
1800mAh 12V Li-po Rechargeable Battery Pack DC Beautiful Design EF CA-31502 | eBay).
Ahimè non avendo l'adattatore del carica per un po' non l'ho potuta usare. Ho solo controllato che avesse tensione e si accendesse, mi sembrava segnasse circa 8V, poco meno (ora leggo che anche da scarica doveva stare almeno a 8.1V essendo tre celle giusto?). Oggi l'ho messa in carica (il caricabatterie avrebbe dovuto avere luce rossa e verde), ma non si accende quella di fine carica. Ora segna 3.75V (non si è ne scaldata, ho controllato spesso), ne ingrossata...butto via?