Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 14, 19:03   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2008
Residenza: cuneo
Messaggi: 1.908
Citazione:
Originalmente inviato da mleonix Visualizza messaggio
Chiedo scusa, invece di scrivere corrente ho scritto tensione.

Inoltre non ho specificato che le batterie che vorrei controllare sono delle NIMH ricaricabili, sono passate due settimane dalla carica e volevo controllare se sono ancora cariche.
per verificarne la carica puoi controllare semplicemnte la tensione facile e senza pericolo.
__________________
Terrier 2.0 power by xerun 150A & leopard - Summit power by xerun 150A & toro - Ifly-4 mod by rabbit - S500 mod & VRBrain - Aerei vari
athxp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 19:06   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
per me la corrente l'ha letta direttamente sulle batterie .
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 19:07   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2012
Residenza: Cisterna di Latina
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
La definizione tensione è giusta, la corrente indica l'intensità del flusso di elettroni che passa nella sezione del conduttore e si misura in Ampere (A).

Quella che vedi sulle batterie non è la corrente che passa quando le utilizzi, quella dipende dal carico: è invece la capacità espressa in A che riesce ad erogare in ogni ora. Quindi se hai una batteria da 1000mAh significa (più o meno) che quella batteria, se sottoposta al carico di 1000mA, si scarica in un'ora. Ovviamente se ci metti un carico da 2A si scarica in mezzora e se ci metti un carico da 500mA si scarica in 2 ore.

Questo in teoria, in pratica quando scendi sotto una soglia limite che dipende da cosa stai alimentando, l'apparecchiatura non funziona più.

Ripeto: se tutto il tuo problema è avere batterie cariche a distanza di tempo dall'ultima ricarica, comprati le Eneloop 2000mAh e stai tranquillo. Ovviamente anche quelle si scaricano dopo un po', ma non come gli altri tipi di batterie e non così subito.
Grazie, sei stato molto chiaro e gentile

Penso che appena possibile passerò alle Eneloop per le trasmittenti, per la ricevente in realtà stavo pensando di passare ad un pacco batterie a piramide da 5 elementi
mleonix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 19:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2012
Residenza: Cisterna di Latina
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da TITANs Visualizza messaggio
per me la corrente l'ha letta direttamente sulle batterie .
Si è quello che ho fatto
mleonix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 14, 20:37   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
succede a tutti di sbagliare ,soprattutto se si usa il tester praticamente tutto il giorno,capita per sbaglio, a te invece non è capitato per sbaglio ,ma sei stato fortunato perché le batterie e la corrente continua in generale possono essere molto pericolose proprio perché non ci sono mai momenti in cui la tensione si trova a zero come capita invece con la corrente alternata. ciao

e occhio che la tensione (mi pare lo sai) e la corrente sono due cose diverse come il giorno e la notte e soprattutto ricorda che non si puo mai avere corrente senza una tensione ma il contrario lo si ha spessissimo. (pensa alle prese a muro)
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 14, 17:05   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2012
Residenza: Cisterna di Latina
Messaggi: 20
Grazie ragazzi ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mleonix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 14, 11:05   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da mleonix Visualizza messaggio
Si è quello che ho fatto
Lo immaginavo.
Immagino anche che il tuo tester abbia due ingressi per misurare la corrente, uno fino a 1-2A ed uno fino a 10A. Noterai che vicino al primo connettore che ho citato c'è una scritta "fused", che significa che è protettoda fusibile. In alternativa, sul secondo connettore c'è scritto "unfused", con significato ovviamente opposto.

Tieni presente che il tester, quando è usato come amperometo, offre una resistenza interna bassissima (pochi millesimi di ohm) e quindi si comporta come un corto circuito. Averci collegato la batteria significa averla messa in corto, quindi averle richiesto la sua massima corrente che, per una NiMh, significano alcuni ampere. Quando hai effettuato la misura sulla scala inferiore ha certamente superato la corrente massima sopportata dal fusibile, che si è quindi interrotto a protezione del tuo tester: è quindi normale che adesso leggi zero. Usando invece l'ingresso da 10A, la corrente erogata dalla batteria non supera la corrente massima gestibile dal tuo tester, che la misura correttamente.
Come ti è stato detto, sulle batterie si misura la tensione e non la corrente, quindi devi usare l'ingresso marcato come V in continua.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Misurare il passo. sescot Elimodellismo Sistemi Flybarless e Telemetria 27 13 dicembre 12 21:44
Come misurare il DL mikegt76 Aeromodellismo 2 10 giugno 12 06:25
misurare la velocità...! bronto_19 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 25 giugno 10 16:19
misurare la corrente in AC??? andykaw1 Circuiti Elettronici 6 28 febbraio 06 01:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002