Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 14, 10:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Consigli Batterie NiMh e Caricatore

Salve,
partendo dal presupposto che non me ne intendo di NiMh ma solo di LiPo, qualcuno può aiutarmi a capire come utilizzarle al meglio e come caricarle?

Le batterie in questione sono queste: Jet`s 4 Stilo NiMh AA 2700 mA 1,2V (4 pz) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Io ho un carichino che ha la possibilità di ricaricare i pacchi NiMh, però non so come fare a caricare quelle sfuse che servono a me. Serve qualche adattatore in particolare?
Oppure oltre alle batterie devo acquistare questo carichino separato? Orion caricabatterie per 4 stilo e ministilo 220V | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Grazie mille a tutti!
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 10:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Ciao, io mi orienterei sulle sanyo eneloop, per caricarle puoi usare il tuo carica ed un portapile
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 11:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Ciao, io mi orienterei sulle sanyo eneloop, per caricarle puoi usare il tuo carica ed un portapile
Grazie mille per il consiglio, quindi un portapile ne crea un pacco in serie giusto?

Nel mio carichino programmabile quando seleziono NiMh mi chiede di inserire il voltaggio e l'amperaggio, in questo caso in voltaggio cosa devo mettere quello totale del pacco che carico giusto (essendo collegate in serie)? 1,2 x 4 = 4,8 e come amperaggio ad esempio 2700 mAh (ovvero l'amperaggio della singola batteria)?
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 14, 11:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Strano che chieda di inserire il voltaggio, comunque dipende dal portapile esistono anche da una batteria. La corrente invece penso che sia la corrente di carica e nel caso di eneloop puoi stare tranquillamente su 1/2 C
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Akuma Visualizza messaggio
Grazie mille per il consiglio, quindi un portapile ne crea un pacco in serie giusto?

Nel mio carichino programmabile quando seleziono NiMh mi chiede di inserire il voltaggio e l'amperaggio, in questo caso in voltaggio cosa devo mettere quello totale del pacco che carico giusto (essendo collegate in serie)? 1,2 x 4 = 4,8 e come amperaggio ad esempio 2700 mAh (ovvero l'amperaggio della singola batteria)?

di che carichino si tratta?

il voltaggio dovrebbe chiedertelo solo in caso di ciclo di scarica ( voltaggio minimo a cui portare il pacco per evitare di danneggiare le celle) dato che in carica ( corrente costante ) generalmente i cb si autoregolano in tensione....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 11:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
di che carichino si tratta?

il voltaggio dovrebbe chiedertelo solo in caso di ciclo di scarica ( voltaggio minimo a cui portare il pacco per evitare di danneggiare le celle) dato che in carica ( corrente costante ) generalmente i cb si autoregolano in tensione....
Ciao, il carichino è questo:



inizialmente si sceglie lo slot dove salvare i dati del pacco batteria, ad esempio per le lipo, seleziono il programma Li-Po, mi chiede il voltaggio nominale del pacco quindi inserisco (essedo 3 celle in serie) 11,1, poi chiede l'amperaggio quindi 2200mAh.

Stessa cosa quando seleziono il pacco Ni-Mh mi chiede il voltaggio nominale del pacco, quindi essendo 4 batterie in serie, credo che devo inserire 1,2 x 4 = 4,8, mentre nell' amperaggio 2700mAh che è la capacità della singola batteria.

Poi naturalmente quando nel programma vado a selezionare il pacco e carico i dati per caricare il pacco batteria, non mi chiede più nulla e fa in automatico (scusate il gioco di parole).
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 12:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mai visto...molto strano...pensavo che questi carichini ( io ne ho due di diverse marche ) avessero più o meno tutti gli stessi firmware e software....

capisco che debba chiedere la tensione di LiXX ( che possono essere diverse se lipo o life) e magari, se non rilevato automaticamente, conferma del numero di celle ( sempre LiXX )....ma per le NiXX, boh... mi pare abbastanza inutile...

comunque..allora sì, devi inserire il voltaggio nominale di una singola cella x il numero di celle del pacco.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 12:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Trovo assurdo che non si possa specificare la corrente di carica, sia che si parli di Lipo che di NiMh
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 13:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Trovo assurdo che non si possa specificare la corrente di carica, sia che si parli di Lipo che di NiMh
Certo, naturalmente nel programma dopo aver inserito il voltaggio del pacco e l'amperaggio puoi inserire la corrente per il programma di carica, scarica e stoccaggio.

Ho letto che le Ni-Mh vanno caricate ad 1/10 di C giusto?
Quindi se la batteria è 2700 mAh
1C = 2,7A
1/10 di C = 0,270 A
Quindi va caricata a 270 mAh (0,270 A)

Così è corretto? Oppure ho capito male io?
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 13:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Akuma
 
Data registr.: 02-08-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
mai visto...molto strano...pensavo che questi carichini ( io ne ho due di diverse marche ) avessero più o meno tutti gli stessi firmware e software....

capisco che debba chiedere la tensione di LiXX ( che possono essere diverse se lipo o life) e magari, se non rilevato automaticamente, conferma del numero di celle ( sempre LiXX )....ma per le NiXX, boh... mi pare abbastanza inutile...

comunque..allora sì, devi inserire il voltaggio nominale di una singola cella x il numero di celle del pacco.
Scusa, il tuo carichino come fa a calcolare la tensione del pacco? Devi inserire tu il numero di batterie in serie? Oppure ha qualche altro metodo particolare?
Akuma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricatore NiMH , Lipo - cosa ne pensate di questo? Alexgri Batterie e Caricabatterie 5 31 gennaio 13 22:52
caricatore NiCd per NiMh??? Gervaso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 27 05 dicembre 12 19:49
NIMH la collego al caricatore e non la riconosce. offredi.andrea Batterie e Caricabatterie 9 14 agosto 09 19:16
Caricatore NiMH multiplo skrycchio Batterie e Caricabatterie 0 09 giugno 08 00:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002