Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 06, 22:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
misurare la corrente in AC???

salve, spero che non sia una domanda fuori luogo:

1) come faccio a misurare la corrente erogata da un alternatore con frequenza variabile?
2) i carichi sono fissi, l'unica variabile è la frequenza in relazione ai giri dell'alternatore (trascinato)
3) frequenza da 10 fino a 200 Hz.

spero che qulcuno si faccia vivo...
ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
La prima prova può essere, attraverso un trasformatore toroidale, la misura della corrente alternata trasformata in tensione continua con un ponte di diodi e condensatore di livellamento.
Se non hai bisogno di precisione, puoi usare la solita pinza amperometrica a tenaglia. In questo caso ti devi fornire di una tabellina di correzione per gli errori introdotti nella lettura alle diverse frequenze.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 23:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ti basta una resistenza di carico da porre in uscita al generatore di cui conosci il valore. E misurare la tensione ai capi del stesso e quindi aplicare la legge di Ohm. V=R*I; I= V/R
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 06, 23:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da massimoimoletti
Ti basta una resistenza di carico da porre in uscita al generatore di cui conosci il valore. E misurare la tensione ai capi del stesso e quindi aplicare la legge di Ohm. V=R*I; I= V/R
Penso che questo tipo di misura va bene solo con strumento e frequenza a 50 Hz.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 00:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
allora, io non posso raddrizzare alcunchè, non posso deformare in nessun modo la semionda della sinusoide in quanto essa viene discriminata nalla durata in relazione alla posizione di un sensore induttivo.

In pratica devo misurare l'assorbimento dell'elettronica di una accensione per motori a combustione interna al fine di ottimizzare gli avvolgimenti della parte alimentazione, le misure le devo fare durante il funzionamento dinamico, senza indurre variazioni apprezzabili ai segnali di ingresso, altrimenti rischio di non far funzionare il tutto con il risultato di non poeter misurare niente....

Mi date una mano?? cella termoelettrica?la corrente presunta dovrebbe essere al massimo di 1 A...
La tensione di picco varia da 50 Vca a 200 Vca, in relazione alla frequenza da 10 fino a 200 Hz

ciao
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 01:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1
allora, io non posso raddrizzare alcunchè, non posso deformare in nessun modo la semionda della sinusoide in quanto essa viene discriminata nalla durata in relazione alla posizione di un sensore induttivo.

In pratica devo misurare l'assorbimento dell'elettronica di una accensione per motori a combustione interna al fine di ottimizzare gli avvolgimenti della parte alimentazione, le misure le devo fare durante il funzionamento dinamico, senza indurre variazioni apprezzabili ai segnali di ingresso, altrimenti rischio di non far funzionare il tutto con il risultato di non poeter misurare niente....

Mi date una mano?? cella termoelettrica?la corrente presunta dovrebbe essere al massimo di 1 A...
La tensione di picco varia da 50 Vca a 200 Vca, in relazione alla frequenza da 10 fino a 200 Hz

ciao
Andrea
Se fai passare il filo della corrente da misurare all'interno di un trasformatore toroidale (come nelle pinze amperometriche), non devi ne modificare ne introdurre variazioni nel circuito elettrico.

Una curiosità, hai qualche esperienza elettrico/elettronico nel campo delle misure?
La tua risposta potrebbe aiutare chi può darti un consiglio nel risolvere il tuo problema.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 06, 01:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andykaw1
 
Data registr.: 29-07-2005
Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
Messaggi: 1.206
per naraj: sono uno che usa principalmente multimetri per diagnosi nell'ambito delle accensioni per motori endotermici, per tali operazioni non è che serva poi una grande precisione, nel senso che principalmente sono misure di tensione, sia a vuoto che sotto carico, le misure di corrente che si effettuano sono (fino ad oggi) relative agli impianti di ricarica (batteria) e pertanto su correnti continue....
Sembra strano, ma dato che mi sono accorto che in base all'avvolgimento dell'alternatore le temperature che esso raggiunge e le tensioni sul primario bobina AT variano, volevo capire quali fossero le correnti e se possibile riuscire a capire quale fosse il miglior rapporto sezione filo numero di spire e numero di bobine......

Sempice vero? Te pensa che da un paio di intuizioni (relazione di fase alternatore e segnale pick-up) ho dato la chiave per discriminare il senso di rotazione a chi ha poi realizzato un circuito di accensione......
Ora però devo trovare gli assorbimenti per chi poi mi realizza le bobine dell'alternatore.....se mi chiedi "non può farlo lui?" ti rispondo che forse non è in grado o non ha capito cosa si ottiene di vantaggio nel calibrare gli avvolgimenti....

Giusto per darti un parametro: passare da 8 bobine in serie con un determinato filo a 4 con una sezione ridotta e calibrando a tentativi il numero di spire (per arrivare alla tensione originaria) ha già dato ottimi risultati, ma io vorrei smettere di andare a tentativi e volevo far delle misure serie (anche con il margine di errore del 10%).
Grazie in anticipo,
Andrea
andykaw1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misurare portata rx iraciddu Radiocomandi 4 05 luglio 07 17:36
Misurare gli A di un motore Robby Naish Aeromodellismo Principianti 40 19 gennaio 07 21:45
Misurare la corrente con un voltmetro protomax Circuiti Elettronici 17 12 ottobre 06 15:43
Corrente di spunto, corrente di volo porcu69 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 18 dicembre 04 11:12
Sensore Hall x misurare la corrente audifly Circuiti Elettronici 5 22 novembre 04 19:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002