Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 14, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: messina
Messaggi: 72
Aiuto batteria

Salve ragazzi...ho letto la guida per scegliere la batteria....ho capito come funziona per i valori C e i mA...non ho capito invece come rapportare le celle alle eliche...dispongo di motori 1200Kv e vorrei sapere se la mia 3s va bene con eliche 8"....ci vuole 4s con eliche più piccole o 2s con eliche piu grandi...Spero ne vostro aiuto
biagio94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 14, 22:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Ciao biagio94,
non puoi partire dalle batterie e adattare le eliche al voltaggio!
Devi prima conoscere le caratteristiche del motore indicate dal costruttore e poi valutare quanta spinta ti serve (peso del modello) scegliendo l'elica suggerita a seconda della tensione applicata e rimanendo negli assorbimenti massimi sopportati dal motore.

Ad esempio, per il PARK450 di HK (che sopporta max 18 Ah) con batteria 2S (7.4V) ti consigliano elica 10X4.7 che ti fa assorbire 12A dal motore per tirare 640 gr., mentre con batteria 3S (11.1 V) ti consigliano elica 8x4.3 che ti fa assorbire 13.2A dal motore per tirare 800 gr.

Spero di averti chiarito un po' la cosa (salvo errori... )

volovia
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 07:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2014
Residenza: messina
Messaggi: 72
Ho un ntm 1200kv queste le caratteristiche...
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*

peso senza batteria 700gr circa...mi dite quale batteria mi da il masimo delle prestazioni... sono viziato ahahha comunque grazie mille
biagio94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 14, 22:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volovia
 
Data registr.: 01-02-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 321
Ma all'inizio non avevi scritto che si trattava di "multicosi", l'ho capito solo dal tipo di motore che ora hai linkato, credevo si trattasse di aerei!
Premetto che non so nulla di "multicosi", ma leggendo le caratteristiche del motore da te linkato, vedo che con le 4S il motore ti fa 286W, pertanto con 4S avrai il massimo delle prestazioni come chiedi tu.
Poi credo (e qui lascio agli esperti eventuali risposte corrette) che dovrai considerare quanti rotori monta il tuo modello (e non l'hai scritto) per poter sapere quanto sforzo ogni motore dovrà sopportare (peso totale diviso numero rotori).
Ora lascio agli esperti prima di scrivere cavolate giganti

Ciao
__________________
Eli: Lama V3; Wk CB100; Wk HM1#A - Aerei: H.K. Bixler1400; H.K. YAK 54 Epp 3D; Deproncino 3D (progetto: nizoo); G.P. Yak54 indoor; "Acorn" e "Surfer" (da: RcGroups.com); H.K. Sbach 342 EPP; F22 Jet Tomhe... devo riuscire a fermarmi
volovia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto batteria iperfigo Batterie e Caricabatterie 14 21 dicembre 10 15:37
Aiuto per batteria lipo! Alessio55 Elimodellismo Motore Elettrico 25 17 settembre 10 16:45
aiuto per batteria radio billmill Aeromodellismo Principianti 4 24 agosto 10 13:28
Aiuto per batteria msl1976 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 10 marzo 10 11:21
Aiuto batteria Concorde Batterie e Caricabatterie 3 19 ottobre 08 00:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002