Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 13, 16:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Paese
Messaggi: 32
ciclo carica/scarica nimh

Ciao a tutti!! ho acquistato una batteria nimh 8,4V da 4500 mAh... ho sentito dire che per sfruttarla al meglio e buono fare dei cicli carica scarica... sono in possesso di un overloader 2 della robitronic e quindi potrei tranquillamente ciclare... ho molti dubbi sui dati che vorrei impostare e non vorrei sbagliare ( tratto solo batterie AA ) .. cosa potrei mettere?
ruiale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
ciao
beh come ben sai la longevità delle batterie si misura in cicli...quindi fare dei cicli in linea di principio è solo dannoso

Per nimh che non si usano da tempo (settimane-mesi) è opportuno fare un ciclo di scarica-carica completi con caricabatterie affinché "si risveglino" prima dell'utilizzo
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 17:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Paese
Messaggi: 32
mh, quindi in questo caso non ce ne bisogno... va bene
ruiale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 18:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
esatto

l'unica utilità nel fare un ciclo nel tuo caso è valutare la capacità reale, alle volte, anche se nuove tale capacità è ahimè qualche centinaio di mah inferiore a quella nominale
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da ruiale Visualizza messaggio
Ciao a tutti!! ho acquistato una batteria nimh 8,4V da 4500 mAh... ho sentito dire che per sfruttarla al meglio e buono fare dei cicli carica scarica... sono in possesso di un overloader 2 della robitronic e quindi potrei tranquillamente ciclare... ho molti dubbi sui dati che vorrei impostare e non vorrei sbagliare ( tratto solo batterie AA ) .. cosa potrei mettere?
E' già stato spiegato... Io ti dico solo le mie esperienze...Beh io usate dall'inizio senza cicli aggiuntivi... Le ho caricatr bene con corrente bassissima e via. È questo il segreto secondo me... Caricala a bassi ampere... Io la mia 1800 la carico a 0.2A ed è l'unica perfetta e che dopo anni va benissimo e tiene il voltaggio anche con il freddo... Beh abbastanza.

Le altre che ho soprattutto Per le radio (ora tutte convertite con lipo ovviamente) mi sono trovato peggio.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Paese
Messaggi: 32
Allora... la batteria è nuova ed effettivamente è ferma da parecchio... quindi sarebbe meglio ciclarla appunto per svegliarla.... è da 8.4V e 4500mAh, 7 celle... (marca jets) a quanto posso scaricarla e caricarla? quanti cicli e quanto valore di delta peak?
ruiale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
Premesso che ci sono batterie ricaricabili a 0.5C altre a 1c e via dicendo, così come esistono differenti rate di scarica, ti consiglio di caricare a 0.4A e scaricare a 1A

Per il numero di cicli basta scaricarla (se non lo è gia) e ricaricarla a fondo. Un ulteriore ciclo a meno che non sia in condizioni tragiche (celle andate in corto da sovrascarica e lungo inutilizzo) è inutile, lo farai nel normale utilizzo.
Puoi eseguire un ulteriore ciclo per misurare la capacità residua (come gia detto)

Per la ricarica in genere: cerca di rimanere, anche se hai fretta entro i 0,5C , ne guadagnerai in longevità e soprattutto tocca le batterie in ricarica, devono essere FREDDE, con un leggero riscaldamento a fine carica. Se scaldano vuol dire che parte dell'energia del caricabatterie finisce in calore e non viene accumulata. Cio accade come puoi intuire nelle ricariche ad amperaggio eccessivo.
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 20:24   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Paese
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da corsa Visualizza messaggio
Premesso che ci sono batterie ricaricabili a 0.5C altre a 1c e via dicendo, così come esistono differenti rate di scarica, ti consiglio di caricare a 0.4A e scaricare a 1A

Per il numero di cicli basta scaricarla (se non lo è gia) e ricaricarla a fondo. Un ulteriore ciclo a meno che non sia in condizioni tragiche (celle andate in corto da sovrascarica e lungo inutilizzo) è inutile, lo farai nel normale utilizzo.
Puoi eseguire un ulteriore ciclo per misurare la capacità residua (come gia detto)

Per la ricarica in genere: cerca di rimanere, anche se hai fretta entro i 0,5C , ne guadagnerai in longevità e soprattutto tocca le batterie in ricarica, devono essere FREDDE, con un leggero riscaldamento a fine carica. Se scaldano vuol dire che parte dell'energia del caricabatterie finisce in calore e non viene accumulata. Cio accade come puoi intuire nelle ricariche ad amperaggio eccessivo.
si.. quindi, dopo averla caricata a 0,2/0,4 la uso e dopo l'uso mi conviene scaricarla a quale cut off? (0,8?) o mi conviene ricaricarla normalmente a 0,2/0,4? ( per evitare effetto memoria)
ruiale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 13, 17:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
beh un eventuale effetto memoria (molto ridotto per le nimh, elevato per le nic) puoi averlo se non scarichi a fondo le celle prima di ricaricarle

comunque dopo ogni utilizzo non serve scaricarle basta ricaricarle normalmente a 0,4-0,5A per stare tranquilli.

Nei cicli imposta un cut off di 1V premesso che utilizzerai una bassa corrente di scarica (1A)
corsa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciclo carica scarica ni-mh _-Exodus-_ Batterie e Caricabatterie 27 11 agosto 16 13:02
Grafici ciclo scarica NiMh diverse marche Willy163 Batterie e Caricabatterie 5 07 novembre 10 09:04
Ciclo carica/scarica lipo evvivo Batterie e Caricabatterie 1 09 luglio 09 10:08
devo fare il ciclo carica e scarica oscar77 Batterie e Caricabatterie 3 10 gennaio 08 14:55
Ciclo di Carica Scarica per le LIPO AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 4 21 marzo 07 09:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002