Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 07, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ciclo di Carica Scarica per le LIPO

Ragazzi, io ho delle lipo che non uso ormai da molto tempo.
HO LETTO che sarebbe una buona cosa fare ad esse un ciclo di scarica\carica prima di poterle di nuovo utilizzare come prima.

Io ho un ROBBE POWER PEAK FUN, premetto che non ho mai usato la funzione scarica sulle lipo.
Questo perchè sulle lipo che si usano quotidianamente non ce nè bisogno.
TUTTAVIA in questo specifico caso,ovvero con lipo ferme da molto,sarebbe il caso di fare questa operazione, dunque, io imposo la funzione discharge\charge,

IL MIO DUBBIO è sul fatto che il caricabatterie possa SCARICARE TROPPO la lipo che,scendendo sotto i 3 volts a cella, rischia di danneggiarsi.
Visto e considerato che quì è praticamente quasi tutto automatico, pensate che non debba preoccuparmi e che quindi lui staccherà preventivamente il processo di scarica onde evitare che la tensione scenda troppo??
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Scusa ma perchè semplicemente non le carichi, ci voli, e poi quando il cut-off stacca le ricarichi? sto fatto poi del ciclo non l'ho mai sentito... magari la prima volta dopo un po' che non le usi vacci un po' più piano con il gas, ma questo solo a titolo prudenziale....

Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 09:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Scusa ma perchè semplicemente non le carichi, ci voli, e poi quando il cut-off stacca le ricarichi? sto fatto poi del ciclo non l'ho mai sentito... magari la prima volta dopo un po' che non le usi vacci un po' più piano con il gas, ma questo solo a titolo prudenziale....

Ciaoooo
Perchè ho un paio di pacchi flightpower evo20 da 4350 che prendono\erogano solo 1500mah....
per cui vorrei fargli un ciclo per..riattivarle..
Premetto che sono pacchi nuovi però sai a volte si incantano e vanno rivitalizzati tutto quì..però ho paura a fargli sto ciclo!<_<
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Solo 1500 su oltre 4000?? Verifica bene che siano bilanciati!!! E poi caricale, attaccale ad uno dei tui modelli, muovi lo stick del gas in modo che si scarichino alla corrente che vuoi tu (direi almeno 2-3C, ma nel tuo caso andrei a 3Amp....). In questa maniera scarichi le celle, le tieni sotto stretto controllo e ti avvantaggi del cut-off del regolatore (che se puoi programma per 3V/cella....)

Durante la scarica se hai un tester e le LiPo hanno il cavetto di bilanciamento, verifica costantemente la tnsione delle singole celle durante la scarica...

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 07, 10:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Il ciclo di carica scarica lo puoi fare sperando che riprendano qualcosa, le celle non si incantano si guastano...

La cosa importante è che il ciclo lo fai per singoli elementi alternando una fase di carica scarica a bassa corrente ed una ad alta.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La carica e la scarica delle LiPo Naraj Batterie e Caricabatterie 21 29 giugno 09 19:24
devo fare il ciclo carica e scarica oscar77 Batterie e Caricabatterie 3 10 gennaio 08 15:55
Regole di carica/scarica Celle NiCd/NiMh/Lipo - Manuale del Manovale angelo55 Batterie e Caricabatterie 5 17 ottobre 07 16:33
Problema col Triton nel ciclo scarica/carica vangy Batterie e Caricabatterie 2 15 luglio 06 19:43
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002