Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 01:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
devo fare il ciclo carica e scarica

ciao a tutti devo fare il ciclo carica e scarica dele batterie della radio e ricevente , come devo fare ? il carica batterie e un multiplex LN 6015 alora caricare inposto come il solito 300 mah circa , scaricare xxx e fino qua ok pero mi da un voltaggio di scarica se il mio pacco batterie e da 6 V quanto le devo scaricare sotto al suo voltaggio ? carica diciamo e 6,60 V circa, quanto devo impostare il valore di scarica 5V 4,9V 4,8V 4,7V quanto ? in base al impostazione lui scarica fino a quel valore poi ricarica e via dicendo x le volte impostate . e la batteria da 9,6 a quanto la devo scaricare ? grazie
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: sondrio
Messaggi: 657
nessuno mi aiuta grazie
oscar77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 13:36   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da oscar77
ciao a tutti devo fare il ciclo carica e scarica dele batterie della radio e ricevente , come devo fare ? il carica batterie e un multiplex LN 6015 alora caricare inposto come il solito 300 mah circa , scaricare xxx e fino qua ok pero mi da un voltaggio di scarica se il mio pacco batterie e da 6 V quanto le devo scaricare sotto al suo voltaggio ? carica diciamo e 6,60 V circa, quanto devo impostare il valore di scarica 5V 4,9V 4,8V 4,7V quanto ? in base al impostazione lui scarica fino a quel valore poi ricarica e via dicendo x le volte impostate . e la batteria da 9,6 a quanto la devo scaricare ? grazie
non sono esperto ma ti faccio un up xche la cosa interessa anche a me, posto la mia

ho due batterie NiDc 7.2V x Cen ME16, da cariche sono sui 8.20V (dopo poche ore se non utilizzate si stabilizzano sui 8.05), e da scariche (la machina nn cammina più) sono a 7.40/7.50V.. dovrei far girare a vuoto la macchina fino a scendere sotto il valore nominale (7.2)x caricarle meglio? Ora le sto caricando quando sono a 7.40V ma ho l'impressione che nn sia esattamente la cosa giusta anche x la car sarebbero "scariche"

ah un'altra cosa se lascio le batterie a caricare più di quanto richiesto (es caricabetterie 500mah 5 ore x la 1600 e 6 ore x la 1800 ) le danneggio? mi capita di lasciarle anche 9/10 ore... il mio caricabatterie non credo che "stacchi", non ha nessun led è della Skyion... dovrei comprarne un'altro...

attendiamo risposta, ottimizzare le batterie è fondamentale
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 15:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Esistono diversi tipi di batterie...ogni tipo con una tensione minima da non superare mai, rischio compromettere una cella.
Nel caso delle NiCd bisogna scaricarle fino a circa 0.7V/Cella ( se per esempio hai una batteria formata da 6 celle la dovrai scaricare fino a 6*0.7 = 4.2 V )
Nel caso delle NiMh bisogna scaricarle fino a circa 1.0V/Cella ( se per esempio hai una batteria formata da 6 celle la dovrai scaricare fino a 6*1 = 6 V )
La scarica la farei a circa 1/10 C una scarica lenta è sicuramente più efficace che una veloce.
Ciao, spero di essere stato chiaro.
Per la prossima volta ricordo inoltre che questo forum è dotato della funzione "CERCA", ed esistono un'infinità di motori di ricerca come google o yahoo e che quindi è inutile e fastidioso aprire altri post intasando il forum di domande fritte e rifritte....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciclo di Carica Scarica per le LIPO AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 4 21 marzo 07 10:50
corrente carica, scarica, scarica-carica andreagraziano Batterie e Caricabatterie 1 12 febbraio 07 15:27
Problema col Triton nel ciclo scarica/carica vangy Batterie e Caricabatterie 2 15 luglio 06 19:43
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 10:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002