Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 13, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2013
Residenza: Frosinone
Messaggi: 10
Recupero Batterie Lipo gonfie

Ciao a tutti, gradirei un parere da chi ne sa più di me.
Conosco abbastanza le lipo come utilizzatore ,ma non sono un esperto.
Un giorno al campo, incontro un tale che in apparenza e da come si esprimeva sembrava saperla lunga e mi ha spiegato che su di una lipo gonfia si può:
tagliare il termoretraibile, con un ago fine praticare un foro con attenzione tangenzialmente al rivestimento dell'elemento, far uscire il gas e tappare il forellino con nastro adesivo. Secondo lui la batt. può continuare a lavorare senza pericoli.
A me non convince ,ma lui ( che fa gare da anni e quindi dovrebbe saperne ) sostiene di usare questa tecnica quando necessario.
In attesa di vs. commenti Vi auguro buona giornata.
Roberto
Robyvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 13:40   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
ciao
l ho sentita anche io questa storia del forellino, tutto sommato per quello che mi riguarda, quando le batterie si gonfiano troppo le smaltisco...

al massimo le metto in freezer poi le scarico/carico poi di nuovo freezer per un po di volte, alcune batterie si sono sgonfiate facendo così.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp

Ultima modifica di klamath : 27 giugno 13 alle ore 13:44
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 13, 14:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Robyvolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, gradirei un parere da chi ne sa più di me.
Conosco abbastanza le lipo come utilizzatore ,ma non sono un esperto.
Un giorno al campo, incontro un tale che in apparenza e da come si esprimeva sembrava saperla lunga e mi ha spiegato che su di una lipo gonfia si può:
tagliare il termoretraibile, con un ago fine praticare un foro con attenzione tangenzialmente al rivestimento dell'elemento, far uscire il gas e tappare il forellino con nastro adesivo. Secondo lui la batt. può continuare a lavorare senza pericoli.
A me non convince ,ma lui ( che fa gare da anni e quindi dovrebbe saperne ) sostiene di usare questa tecnica quando necessario.
In attesa di vs. commenti Vi auguro buona giornata.
Roberto
questo procedimento del forellino lo confermo..infatti funziona se si buca la cella si sgonfia. però non ti so dire se sarà ancora utilizzabile e sicura. non ho mai provato sulle mie lipo. ne ho qualcuna gonfia ma ho paura che mi si incendino in volo.

perchè se si sono gonfiate vuol dire che qualcosa c'è che non va...

aspetto altri commenti soprattutto se c'è qualcuno che l'ha proprio sperimentato...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 13, 19:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Pur non avendo mai provato questa tecnica sono anche io piuttosto scettico. Magari si sgonfiano pure, ma recuperano la capacità di scarica di prima?
Se si potesse fare senza controindicazioni uscirebbero dalla fabbrica con il forellino. O no?
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 14:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
Secondo me se l'involucro che contiene le celle viene perforato la batteria prende fuoco!
Guardatevi e video su youtube, io ci penserei due volte!
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 13, 16:17   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio983 Visualizza messaggio
Secondo me se l'involucro che contiene le celle viene perforato la batteria prende fuoco!
Guardatevi e video su youtube, io ci penserei due volte!
e una tecnica che non ho mai provato e non provero mai xche mi sembra abbastanza pericolosa, mah a quanto ne so, il gonfiore delle lipo è dato da fatto che surriscaldandosi, il primo strato di metallo che ricopre la cella si dilata e per decompressione entra aria che poi rimane li, in teoria il foro lo si fa nel primo strato per fare uscire l aria e cosi sgonfiare la cella, tutto sommato il rischio di forare troppo e arrivare alla chimica è alto, io eviterei a prescindere, poi se chi lo sa fare lo fa meglio per lui.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 13, 19:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 161
Ragazzi, il Litio a contatto con l'ossigeno contenuto nell'aria, PRENDE FUOCO!!!

Se le LiPo si gonfiassero a causa dell'ingresso di aria quando si surriscaldano, prenderebbero fuoco immediatamente!!! Quello che fa gonfiare le LiPo (dato che sono sigillate sottovuoto) sono gas formati dal naturale logorio della chimica all'interno delle celle.
Il logorio può ovviamente avvenire sia per eccessivo utilizzo che per l'inutilizzo delle batterie.

Se fori con un ago per fare uscire i gas (dei quali non conosco nemmeno la tossicità), fino a quando la loro pressione è superiore a quella dell'atmosfera, l'aria non entra, quindi non succede nulla.
Se, però, riuscisse ad entrare un po' di aria la cella prenderebbe fuoco, innescando la famosa reazione a catena che tutti noi abbiamo visto almeno una volta su youtube (cerca LiPo explosion).

Personalmente le LiPo molto gonfie le smaltisco.
Io uso solo 3S da 2200mA-3000mA che comprate in Italia hanno un costo di 30€.

Per tale cifra non metto a rischio me stesso, il mio modello e chi gli sta intorno.
Thore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 13, 10:59   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Allora chiariamo bene, le lipo se prendono aria non esplodono assolutamente, esplodono se quando fai il buco mandi in corto gli strati della pila, allora si che fa il botto, mentre anche se la apri come una cozza senza mandare in corto nulla, quella resta cosi per anni.... Quelle che fanno il botto ( i famosi video) le mettono in corto o le caricano con corrente i moooolto alte 20-30c..

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 13:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spirit LI Paolo
 
Data registr.: 14-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 267
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Allora chiariamo bene, le lipo se prendono aria non esplodono assolutamente, esplodono se quando fai il buco mandi in corto gli strati della pila, allora si che fa il botto, mentre anche se la apri come una cozza senza mandare in corto nulla, quella resta cosi per anni.... Quelle che fanno il botto ( i famosi video) le mettono in corto o le caricano con corrente i moooolto alte 20-30c..

Ciao

Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
Concordo in pieno con il Zott!
Pensate quante volte vi è successo di cadere(a me è capitato purtroppo) e distruggere le lipo. Ho rotto di recente una lipo 6s, ben due celle, e non è esploso un bel niente......se non la rabbia di aver cimito un pacco ......e il modello!
Quindi meditate gente meditate.......
ciauz!
__________________
Hirobo Freya Twister 90/Hirobo Freya EX II-OS91SZ H Ring-LOGO 600 Carbon-Castle Creation Phoenix 85HV-Kontronic Power Jazz 120-BEC FlightTech 5A/8A- Logictech 6100T/T9ZWC2 zap-zhp/FUTABA T12FG/T18SZ- CSM720 gyro
Spirit LI Paolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 16:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 161
Zott, puoi chiarire per favore?

Intendi dire che se io scompongo la batteria (quindi metto in mostra le singole celle) poi prendo un cutter e taglio delicatamente l'involucro argentato sotto vuoto, mettendo in bella mostra l'interno della cella, questa NON prende fuoco?

AZZPITA, non lo sapevo, sarebbe da provare ma mi fido di chi ne sa più di me...

PS:cmq rimango dell'idea di non provare o istigare a far fare buchi alle celle...

Anche COSI' non mi piacerebbe essere vicino. Vero, non ci sono fiamme ma... giudicate Voi.

Ultima modifica di Thore : 12 agosto 13 alle ore 16:44
Thore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Recupero batterie lipo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 luglio 13 09:42
Batterie lipo gonfie.. help! fabio.p. Aeromodellismo Volo Elettrico 12 03 gennaio 12 12:46
batterie gonfie robonave Batterie e Caricabatterie 5 04 luglio 06 16:53
Batterie Lipo Impercettibilmente gonfie , Che fare? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 6 22 dicembre 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002