Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 11, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Batterie lipo gonfie.. help!

Salve a tutti cari amici, ho 2 pacchi batterie presi da ebay da 2200 mah, 3s da 30c dichiarati, che uso sull'elicottero, dopo un paio di volte che le ho usate e che quindi le ho ricaricate esse si sono gonfiate, le prestazioni e la durata di volo è rimasta invariata, però si sono gonfiate un po'! Come devo comportarmi? Le devo demolire? O usare su qualcosa che le sfrutti di meno? Ne ho altre lipo che si sono gonfiate ma molto meno!
Secondo voi se sin da nuove le caricassi a meno di 1C, cioè se sono da 2000 anzichè dargli 2A gli do meno, qualcosa come 1A o 1,5A. Sto provando a fare così con delle batterie da 1800 mah, le ho caricate già 2 volte dandogli 1A, e stanno andando divinamente!
Se mi dite di demolirle, come le smaltisco?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 11:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
Ciao
Dipende da quanto si sono gonfiate......
se il gonfiore è eccessivo direi di non utilizzarle più......oppure utilizzarle, come tu dici, per qualcosa di meno stressante.....

La carica a meno di 1C male non fa....

Come tutte le batterie il pericolo è che ti mollino di colpo...

Per lo smaltimento ci sono molti post a proposito.

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Secondo me e molti altri, non vale la pena tentare di recuperare una lipo gonfia. Uno, perchè una lipo gonfia se si fora è molto pericolosa, dato che il gas che esce prende fuoco all'istante; due perchè comunque sia la lipo è compromessa, e se anche riesci a farla sgonfiare del tutto (tenendola in freezer, facendo lunghi e lentissimi cicli di carica e scarica) le prestazioni sono comunque inferiori.

Al limite, se il problema riguarda una sola cella, e di questo ti sei accertato aprendola e verificando le singole celle (MOLTA ATTENZIONE) potresti provare a recuperare le altre, ma è una operazione delicata e rischiosetta. Io da due 3s gonfie ne ho fatta una valida, eliminando le altre celle. Ma se non hai esperienza e non hai adeguata attrezzatura di qualità per saldare, oltre a una mano ferma, te lo sconsiglio.

Per smaltire io faccio così: la lascio scaricare completamente (attaccandoci delle luci o quant'altro) e la porti a un centro di smaltimento.
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 13:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioMonetti
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Salerno
Messaggi: 113
non scherzare con lipo gonfie ...sono pericolose
__________________
MX2 GOLDWING
http://www.youtube.com/watch?v=BAP0gTIl9fg
AntonioMonetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 14:09   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Buttale...............e non comprare le batterie su ebay.........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 18:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Mi dite di buttarle quindi?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Mi dite di buttarle quindi?
C'è gente che con le Li-Po gonfie continua volarci, ma quando sviluppano gas e si gonfiano, possono esser pericolose durante la ricarica: nel dubbio sarebbe auspicabile prenderne di nuove e utilizzarle in modo da non farle arrivare alla loro minima tensione, così da evitare il fenomeno del rigonfiamento ed allungargli la vita operativa.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
C'è gente che con le Li-Po gonfie continua volarci, ma quando sviluppano gas e si gonfiano, possono esser pericolose durante la ricarica: nel dubbio sarebbe auspicabile prenderne di nuove e utilizzarle in modo da non farle arrivare alla loro minima tensione, così da evitare il fenomeno del rigonfiamento ed allungargli la vita operativa.
Ma quindi loro si gonfiano perchè io do troppa canna o perchè caricarle a 1C non è corretto e sarebbe meglio caricarle a meno di 1C?
Per quale motivo sarebbero pericolose se gonfie di gas in carica?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 07:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
C'è gente che con le Li-Po gonfie continua volarci, ma quando sviluppano gas e si gonfiano, possono esser pericolose durante la ricarica: nel dubbio sarebbe auspicabile prenderne di nuove e utilizzarle in modo da non farle arrivare alla loro minima tensione, così da evitare il fenomeno del rigonfiamento ed allungargli la vita operativa.
un classico sono le rhino che si gonfiano dopo poco e rimangono così. ho 2 pacchi con prossimi 200 scariche e prestazioni come da nuove e competono con pacchi più recenti di noti marchi.
Nel caso dell'amico probabilmente o il pacco era sbilanciato in partenza o invece di avere 30c di scarica si sono dimenticati di mettere l'etichetta giusta magari è in realtà una 15-20c o semplicemente l'ha portata oltre il limite.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 15:59   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
un classico sono le rhino che si gonfiano dopo poco e rimangono così. ho 2 pacchi con prossimi 200 scariche e prestazioni come da nuove e competono con pacchi più recenti di noti marchi.
Nel caso dell'amico probabilmente o il pacco era sbilanciato in partenza o invece di avere 30c di scarica si sono dimenticati di mettere l'etichetta giusta magari è in realtà una 15-20c o semplicemente l'ha portata oltre il limite.
Le rhino le ho anche io, ho un pacco da 1750 3s da 30c, e le ho da tanto, prestazioni invariate, le avrò almeno 3 anni se non 4..forse quasi 5 anni! Un po' gonfie, ma da un bel po, pochissimo e vanno sempre da dio.
Cosa mi dite delle flightmax? Io ne ho 3 pacchi, uno da 3000 3s 20c che si sono gonfiate poco, un pacco da 2200 3s 30c appena gonfie, quasi impercettibile e uno da 800 20c 2s perfette!
Ragazzi, vanno molto bene le RC Sistem, ne ho 1 pacco da 1350 da 5/6 anni sempre perfette! Ne ho avuti 2 pacchi da 1700 mah 3s che ho buttato perchè il primo l'ho mandato in corto circuito, mentre il secondo pacco le ho attaccate con una memoria del charger sbagliata, e quindi sono andate! Non si sono gonfiate quasi nulla, però prestazioni andate.. quindi!
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
batterie giga power gonfie Paolo77 Batterie e Caricabatterie 16 03 gennaio 11 23:14
Batterie gonfie perchè lasciate in macchina... DavideDR Batterie e Caricabatterie 15 23 agosto 09 21:05
batterie gonfie robonave Batterie e Caricabatterie 5 04 luglio 06 15:53
Batterie Lipo Impercettibilmente gonfie , Che fare? AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 6 22 dicembre 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002