Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 13, 18:05   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Se non le mandi in corto non succede nulla, ne ho aperte diverse, in principio anche per curiosità, dentro sono fatte da due lunghe strisce arrotolate separate dall'elettrolitico, ecco le due facce non si devo toccare, il motivo per cui se le trapassi fanno tutto quel fumo, perché le due facce stanno in corto, ma l'aria non gli fa nulla, anche perché il litio come il sodio reagisce molto attivamente con l'acqua e non con l'aria, anche se quest'ultima contiene umidità.

Resta sempre il fatto di maneggiare con cura, perché anche se fumano parecchio non credo proprio che quel fumo sia tanto salutare....

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 18:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Comunque tornando al fatto che si sono gonfiate è successo qualcosa che non doveva capitare ( scarica troppo potente o troppo bassa) e questi fa partire una reazione chimica che produce gas, quindi sostanzialmente quelle pile hanno perso parte delle loro potenzialità... Ora tocca capire quanto, con le pile un pochino gonfie non succede nulla, anzi durante la ricarica il gas viene riassorbito dall'elottrolita, però nessuno in realtà sa come stanno, solo facendo dei voli e monitorando i singoli voltaggi e vedendo quanto mA prendono a ricarica, puoi giudicare il loro stato.

Cuao

Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 13, 18:49   #3 (permalink)  Top
Rappresentante

L'avatar di marconos

Data registr.: 08-02-2009
Invia un messaggio via MSN a marconos
........

anche io credo che l'aria non provoca niente......
ma mi è capitato di parlare con un produttore di lipo a norimberga........
dove secondo il suo racconto: le batterie sono tutte uguali fino al punto della stesura dei polimeri sui fogli grandi fino a 2 mt di lunghezza.c'è la stesura fitta dove di conseguenza la lipo è migliore
poi la stesura meno fitta di polimeri,ovviamente la stesura è in base alla richesta della lipo-economica o di buona qualità,quindi sempre secondo il costruttore,le lipo gonfie per riscaldamento eccessivo lasciano unire minuscole parti vuote tra un polimero e l'altro,
tutte insieme formano in fine una bolla.......
questo a dire il vero non sò se è dovuto al calore che altera la dimensione del polimero
o solo questione veramente di stesura di quest'ultimo....
a parte qualche anno passato neanche la conversazione era il top.........ma ricordo qualcosa del genere.
marconos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 13, 20:41   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-10-2007
Immagini: 6
re

le batterie anche se vengono smontate senza però farle andare in corto assolutamente non esplodono
paolo cbr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 17, 18:10   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2017
cerco aiuto e informazioni su bATTERIE LIPO 3 S ,,E IMBARCAZIOI ELETTRICHE

Scusate L Ignoranza Ho Usato 2 Batterie Lipo Con Lo Scafo Vector 70 Lipo 3s Nn Carichissime...nn Piu D Tre Minuti Tt E 2,,, E Tutte E 2 S Son Gonfiate Molto BOLLENTI ,dopo Un Ora CIRCA SI SON Sgonfiate Ma Nn S Ricaricano Piu.... Il C.b(ORIGINALE ) Rimane Sempre Sul Verde Pure Dopo 4\ 5 Ore ANCHE D PIU ,E LE BATTERIE NN S CARICANO,,prima Che Faccio Esplodere Qualcosa Chiedo A Voi Competenti,,grazie E SCUSATE NN SONO PRATICO Ricky
ricky8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 17, 10:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da ricky8 Visualizza messaggio
Scusate L Ignoranza Ho Usato 2 Batterie Lipo Con Lo Scafo Vector 70 Lipo 3s Nn Carichissime...nn Piu D Tre Minuti Tt E 2,,, E Tutte E 2 S Son Gonfiate Molto BOLLENTI ,dopo Un Ora CIRCA SI SON Sgonfiate Ma Nn S Ricaricano Piu.... Il C.b(ORIGINALE ) Rimane Sempre Sul Verde Pure Dopo 4\ 5 Ore ANCHE D PIU ,E LE BATTERIE NN S CARICANO,,prima Che Faccio Esplodere Qualcosa Chiedo A Voi Competenti,,grazie E SCUSATE NN SONO PRATICO Ricky
Intanto mi impratichirei con la lingua italiana e l'uso delle minuscole.... leggerti è veramente difficile.
Per il tuo quesito, se le batterie non prendono più la carica vuol dire che sono finite.

Probabilmente le hai scaricate troppo oppure le hai scaricate più violentemente di quanto avrebbero potuto sopportare.

Potresti provare a fare qualche ciclo di carica-scarica a bassa corrente con il CB, impostando un limite di tempo o di corrente massima sul CB per evitare che la carica non si interrompa mai.
Ricordati di sorvegliarle sempre durante la fase di carica e, se il CB ne è dotato, attaccaci con il nastro il suo sensore di temperatura ed impostalo per fermare tutto a 40°.

Per il futuro, se puoi, dotati di
1 - batterie più potenti o con un numero di C maggiore (almeno il 20-30% in più del teorico)
2 - radio con telemetria, per vedere in tempo reale lo stato delle batterie e fermarti per tempo
2a - in alternativa, imbarca un LiPo saver con il cicalino. Quando lo senti suonare è ora di rientrare.
3 - imposta correttamente a non meno di 3,3V il CutOff sull'ESC. Leggi il manuale dell'ESC per capire come fare.

Carlo
Rispondi

Bookmarks