Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 13, 21:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 29
Lipo gonfia?

E' da nemmeno un anno che utilizzo questa lipo da 1800 mAh e per qualche misterioso motivo oggi l'ho trovato gonfiata (l'ho lasciata inutilizzata circa 10 giorni dopo la carica)!
Ho parlato con un mio amico e lui mi ha detto che a scaricarla e ri-caricarla si dovrebbe sistemare, ma visto che mi hanno consigliato di stare attento con le lipo chiedo a voi...
La batteria in questione è questa (foto di 5 mesi fa quando era perfettamente sana):

e ho cercato di trattarla abbastanza bene, ma a quanto pare non è servito

Ho notato che eroga circa la metà della potenza di una batteria simile (sempre da 1800 mAh 20c) resterà sempre cosi (quindi praticamente inutilizzabile)??

Un altra domanda: oggi sono stato a volare, ma a causa del meteo avverso sono riuscito a volare solo per 10 minuti (circa metà della batteria) adesso cosa mi consigliare di fare? Ricaricarla o tenerla così per circa una settimana visto che difficilmente riuscirò ad andare prima?
shane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 13, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Le batterie LiPo non vanno mai messe via ne scariche ne cariche, altrimenti possono rovinarsi.

Tutti i CB seri hanno il programma Storage (stoccaggio). Le LiPo vanno sempre messe via dopo il programma di stoccaggio; anche se non le usi per 10 mesi non hanno alcun problema.

Quando hai finito di volare, che tu l'abbia scaricata tutta o la metà, gli fai lo Storage e la riponi. Questo programma porta le celle ad un voltaggio di 3,80/3,85 volt.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 29
Purtroppo il mio è un CB da 20 euro con bilanciatore e non posso scegliere nulla!
shane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 10:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Se c'è almeno l'indicazione del voltaggio,dopo usata, ricaricala fino a 3,80 volt per cella. Appena arriva a tale tensione stacca il caricabatteria, aspetti qualche minuto e controlli la tensione. Dovresti avere verosimilmente 3,70-3,75 volt per cella, tensione ottimale per lo stoccaggio.
P.S. se non c'è nemmeno questo, cambia carichino, un ImaxB6 o un turnigy accucel costano poco più dei 20 euro che hai speso e hanno tutte le funzioni.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio

Ultima modifica di fradellaq : 17 giugno 13 alle ore 10:55
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 14:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-07-2012
Residenza: milano
Messaggi: 29
Grazie per il consiglio, ma sulle mie batterie ho connettori di questo tipo:



Quello rosso a "T" lo utilizzo per collegarlo al motore(scarica?), mentre l'altro (quello bianco) lo utilizzo per la carica.

Sul mio attuale balancer charger ho solo l'entrata per la presa bianca (vedi la prima foto che ho postat), ma ho visto da una video recensione (iMAX B6 Li-Po Charger Out of Box & Testing - YouTube) del ImaxB6 che connette sia la presa rossa che quella bianca.
Perché? Non era sufficiente attaccare quella bianca?

Scusatemi se faccio domande scontate, ma sono agli inizi
shane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 14:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da shane Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio, ma sulle mie batterie ho connettori di questo tipo:



Quello rosso a "T" lo utilizzo per collegarlo al motore(scarica?), mentre l'altro (quello bianco) lo utilizzo per la carica.

Sul mio attuale balancer charger ho solo l'entrata per la presa bianca (vedi la prima foto che ho postat), ma ho visto da una video recensione (iMAX B6 Li-Po Charger Out of Box & Testing - YouTube) del ImaxB6 che connette sia la presa rossa che quella bianca.
Perché? Non era sufficiente attaccare quella bianca?
I fili della presa bianca (che è il cavetto di bilanciamento) reggono al massimo un ampere. Per questo i caricabatterie vagamente seri, in grado di erogare ben più di 1A di corrente, caricano dal cavo di potenza (quello con la presa rossa, che per inciso è un connettore deans) ed usano il cavetto di bilanciamento solo per equilibrare le celle (far sì che le celle abbiano tutte la stessa tensione).

Venendo al quesito iniziale, per motivi di sicurezza ti suggerisco caldamente di buttare via (negli appositi centri di raccolta, e dopo averla scaricata) quella lipo che ti si è gonfiata, e che peraltro ha perso il 50% della sua capacità.
Al limite prendi una di queste: Turnigy 2200mAh 3S 20C Lipo Pack
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da shane Visualizza messaggio
Grazie per il consiglio, ma sulle mie batterie ho connettori di questo tipo:



Quello rosso a "T" lo utilizzo per collegarlo al motore(scarica?), mentre l'altro (quello bianco) lo utilizzo per la carica.

Sul mio attuale balancer charger ho solo l'entrata per la presa bianca (vedi la prima foto che ho postat), ma ho visto da una video recensione (iMAX B6 Li-Po Charger Out of Box & Testing - YouTube) del ImaxB6 che connette sia la presa rossa che quella bianca.
Perché? Non era sufficiente attaccare quella bianca?

Scusatemi se faccio domande scontate, ma sono agli inizi
La tua foto non è fuoco, ma mi sembra di vedere che i fili saldati al connettore di potenza sono scoperti e quindi c'è un pericolo di corto circuito. Se è così, provvedi subito al loro isolamento.

Se hai utilizzato la batteria per circa la metà della sua carica, puoi tranquillamente lasciarla così per una settimana.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 17:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
La tua foto non è fuoco, ma mi sembra di vedere che i fili saldati al connettore di potenza sono scoperti e quindi c'è un pericolo di corto circuito.
I fili sono scoperti, però in compenso quella lipo è rimasta storata a pieno carico per mesi. All'esito è gonfiata e ha perso la metà della potenza (non ho capito se il riferimento è ai c di scarica od alla capacità, ma punterei sulla seconda).
La lipo sembra essere di fascia bassa, con 10 euro se ne trova una sostituta.
Dici che è abbastanza per consigliargli di buttarla via, o preferisci che facciamo le scommesse su quando gli va a fuoco?

Ultima modifica di Tex29 : 17 giugno 13 alle ore 17:17
Tex29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Tex29 Visualizza messaggio
I fili sono scoperti, però in compenso quella lipo è rimasta storata a pieno carico per mesi. All'esito è gonfiata e ha perso la metà della potenza (non ho capito se il riferimento è ai c di scarica od alla capacità, ma punterei sulla seconda).
La lipo sembra essere di fascia bassa, con 10 euro se ne trova una sostituta.
Dici che è abbastanza per consigliargli di buttarla via, o preferisci che facciamo le scommesse su quando gli va a fuoco?
Giusto per la precisione. Ho una LiPo da 5000 mAh trattata con i guanti, mai sfruttata al massimo e usata una decina di volte. Storata per un paio di mesi l'ho ritrovata gonfia in modo inspiegabile. Meglio "cestinare".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 13, 20:28   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
eh purtoppo anche in storage succede, a me questo inverno mi si è gonfiata una turnigy hardcase 2s 5000mAh, ha spaccato e aperto l involucro di plastica, e per fortuna che non si sono bucate le celle xche stava in una cassetta con altre lipo...
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipo gonfia.....?.... fast86 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 22 aprile 13 08:33
lipo gonfia federico1000 Batterie e Caricabatterie 9 26 febbraio 12 19:32
lipo gonfia !!! MiKite Batterie e Caricabatterie 8 18 ottobre 11 19:30
Lipo gonfia dennyfiori Elimodellismo in Generale 6 13 luglio 11 15:29
lipo gonfia tornadored Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 ottobre 10 10:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002