Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 10, 00:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 11
lipo gonfia

ebbene e' capitato anche a me ma non so come mai sia successo, dopo i soliti 5 minuti di volato che faccio sempre con il mio trex 450 mi sono ritrovato la lipo gonfia come un palloncino, che sara' successo e' da buttare?
tornadored non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 10, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da tornadored Visualizza messaggio
ebbene e' capitato anche a me ma non so come mai sia successo, dopo i soliti 5 minuti di volato che faccio sempre con il mio trex 450 mi sono ritrovato la lipo gonfia come un palloncino, che sara' successo e' da buttare?
E' successo che probabilmente sei sceso sotto il 20% di carica. Magari la batteria non era perfettamente carica o c'era più vento del solito o hai tirato più del solito o avevi le paddle flybar non perfettamente orizzontali o qualche componente fa più attrito di prima...
Bisognerebbe vedere quanto è gonfiata, comunque in linea di massima non è da buttare ma forse avrà una resa minore e sicuramente è da trattare con più attenzione nel trasporto.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Io , in verità ,tante volte ho eccessivamente scaricato troppo le lipo e non mi mai successo di gonfiarle ; cosa che mi e' successa o con lipo " particolarmente predisposte " ( non sempre della stessa marca!) o perche' pur non scaricandole troppo le ho stressate eccessivamente per fattori esterni caldo o stress da sforzo eccessivo ( o per un motivo o per un altro - vento , attriti eccessivi ecc.) Ripeto nelle mie esperienze mai una volta gonfiate perche' scaricate troppo ! ( naturalmente non la ricerco lo scaricarle ne lo consiglio ma , se deve succedere che si gonfiano non credo assolutamente che era possibile ( ragionevolmente) evitare che succedesse
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Io , in verità ,tante volte ho eccessivamente scaricato troppo le lipo e non mi mai successo di gonfiarle ; cosa che mi e' successa o con lipo " particolarmente predisposte " ( non sempre della stessa marca!) o perche' pur non scaricandole troppo le ho stressate eccessivamente per fattori esterni caldo o stress da sforzo eccessivo ( o per un motivo o per un altro - vento , attriti eccessivi ecc.) Ripeto nelle mie esperienze mai una volta gonfiate perche' scaricate troppo ! ( naturalmente non la ricerco lo scaricarle ne lo consiglio ma , se deve succedere che si gonfiano non credo assolutamente che era possibile ( ragionevolmente) evitare che succedesse
va da sé che se deve gonfiare, lo fa maggiormente tanto più lavora o tanto più sforza, voglio dire che portandola "avanti" coi minuti, un eventuale problema viene fuori più evidentemente...

molte LiPo in giro NON hanno i C dichiarati... e dello stesso tipo e dello stesso lotto possono esserci differenze

lo "standard" è un fatto che ha costi alti....

di solito quando si gonfiano sono anche abbastanza calde...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 10, 20:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
va da sé che se deve gonfiare, lo fa maggiormente tanto più lavora o tanto più sforza, voglio dire che portandola "avanti" coi minuti, un eventuale problema viene fuori più evidentemente...

...
esperienza personale : no ! Se le lipo sono " delicate " le puoi trattare con i guanti : non hai scampo ! Mi capitarono 6 lipo di marca x che già da subito (una trentina scariche)usandone solo 2 ( delle 6 comperate) mi si gonfiarono . Decisi ( con grande attenzione) di usare le altre 4 ( che non avevo ancora usato)con cura maniacale : dopo poche cariche mi si gonfiarono . Tieni presente che ho lipo con più di 180 cariche ( ..e se ti dicessi con che caricabatterie economico le carico )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 10, 14:44   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 11
eccomi qua, non c'e stato verso di recuperarla, ho preferito buttarla che rischiare di fare qualche danno
tornadored non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 10:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
...ti consiglio anche , al di la dei tempi di volo , di far girare il rotore allegro, in questo modo abbassi i consumi e le batterie soffrono di meno.
La batteria infatti si gonfia anche se gli si richiede troppa corrente continuativa tipica delle curve gas troppo basse e nun gliela fa...
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lipo due celle, gonfia duecarri Batterie e Caricabatterie 0 16 luglio 09 16:46
caricabatteria impazzito, batteria gonfia...troppo gonfia... shaftair Elimodellismo Principianti 19 15 ottobre 08 19:33
Gonfia come una Lipo FIATDUNA Elimodellismo Principianti 0 12 settembre 08 08:32
lipo un pò gonfia, che ne pensate? leonking Batterie e Caricabatterie 0 17 settembre 07 19:53
Lipo che si gonfia!!! foxm77 Batterie e Caricabatterie 8 24 aprile 06 13:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002