17 aprile 06, 17:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2006 Residenza: Venezia - Jesolo
| Lipo che si gonfia!!!
Ciao a tutti ho una lipo da 800 mAh da 11,1 v per il mio eli elettrico, dopo ogni volo questa lipo diventa caldissima che nons i può tenere in mano e una delle 3 celle si gonfia un pò ! Io sono un principiante e non ho mai usato lipo cosi... chiedo a voi... E possibile una cosa del genere o tra un pò mi scoppia la lipo ?? Ciao grazie delle risposte.... |
17 aprile 06, 22:50 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Se vuoi rischiare di ...... perdere una mano, tieni pure stretta una LiPo surriscaldata e rigonfiata; è il sistema giusto per perseguire l'obiettivo. Buttale!!!!! Con le dovute precauzioni e rispettando le norme di sicurezza e antinquinamento. |
18 aprile 06, 09:45 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma possibile che devo già buttarla? E' nuova non ha nemmeno 1 mese... 35 euro buttati?!!? cosa può essere che si gonfia cosi ? E poi solo 1 cella le altre sono buone. | |
18 aprile 06, 17:59 | #5 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Vedi questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=23530 in particolar modo l'ultimo post di "davidea". | |
23 aprile 06, 12:16 | #6 (permalink) Top | |
User | azz una è gonfia!!!!!!!! Citazione:
un pacco ca 3 dove 2 sono ok e una è gonfia e morbida..... allora chiedo (dato che è il primo pacco che ho in mano in vita mia di LiPo) - posso eliminare la cella gonfia e tenere le altre 2 celle (che penso siano buone???) - per eliminarla devo dissaldare la basetta dove sono saldate...ci sono rischi di corti p calore nel farlo??? grazie
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
23 aprile 06, 17:06 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
24 aprile 06, 01:13 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
24 aprile 06, 13:02 | #9 (permalink) Top |
User |
Alcune considerazioni importanti: 1. occhio alle LIPO ... non sono giocattoli ... e sono pericolose. Leggere con attenzione le relative istruzioni. 2. Se una cella si gonfia, la causa è probabilmente legata ad un corto circuito interno (dove anodo e catodo sono separati da sottili membrane polimeriche ... se queste membrane si rompono - per urti violenti o per eccesso di temperatura - ecco che i poli vanno in corto ... e la reazione causa calore e gas ... ed ecco che si gonfia). La cella gonfia va certamente rimossa dal pacco e buttata in modo sicuro ed ecologico (scaricare la cella ... bucare l'involucro e gettarla in un secchio con acqua e sale da cucina ... dopo un giorno gettarla nei contenitori per batterie esauste). 3. Se una batteria si riscalda (tanto da non poterla toccare - ossia arriva a circa 70-80 gradi) non è un buon segno. La causa è certamente dovuta ad una erogazione eccessiva di corrente. Ogni batteria è progettata per erogare corrente fino ad un certo regime (10C, 15C ... ad esempio); se si richiede più corrente (con un motore più potente o con un elica più grande) la povera batteria cerca comunque di erogarla ... ed ecco che si riscalda .... fino a poter sciogliere i componenti interni ... e vai col corto e con il gonfiore. Per quanto sopra ... le batterie vanno scelte con cura in base al carico elettrico che devono reggere (ossia fare attenzione non solo alla capacità -mAh- e alla tensione -V- ma anche alle correnti di scarica massima -XX C-). 4. Molte batterie in circolazione ... molto economiche ... pur avendo belle capacità (2000 mAh) spesso reggono correnti molto basse (8 C) .... e quindi possono dare problemi quando utilizzate con motori potenti (che richiedono alte correnti). Esempio: se ho una batteria lipo 3 celle da 2000 mAh (2Ah) e 8C, questa potrà sopportare scariche con regime massimo di 16 A (8C x 2,0A). Se questa batteria la collego a un motore che lavora a 20A ... ecco che ho dei problemi ... specie se questa situazione dura nel tempo (a volte ... pochi secondi di "picco" non sono un problema). Questo è il motivo per il quale le batterie a parità di capacità non costano tutte lo stesso prezzo .... una 20C costa molto di più di una 10C. 5. Se un pacco lipo non è bilanciato ... può anche capitare che una o più delle celle rimangono ad una tensione molto più bassa delle altre; queste altre vengono quindi ad essere molto più stressate e possono anche surriscaldarsi ... in regimi di scarica elevata 6. Se una cella di un pacco si gonfia ... e le altre sembrano oK, si può rimuovere la cella gonfia (x buttarla come sopra descritto) e continuare ad usare il pacco con le rimanenti 2 celle (la batteria da 3S1P a 11.1V diventa una 2S1P a 7.4 V). Per fare questa operazione ci vuole un po di pazienza ed una grande attenzione ad evitare i corto-circuiti !! Occhio anche alle saldature che devono essere precise e rapide (per non danneggiare le celle con l'elevata temperatura di saldatura). Se si separano le celle ... fare attenzione a ricollegarle in serie: (+) [+ ; - ]--[+ ; -] (-) ............ 2s1p (7,4V) e non in parallelo : (+) --[+ ; - ]-- (-) .......... 1s2p (3,7 V) . ....\ [+ ; - ]/ Scusate per il lungo messaggio ... ma spero di essere stato di aiuto. CIAO
__________________ Giampiero - Taranto / Roma - Ultima modifica di uccio.it : 24 aprile 06 alle ore 13:08 |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |