Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 13, 03:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Imax B6AC

Mi potete dare una mano a capire alcuni settaggi per la carica delle batterie al Ni-mh tutti parlano delle lipo e mi sono fatto una cultura, ora che devo caricare le nimh non ho capito un paio di cose ho letto anche le istruzioni in italiano ma niente

devo caricare un pacco batterie da 8 elementi 9,6 volt 700 mha

Nella schermata dell'impostazione della corrente di carica il valore va da 0.1 A e arriva fino a 5.0 A
Cosa deve mettere il valore del pacco batterie più il 30 % ? quindi 0.9 A ?
oppure devo mettere 0.1 A così le carica lentamente in 7 ore ?

poi il voltaggio non me lo fa selezionare sia che lo metto in automatico che in manuale, c'è qualche modo per selezionare il voltaggio delle nimh o si seleziona solo con le lipo ?

jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 08:43   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Mi potete dare una mano a capire alcuni settaggi per la carica delle batterie al Ni-mh tutti parlano delle lipo e mi sono fatto una cultura, ora che devo caricare le nimh non ho capito un paio di cose ho letto anche le istruzioni in italiano ma niente

devo caricare un pacco batterie da 8 elementi 9,6 volt 700 mha

Nella schermata dell'impostazione della corrente di carica il valore va da 0.1 A e arriva fino a 5.0 A
Cosa deve mettere il valore del pacco batterie più il 30 % ? quindi 0.9 A ?
oppure devo mettere 0.1 A così le carica lentamente in 7 ore ?

poi il voltaggio non me lo fa selezionare sia che lo metto in automatico che in manuale, c'è qualche modo per selezionare il voltaggio delle nimh o si seleziona solo con le lipo ?

charge aut significa che il fine carica è automatico
per sapere con quanti ampere puoi caricare le batterie, bisognerebbe conoscere che batterie sono e quanta fretta hai
io le stilo le carico a 500mah fino ad 1 ampere dipende dalla fretta, io uso esclusivamente Eneloop e me lo permettono, anzi potrei arrivare a 2 ampere
per altri tipi di batterie puoi star sul sicuro caricando ad 1/10 della capacità per una carica lenta fino ad 1/1 se vuoi fare presto.
il 30% in più non serve a niente perchè è un calcolo che si fa quando si carica a tempo
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 11:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
non ho mai fretta, l'importante è caricarle correttamente
sul pacco batterie c'è scritto:
charging 70mA - 15 ore
fast charging 210mA - 5 ore

quello che non capisco è cosa devo selezionare in quella schermata cioè cosa si debba inserire se la capacità del pacco batterie oppure gli ampere ora da erogare
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 13, 13:52   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
non ho mai fretta, l'importante è caricarle correttamente
sul pacco batterie c'è scritto:
charging 70mA - 15 ore
fast charging 210mA - 5 ore

quello che non capisco è cosa devo selezionare in quella schermata cioè cosa si debba inserire se la capacità del pacco batterie oppure gli ampere ora da erogare
imposta a 200mah (cur limit) e lascia fare a lui

oppure vedi se oltre alla Charge Aut ha anche la funzione a tempo, in quel caso imposti 70mah di cur limit e 15 ore di carica (tempo)
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 01:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
imposto 0.2 perchè 70ma non me lo fa mettere il minimo è 100 ed è poco le batterie sono buone 200 li reggono, faccio 200 per 4 ore se si scaldano anche se poco la prossima volta faccio 100 per 7 ore

invece nella modalità di scarica devo mettere la tensione che devono avere alla fine del ciclo di scarica giusto ? e come ampere di scarica quanto mi consigli da 0.1 s 1.0 ampere
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 12:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
imposto 0.2 perchè 70ma non me lo fa mettere il minimo è 100 ed è poco le batterie sono buone 200 li reggono, faccio 200 per 4 ore se si scaldano anche se poco la prossima volta faccio 100 per 7 ore

invece nella modalità di scarica devo mettere la tensione che devono avere alla fine del ciclo di scarica giusto ? e come ampere di scarica quanto mi consigli da 0.1 s 1.0 ampere
in scarica metti 700mah cosí vai comodo a fare i conti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 13:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mi permetto di intervenire, giusto per far notare che occorre capire anche se la batteria in esame e' una batteria da "modellismo" ovvero con la possibilità di cariche e scariche rapide, perche altrimenti si rischia di far dei danni alla batteria stessa..
se come dici il massimo valore di carica dichiarato e di 200mha significa che la batteria sopporta al massimo 1/3C (700/3) di carica, pertanto non consiglierei di superare 1/2C (700/2) in carica massima per non forzare eccessivamente la batteria.

per la scarica, teoricamente 1C dovrebbe essere supportato tranquillamente...
ma anche in questo caso fai delle prove prima a 1/2C poi a salire fino a 1C

quando si parla di "C" di carica o scarica si intende che C e uguale al valore di targa della batteria, nel tuo caso 700mha

PS il voltaggio nei caricabatterie compuiterizzati non viene mai specificato in quanto sono in grado di capire da soli quante sono le celle collegate.

per la soglia di scarica devi inserire la soglia minima di una cella, non del voltaggio totale a cui vuoi far fermare la batteria, quindi nel caso di NiMh devi mettere 0.8volt (riferito quindi ad una sola cella) sarà poi il caricabatterie a fare i calcoli giusti per fermarsi al valore di 0,8 x nr elementi.
e' sconsigliabile far scaricare le batterie sotto gli 0.7 volt per prevenire il danneggiamento della batteria e il rischio dell'inversione di polarità.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 18:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
per le Ni-mh la soglia minima per cella non è 1 volt ?

scusa ma ho un dubbio cioè il voltaggio per la scarica può essere selezionato da 0,1 volt a 25 volt e quindi visto il voltaggio così elevato che si può impostare non si deve impostare il voltaggio totale del pacco batteria o sbaglio ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 20:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
1V e la scarica di sicurezza che consigliano le case produttrici per stare in "dalla parte della ragione" , ma puoi tranquillamente scendere fino a 0.8volt.
Non devi impostare la soglia in base al pacco:
  • perchè dovresti variarla ogni volta in funzione del pacco batterie ricaricato;
  • il caricabatterie sa capire da solo quante sono le celle da scaricare/ricaricare e si comporta di conseguenza.
se imposti la soglia di scarica a 8volt (1volt cella) o a 6.4volt( 0.8volt cella) ) vedrai che il CB non scaricherà completamente la cella.. sul display ti verra indicata la corrente totale di scarica e noterai che non si avvicinerà ai 700mha della batteria ma si fermerà molto prima..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 03 giugno 13 alle ore 20:51
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 13, 21:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ok ora ho capito grazie a tutti, certo che le istruzioni in inglese non servono a niente e quelle in italiano hanno queste lacune
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cb iMax B6AC - collegamenti rudy963 Batterie e Caricabatterie 11 01 marzo 13 15:54
vendo imax b6ac bibberp Merc. Automodellismo e Moto 0 29 dicembre 12 23:31
imax B6AC AIUTOOOOOO bibberp Batterie e Caricabatterie 7 20 novembre 12 20:44
Imax b6ac theend90 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 12 ottobre 10 17:50
chiarimento cb imax B6AC irpino Batterie e Caricabatterie 4 25 dicembre 09 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002