Discussione: Imax B6AC
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 13, 14:09   #7 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
mi permetto di intervenire, giusto per far notare che occorre capire anche se la batteria in esame e' una batteria da "modellismo" ovvero con la possibilità di cariche e scariche rapide, perche altrimenti si rischia di far dei danni alla batteria stessa..
se come dici il massimo valore di carica dichiarato e di 200mha significa che la batteria sopporta al massimo 1/3C (700/3) di carica, pertanto non consiglierei di superare 1/2C (700/2) in carica massima per non forzare eccessivamente la batteria.

per la scarica, teoricamente 1C dovrebbe essere supportato tranquillamente...
ma anche in questo caso fai delle prove prima a 1/2C poi a salire fino a 1C

quando si parla di "C" di carica o scarica si intende che C e uguale al valore di targa della batteria, nel tuo caso 700mha

PS il voltaggio nei caricabatterie compuiterizzati non viene mai specificato in quanto sono in grado di capire da soli quante sono le celle collegate.

per la soglia di scarica devi inserire la soglia minima di una cella, non del voltaggio totale a cui vuoi far fermare la batteria, quindi nel caso di NiMh devi mettere 0.8volt (riferito quindi ad una sola cella) sarà poi il caricabatterie a fare i calcoli giusti per fermarsi al valore di 0,8 x nr elementi.
e' sconsigliabile far scaricare le batterie sotto gli 0.7 volt per prevenire il danneggiamento della batteria e il rischio dell'inversione di polarità.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando