Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 13, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Domanda su alimentazione con doppio pacco lipo con switch

Salve a tutti, non ho trovato una discussione su questo argomento e siccome mi è sorto un dubbio volevo vedere se qualcuno con un po' di pazienza mi aiutava.
Allora: sto finendo un Edge 540 movimentato da un dl 50 a benzina, per far capire un attimo le dimensioni non proprio ridotte del modello.
Tutto quello che riguarda l'elettronica escluso il motore (cioè ricevente e 7 servi di diversa potenza) vorrei alimentarlo con una lipo 2200 40C più un'altra di scorta in caso si scaricasse la prima.
Ho sentito che esistono degli switch, degli interruttori automatici che spostano appunto l'assorbimento da una ad un'altra batteria quando una si sta esaurendo.

Qualcuno mi saprebbe dire come si chiamano di preciso e che parametri dovrei guardare per l'acquisto? Di solito cerco su hobby king per farmi un'idea, poi se qualcuno ha di meglio vado dove mi conviene...

Grazie a tutti in anticipo.
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 16:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,quello che cerchi per esempio lo puoi trovare qui:PowerBox Regolatore PowerBox Sensor 2 batterie | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Sinceramente io per un modello di quelle dimensioni lascerei perdere Hobby King e punterei alla qualita' e di conseguenza alla sicurezza.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 16:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Scusa la mia intrusione.
Come fa una batteria come quella descritta a scaricarsi in volo. Non penserai mica di attraversare tutta l'italia con quella batteria.

Se la batteria si dovesse scaricare durante un volo, significa che non l'hai caricata. Questo dimostrerebbe un grave errore da parte tua.
Come puoi intuire, non trovo utile una seconda batteria di riserva a bordo. I guasti di una batteria sono meno probabili che la rottura dello switch di commutazione tra le due batterie.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 16:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Gli ho dato un'occhiata ma non dice sulla descrizione che cambia da una all'altra batteria automaticamente...
O sbaglio?

Cioè io cercavo un sistema per tenermi sempre una lipo a bordo di scorta...in caso la principale venisse a mancare tutto di un tratto lui si metteva sull'altra e alimentava il tutto con quella di scorta...
Non so se mi sono spiegato bene...
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 17
Hai ragione pure te naraj, concordo pienamente e pensandoci bene potrei avere più problemi con la commutazione che a tenere d'occhio la lipo...
Stavo pensando alla frazione di secondo della commutazione... Metti che la ricevente perda un attimo il segnale... boooom! È fatta...

Ergo: monto una bella e nuova lipo e vado sul sicuro, giusto?
alce85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 17:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Hai ragione pure te naraj, concordo pienamente e pensandoci bene potrei avere più problemi con la commutazione che a tenere d'occhio la lipo...
Stavo pensando alla frazione di secondo della commutazione... Metti che la ricevente perda un attimo il segnale... boooom! È fatta...

Ergo: monto una bella e nuova lipo e vado sul sicuro, giusto?
Ho espresso semplicemente un mio parere, che non significa che sia il più sicuro.
Per quanto riguarda la commutazione tra le due batterie, sicuramente non si verifica intervalli di alimentazione alla ricevente.
A te la scelta.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 17:08   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Usa questo ottimo per modelli da 220 . Con due lipo da 1600 2s 25c .... Fai tranquillamente 8 voli in sicurezza .

Se una lipo va in tilt l'energia continua ad essere fornita dalla seconda.... Sappi cmq che in esercizio normale entrambe forniscono energia . Tutti i sistemi dual bat funzionano con questa strategia.

Emcotec DPSI Micro DualBat 5.5V/5.9V



P.s l' interruttore della power box tiene al Max 5 amp ..... Su un 220 puoi avere dei picchi ben maggiori ..... Anche di 15 amp ....... Quindi ti sconsiglio vivamente di usarlo

Ultima modifica di GiorgioTNT : 12 febbraio 13 alle ore 17:14
  Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 13, 22:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
fai una misura degli assorbimenti che hai e poi valuta con i suggerimenti ricevuti.

se il modello fosse mio io metterei questo
Alewings - Electronic equipment

o questo
Alewings - Electronic equipment

qualità ma soprattutto assistenza al 100% (non è pubblicità è solo un feedback)
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 09:06   #9 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
senza sindacare sulla bontà del prodotto direi che una centralina su un 220 è eccessiva in termini di utilità costo e peso .

scegli un qualsiasi interuttore regolatore di tensione dual batt che tenga almeno picchi di 20 25 amp......emcotec jeti alewing ........
  Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 13, 21:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da alce85 Visualizza messaggio
Salve a tutti, non ho trovato una discussione su questo argomento e siccome mi è sorto un dubbio volevo vedere se qualcuno con un po' di pazienza mi aiutava.
Allora: sto finendo un Edge 540 movimentato da un dl 50 a benzina, per far capire un attimo le dimensioni non proprio ridotte del modello.
Tutto quello che riguarda l'elettronica escluso il motore (cioè ricevente e 7 servi di diversa potenza) vorrei alimentarlo con una lipo 2200 40C più un'altra di scorta in caso si scaricasse la prima.
Ho sentito che esistono degli switch, degli interruttori automatici che spostano appunto l'assorbimento da una ad un'altra batteria quando una si sta esaurendo.

Qualcuno mi saprebbe dire come si chiamano di preciso e che parametri dovrei guardare per l'acquisto? Di solito cerco su hobby king per farmi un'idea, poi se qualcuno ha di meglio vado dove mi conviene...

Grazie a tutti in anticipo.
Io utilizzo questa su due maxi benzina e va benissimo...
Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC

tra l'altro conosco parecchi modellisti che la utilizzano; l'interruttore é fail safe, vale a dire che se si guasta comunque lascia in tensione l'impianto radio... se lo vuoi eliminare basta sfilarlo dalla spinetta che lo collega alla centralina, così é come non ci fosse perché appunto fail safe quindi a circuito aperto la centralina é su ON, e mettere due interruttori in uscita ai due pacchi batteria che andrai a mettere. Non costa una fortuna e fa il suo dovere alla grande!
Tira 8 amp. continui ed é dotata di led di segnalazione per la tensione delle batterie, l'uscita é regolabile tramite un trimmer da 5 a 6 Volts... io lo uso con due pacchi LiPo 2S 1.500 mah.

Ultima modifica di martini74 : 13 febbraio 13 alle ore 21:52
martini74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alim. rx doppio pacco lipo lor_46 Radiocomandi 17 13 marzo 12 08:42
domanda info alimentazione riceventi: con regolatore come funziona ? mini star Radiocomandi 7 24 gennaio 12 16:11
Doppio pacco lipo fradellaq Aeromodellismo 8 17 febbraio 10 23:54
alimentazione rx e motore con la stessa lipo con bec esterno sonic liner Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 dicembre 08 21:07
Doppio pacco batteria con allarme xitus Circuiti Elettronici 4 15 novembre 06 17:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002