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Vecchio 16 febbraio 10, 14:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Doppio pacco lipo

Sto per dirne una delle mie, vi prego non infierite ma ragioniamo solamente.
Se prendo due pacchi lipo da 7,4 ed in serie ad ognuno applico un diodo di opportuna potenza, collego entrambi i pacchi al mio solito ubec ed alimento la rx ed i servi, dovrei avere un apparato più sicuro ovviamente solo per le batterie nel senso che se cede una batteria c'è sempre la seconda?
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:19   #2 (permalink)  Top
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Sto per dirne una delle mie, vi prego non infierite ma ragioniamo solamente.
Se prendo due pacchi lipo da 7,4 ed in serie ad ognuno applico un diodo di opportuna potenza, collego entrambi i pacchi al mio solito ubec ed alimento la rx ed i servi, dovrei avere un apparato più sicuro ovviamente solo per le batterie nel senso che se cede una batteria c'è sempre la seconda?
il diodo lo dovresti mettere in serie all'uscita positiva di ogni pacco ( per evitare problemi di rientro in caso di guasto di un pacco) e poi i due pacchi li dovresti mettere in parallelo. Fermo restando che devono essere identici.
Non trovo cmq opportuna una soluzione del genere 1° perche servi e rx non sono un carico critico e se la batteria è carica non vedo perche ti debba lasciare in volo. Poi aggiungi del peso...
__________________
ciao...Gianni
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:32   #3 (permalink)  Top
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il diodo lo dovresti mettere in serie all'uscita positiva di ogni pacco ( per evitare problemi di rientro in caso di guasto di un pacco) e poi i due pacchi li dovresti mettere in parallelo. Fermo restando che devono essere identici.
Non trovo cmq opportuna una soluzione del genere 1° perche servi e rx non sono un carico critico e se la batteria è carica non vedo perche ti debba lasciare in volo. Poi aggiungi del peso...
Molti volano col doppio pacco batteria, e personalmente diversi anni fa vidi disintegrarsi al suolo un Chimera F3A con Yamada 120. Aveva ceduto la batteria Ni-Cd di bordo. Eppure la batteria stessa era freschissima, l'amico padrone del modello a quei tempi partecipava ai campionati italiani di F3A e certo non era sprovveduto. Per il peso questo tipo di soluzione sarebbe da adottare su modelli di una certa taglia dove certo i 100 grammi in più non si sentono quasi
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Vecchio 16 febbraio 10, 15:51   #4 (permalink)  Top
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Non trovo cmq opportuna una soluzione del genere 1° perche servi e rx non sono un carico critico e se la batteria è carica non vedo perche ti debba lasciare in volo. Poi aggiungi del peso...
Spessissimo negli alianti da pendio è necessario aggiungere parecchio peso in punta per bilanciare. Altre volte il peso lo si aggiunge addirittura sul CG per aumentare l'inerzia e quindi la restituzione dell'aliante stesso. Aggiungi ancora che spesso, sempre negli alianti, ci si trova a volare per parecchio tempo (1 o 2 ore di volo non sono rare). A questo punto avere a bordo peso sotto forma di una seconda batteria in funzione di doppia sicurezza e doppia capacità di corrente è molto più utile che averlo come semplicissimo piombo.
Il discorso del "peso utile" puoi riportarlo facilmente anche su modelli a motore visto che anche lì spesso è necessario peso per trovare il giusto CG.
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Vecchio 16 febbraio 10, 16:01   #5 (permalink)  Top
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Spessissimo negli alianti da pendio è necessario aggiungere parecchio peso in punta per bilanciare. Altre volte il peso lo si aggiunge addirittura sul CG per aumentare l'inerzia e quindi la restituzione dell'aliante stesso. Aggiungi ancora che spesso, sempre negli alianti, ci si trova a volare per parecchio tempo (1 o 2 ore di volo non sono rare). A questo punto avere a bordo peso sotto forma di una seconda batteria in funzione di doppia sicurezza e doppia capacità di corrente è molto più utile che averlo come semplicissimo piombo.
Il discorso del "peso utile" puoi riportarlo facilmente anche su modelli a motore visto che anche lì spesso è necessario peso per trovare il giusto CG.
be se si vola ore e si ha piombo in punta sono d'accordissimo con te
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ciao...Gianni
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Vecchio 16 febbraio 10, 16:02   #6 (permalink)  Top
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be se si vola ore e si ha piombo in punta sono d'accordissimo con te
inoltre tutto sommato la sicurezza in volo non è mai troppa...
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Vecchio 16 febbraio 10, 18:06   #7 (permalink)  Top
simone76
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riallestito recentemente il mio trainatore classe 50: per la radio di bordo doppio pacco lipo 3500mAh cadauna, due regolatori switching da 15A di picco, doppio diodo schottky da 40A. Il tutto pare fungere egregiamente. Se si vuole il doppio pacco LiPo per la RX, si deve anche provvedere a sdoppiare il regolatore di tensione, che è anche piu' critico delle batterie.
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Vecchio 16 febbraio 10, 19:31   #8 (permalink)  Top
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riallestito recentemente il mio trainatore classe 50: per la radio di bordo doppio pacco lipo 3500mAh cadauna, due regolatori switching da 15A di picco, doppio diodo schottky da 40A. Il tutto pare fungere egregiamente. Se si vuole il doppio pacco LiPo per la RX, si deve anche provvedere a sdoppiare il regolatore di tensione, che è anche piu' critico delle batterie.
Mi sembra molto giusto
A questo punto ritieni di poter alimentare anche la centralna del benzina o usi comunque un terzo pacco?

Ultima modifica di fradellaq : 16 febbraio 10 alle ore 19:34
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Vecchio 17 febbraio 10, 23:54   #9 (permalink)  Top
simone76
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Mi sembra molto giusto
A questo punto ritieni di poter alimentare anche la centralna del benzina o usi comunque un terzo pacco?
terzo pacco e terzo regolatore (3A continui). Assolutamente tenere il circuito della centralina separato (e ben lontano) da ricevente servi e relativa alimentazione, perchè la centralina genera disturbi.
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