Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 12, 15:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mini star
 
Data registr.: 30-11-2010
Residenza: Volpiano
Messaggi: 398
domanda info alimentazione riceventi: con regolatore come funziona ?

ciao a tutti!
volevo sapere se ad una ricevente, con collegato il regolatore, posso connettere a quest'ultimo qualsiasi batteria che può supportare il regolatore stesso.

grazie in anticipo per la risposta! ciao!
__________________
ciao a tutti da mini star!
w la vita, che è la cosa più bella che c'è!
generazione 97
mini star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 16:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mini star Visualizza messaggio
ciao a tutti!
volevo sapere se ad una ricevente, con collegato il regolatore, posso connettere a quest'ultimo qualsiasi batteria che può supportare il regolatore stesso.

grazie in anticipo per la risposta! ciao!
sai che non ho capito la domanda?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Credo che il nostro amico creda che la piena potenza che passa dalla batteria verso il gruppo regolatore+motore, passi prima attraverso la ricevente, e quindi abbia timore di incenerire una ricevente se impiega una cella superiore.

In realtà il regolatore ha un ingresso indipendente per la batteria, quindi se tu solitamente usi un pacco batteria da, ad esempio 2S, ed il regolatore ne supporta anche da 3S credo puoi passare al 3S senza problemi.

La ricevente avrà delle proprie specifiche tecniche di tensione, oltre le quali non si dovrebbe salire, ma per le comuni configurazioni non ci dovrebbero essere problemi.

Se comunque posti il pacco che vuoi impiegare e la sigla della tua ricevente, si potrà vedere se quest'ultima può essere sottoposta alla nuova voltmetrica del nuovo pacco.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 12, 17:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Da quello che ho capito ci chiede cosa succede alla ricevente se collega al regolatore la lipo più grossa che porta nelle specifiche.
Se la tua domanda è questa la risposta è: nulla.
Nel caso il regolatore ha il bec integrato, farà uscire dal connettore che va alla ricevente una tensione che di solito si aggira tra i 5 e i 6V, quindi tollerata da tutte le riceventi (che io conosca).
Se invece il regolatore non ha il bec integrato la risposta è comunque nulla perchè ti servirà un bec esterno per alimentare la ricevente.
Ci ho preso?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 14:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mini star
 
Data registr.: 30-11-2010
Residenza: Volpiano
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Da quello che ho capito ci chiede cosa succede alla ricevente se collega al regolatore la lipo più grossa che porta nelle specifiche.
Se la tua domanda è questa la risposta è: nulla.
Nel caso il regolatore ha il bec integrato, farà uscire dal connettore che va alla ricevente una tensione che di solito si aggira tra i 5 e i 6V, quindi tollerata da tutte le riceventi (che io conosca).
Se invece il regolatore non ha il bec integrato la risposta è comunque nulla perchè ti servirà un bec esterno per alimentare la ricevente.
Ci ho preso?
Si si hai azzeccato!! Ieri ho attaccato la batterie della macchina di mio papa' ad un regolatore , e lo spinotto alla ricevente e non e' successo niente di male! Grazie per la risposta ;) comuque il tutto era per mio papa'. Io non ho mai messo una batteria di una macchina sul mio aeroplanino :p risulterebbe troppo leggero ciao e grazie a tutti
__________________
ciao a tutti da mini star!
w la vita, che è la cosa più bella che c'è!
generazione 97
mini star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 14:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mini star
 
Data registr.: 30-11-2010
Residenza: Volpiano
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sai che non ho capito la domanda?
Sigor masali: voto comprensioe del testo : 5 si.... In effetti non ho spiegato tanto bene ma 2 post sopra e' tutto parafrasato
__________________
ciao a tutti da mini star!
w la vita, che è la cosa più bella che c'è!
generazione 97
mini star non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 16:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da mini star Visualizza messaggio
Sigor masali: voto comprensioe del testo : 5 si.... In effetti non ho spiegato tanto bene ma 2 post sopra e' tutto parafrasato
Bene ha detto il Masali: domanda posta male e risposte incomplete ed il fatto che non sia successo nulla non fa nemmeno testo giacchè il rilevatore è colui che ha posto il quesito. L'elettronica è peggio della legge: non ammette ignoranza e se si superano i suoi range di funzionamento il danno è fatto, sia che si veda che non!

Pertanto:
1) Se si usa un regolatore con bec integrato non va usata la batteria perchè quel bec potrebbe non esser progettato per connessioni in parallelo di generatori (peraltro non è nemmeno buona cosa, mettere in parallelo generatori di tensione differente),
2) Se si usa una batteria, fare attenzione alla massima tensione sopportabile dalla rx perchè solo quelle di ultima generazione raggiungono i 7.4V di due celle lipo (alcune addirittura sopportano anche tensioni legegrmente superiori),
3) Alcune rx, come ad es. le Optima della Hitec, consentono l'uso di una batteria fino a 35V per alimentare solo la medesima (i servi sarebbero da alimentare diversamente) ma si parla di casi specifici e non della regola quando si parla di alimentazione rx.

Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 gennaio 12 alle ore 16:17
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 12, 17:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mini star
 
Data registr.: 30-11-2010
Residenza: Volpiano
Messaggi: 398
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Bene ha detto il Masali: domanda posta male e risposte incomplete ed il fatto che non sia successo nulla non fa nemmeno testo giacchè il rilevatore è colui che ha posto il quesito. L'elettronica è peggio della legge: non ammette ignoranza e se si superano i suoi range di funzionamento il danno è fatto, sia che si veda che non!

Pertanto:
1) Se si usa un regolatore con bec integrato non va usata la batteria perchè quel bec potrebbe non esser progettato per connessioni in parallelo di generatori (peraltro non è nemmeno buona cosa, mettere in parallelo generatori di tensione differente),
2) Se si usa una batteria, fare attenzione alla massima tensione sopportabile dalla rx perchè solo quelle di ultima generazione raggiungono i 7.4V di due celle lipo (alcune addirittura sopportano anche tensioni legegrmente superiori),
3) Alcune rx, come ad es. le Optima della Hitec, consentono l'uso di una batteria fino a 35V per alimentare solo la medesima (i servi sarebbero da alimentare diversamente) ma si parla di casi specifici e non della regola quando si parla di alimentazione rx.

Buone cose.
Grazie per la risposta. Come ho gia' detto prima, pero', serviva a mio papa' per lavoro nella stessa giornata in cui io ho scritto il post. Le risposte sono arrivate dopo che aveva fatto l'esperimento. Preferivo bruciare la ricevente che fare un dispiacere a mio papa', ed e' stata una delle poche volte,questa, dove son stato felice di essere aeromodellita e soprattutto di essermi reso utile a mio papa' grazie all'uso di qust'hobby. Grazie ciao !
__________________
ciao a tutti da mini star!
w la vita, che è la cosa più bella che c'è!
generazione 97
mini star non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione riceventi futaba 1 cella Luke Lukas Radiocomandi 0 02 giugno 11 18:41
regolatore con esc e alimentazione esterna spruzzolo Aeromodellismo Volo Elettrico 7 27 aprile 11 19:48
Alimentazione riceventi spektrum xfile69 Radiocomandi 7 20 ottobre 09 21:12
regolatore 30A con 6 servi: alimentazione esterna? GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 12 11 giugno 08 11:04
Regolatore con freno che non funziona wwww3 Circuiti Elettronici 3 19 aprile 07 19:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002