Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 12, 19:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
celle agli ioni di litio

ciao a tutti, oggi sono stato da un amico che ripara PC e ho visto che in una scatola aveva un sacco di celle che sembravano lipo.
mi ha detto che si trovano nei MAC portatili. non sono ai polimeri di LI ma agli ioni di LI. la loro tensione nominale è di 3,6 volt anziche 3,7 ma questo non mi preoccupa. i pacchi da 3 celle quindi sono 10,8 anziche 11,1 e la loro potenza è di 50 Wh. non male sarebbe una batteria da piu di 4500mAh
ma cio che mi rimane sconosciuto è il tempo di scarica. potrebbero accettare un assorbimento istantaneo di 30 ampere ? qualcuno sa dove trovare info ?
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 21:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
ciao a tutti, oggi sono stato da un amico che ripara PC e ho visto che in una scatola aveva un sacco di celle che sembravano lipo.
mi ha detto che si trovano nei MAC portatili. non sono ai polimeri di LI ma agli ioni di LI. la loro tensione nominale è di 3,6 volt anziche 3,7 ma questo non mi preoccupa. i pacchi da 3 celle quindi sono 10,8 anziche 11,1 e la loro potenza è di 50 Wh. non male sarebbe una batteria da piu di 4500mAh
ma cio che mi rimane sconosciuto è il tempo di scarica. potrebbero accettare un assorbimento istantaneo di 30 ampere ? qualcuno sa dove trovare info ?

se sono 50Wh significa che una batteria da 10,8v può dare al massimo 4,6A.. un pò poco..

supponendo che tale batteria sia da 5000, significa che è una 0,92C... moolto pochi..

le nostre batterie da modellismo, di fascia media sono da 30C.. quindi fai tu il paragone..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 21:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
grazie per la risposta e non per contestare ma per capire, perche dici che puo dare al massimo 4,6A ? in realta se l'"energia" di quella batteria è 50Wh a 10 ,8 gli ampere disponibili sarebbero 4,6h
quindi se non erro nella media delle batterie che uso io, questi 4,6Ah non corrispondono ai 4600mAh? io volo con delle 2600mAh.
grazie in anticipo se mi toglierai questo dubbio.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 22:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da iottand Visualizza messaggio
grazie per la risposta e non per contestare ma per capire, perche dici che puo dare al massimo 4,6A ? in realta se l'"energia" di quella batteria è 50Wh a 10 ,8 gli ampere disponibili sarebbero 4,6h
quindi se non erro nella media delle batterie che uso io, questi 4,6Ah non corrispondono ai 4600mAh? io volo con delle 2600mAh.
grazie in anticipo se mi toglierai questo dubbio.
un conto è la capacità della batteria, che determina la sua durata durante l'utilizzo. Tu usi delle 2600, io delle 3300 e quelle dei pc penso siano 5000 o 6000 mAh.. (quindi milliampere), tradotto in numeri più "standard" di scala più grossa: sarebbero 2,6A, 3,3 e 5 o 6A per i PC. Ma stiamo parlando di capacità, di capienza (quelle delle auto è normalmente 60 o 70A)
Poi possiamo parlare di assorbimenti: il tuo motore può chiedere 20A, 30A, 100A; e la tua batteria deve essere in grado di sostenere questo carico.
per capirlo bisogna avere un valore importantissimo: i C di scarica.

questi C, moltiplicati per la capacità della batteria ti fanno capire quanti Ampere continui riesce ad erogare la tua lipo senza rovinarsi.
Supponiamo che la tua 2600 sia 30C allora sono: 2,6Ax30=78: la tua batteria sopporterà 78A.

I Watt si ottengono misurando Volt X Ampere.
quindi, supponendo che al tua batteria sia una 3 celle (quindi circa 11v nominali), moltiplichiamio questi 11 per il massimo dell'assorbimento che possiamo chiedere alla tua lipo (78), otteniamo quindi 78X11=858Wh. Ecco che la tua lipo da 3 celle, 2600mAh, 30C possiamo classificarla come una 858Wh, quelle che hai trovato sono da 50Ah. La differenza sta nei C di scarica.. anche se non comunicati, ci siamo risaliti a calcoli, e sono molto bassi. Cosa giusta e comprensibile per una batteria con quell'impiego.

sostanzialmente la confusione avviene poichè sia l'assorbimento che la capacità sono espressi in Ampere, ma per fare esperimenti con batterie esterne al modellismo si devono quanto meno conoscere bene queste basilari leggi.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 22:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
ora si che è chiaro grazie
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 01:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
no greg, stai confondendo W(potenza=volt per ampere) con Wh(energia=volt per ampere-ora)
i Wh possono essere utili quando si vuole passare a una cella in più o in meno e avere lo stesso peso della lipo e tempo di volo
un esempio: 22.2V*3700mAh=83.14Wh come indicato sulla batteria(cioè non me lo sono inventato )
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 14:00   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Comunque riassumendo semplicemente, le celle dei portatili sono sicuramente capienti, ma non hanno la "forza" di mandare avanti un morte di aereo perché non hanno spunto, sono ottime appunto per i portatili perché consumano poco o volendo per usare nella radio.

Volendo le potresti spremere per qualche motorello tranquillissimo, ma niente di che...
Quando in giro le lipo non esistevano, usavo le prime celle li-uno compatibili coi i cellulari Nokia, due cellette in serie da 1000mA per meno di 50-60g era un sogno che si avverava !!!! Logicamente ci volavo con dei motori bl auto costruiti da derivazione cd-Rom su modelli sotto i 150-180g. Funzionavano benissimo appunto perché i consumi erano irrisori, ma appena gli chiedi più corrente le pile non ce la fanno e scalando a bestia fino a rompersi.

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 12:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
no greg, stai confondendo W(potenza=volt per ampere) con Wh(energia=volt per ampere-ora)
i Wh possono essere utili quando si vuole passare a una cella in più o in meno e avere lo stesso peso della lipo e tempo di volo
un esempio: 22.2V*3700mAh=83.14Wh come indicato sulla batteria(cioè non me lo sono inventato )
già già.. thanks
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
se sono 50Wh significa che una batteria da 10,8v può dare al massimo 4,6A.. un pò poco..

supponendo che tale batteria sia da 5000, significa che è una 0,92C... moolto pochi..

le nostre batterie da modellismo, di fascia media sono da 30C.. quindi fai tu il paragone..
Cantonata atomica!!!!
50W a 10,8V significano 4600 milliAmpere/ora, nulla a che vedere la massima corrente di spunto che può erogare.

Per esperienza, da una LiIon (ne uso molte, sempre ricavate dalle batterie dei pc) il massimo che si può ottenere è 3C, quindi nel tuo caso meno di 15A.

Sono adattissime a modelli che non assorbono molto, in quanto hanno un peso specifico per W molto più basso delle LiPo (almeno il 30-40% in meno), quindi l'intero modello peserà di meno.

La carica avviene esattamente come per le LiPo (i CB hanno spesso l'impostazione della tensione di cella a 3,6V, tipico di queste batterie) e la tensione di massima scarica è al di sotto dei 3V.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 14:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
.
quindi, supponendo che al tua batteria sia una 3 celle (quindi circa 11v nominali), moltiplichiamio questi 11 per il massimo dell'assorbimento che possiamo chiedere alla tua lipo (78), otteniamo quindi 78X11=858Wh. Ecco che la tua lipo da 3 celle, 2600mAh, 30C possiamo classificarla come una 858Wh, quelle che hai trovato sono da 50Ah.
No. Non sono 858Wh, sono 858W!!!! I Wh sono 11V moltiplicati per 2,6Ah = 28.6!

Per verifica, se moltiplichi i Wh per il fattore C ottieni nuovamente i W: 28,6 * 30 = 858.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove celle ioni litio FrancoC. Batterie e Caricabatterie 5 16 marzo 09 18:18
Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion) fai4602 Batterie e Caricabatterie 32 05 settembre 06 21:52
Batterie corazzate agli Ioni di Litio (Futura Elettronica) batman Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 agosto 06 12:11
Batterie agli ioni di litio fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 11 luglio 05 16:59
batteria ioni di litio fabio2000 Aeromodellismo Principianti 4 04 ottobre 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002