Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 06, 16:32   #1 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion)

Ebbene ragazzi, dopo un bel periodo di inattività causata da malanni fisici vari ed ultimamente pure cambio di lavoro, ho dato la periodica controllata alla mia decina di pacchi di Nicad varie taglie ed ho riscontrato un loro deciso decadimento.
Stamane mi sono recato al campo per una chiaccherata ed ho saputo che presso il mio solito negozio di Nicad e NiMh non se ne trovano quasi più essendo state oramai sostituite dalle lipo ( che mi stanno antipatiche) e dalle Li-ion che mi stanno simpatiche essendo corazzate e non soffrendo dei noti problemi delle lipo.
Perciò chiedo a voi notizie su queste celle e sulla possibilità di loro reperimento via rete.
Grazie in anticipo a chi mi può dare notizie ( Batman, Hanni ecc. ecc.)
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 17:07   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Io e un amico di Rimini ne abbiamo acquistate qualcuna l'autunno scorso (X-Cell).
Sono molto pratiche, si saldano come le normali NiCd, si caricano anche a 2C, sono meno sensibili ai livelli di scarica (si può arrivare a 2,5V per cella), pesano poco di più delle LiPo, ovviamente sono meno delicate agli urti ma hanno un difetto che mi ha fatto desistere dal continuare con esse.
Per questioni di chimica interna, nei primi 40/50 secondi di funzionamento presentano un notevole calo di tensione, tale da far entrare in funzione il cut-off del BEC. Una volta raggiunta la temperatura di regime il problema scompare e da lì in poi sono molto regolari nell'erogazione, fino alla fine, con una curva della tensione molto piatta.
D'inverno, ovviamente, il problema si accentua un pò.
Per evitare l'intervento del cut-off del BEC, per i primi 30/40 secondi vado solo a "mezzo gas", per poi aumentare gradualmente.
Tieni anche presente che non erogano tutti i 1400 mA promessi, ma è molto se arrivano a 1200.
Ci sono anche le Konion, stesso formato, che hanno meno capacità (1100 mA), ma non presentano quel "buco" impressionante all'inizio.
Dalle X-Cell puoi tirarci fuori max 14/15 Amp in continua, dalle Konion non più di 10/11.
Ora sono passato, con notevole soddisfazione, alle Thunder Power (1320 mA): regolarissime nell'erogazione (nessun buco iniziale), "leggerissime" (sono le più leggere in assoluto) e ci puoi tirare fuori 17 Amp in continua.
Ti allego una paginetta con le caratteristiche delle X-Cell ed un paio di foto.
Icone allegate
Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion)-mvc-009s.jpg   Batterie corazzate agli ioni di litio (Li-ion)-mvc-012s.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf xcell_1400_lion.pdf‎ (360,7 KB, 270 visite)
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 17:22   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Grazie Franco, gentilissimo come sempre .

Le celle che ho visto oggi sono americane, da 1100, perciò ritengo siano Konion anche se su di loro non ho rintracciato marche di alcun tipo.
L'amico negoziante mi ha detto che vengono usate pure dall'Esercito per i suoi radioguidati ( vengono sul nostro campo a fare addestramento durante la settimana e sono "iscritti" al nostro gruppo).
Non ho notato buchi di potenza ed il suo modello, riproduzione di un Piper, era equipaggiato con un 600 Multiplex con riduttore, elica 11x8 ed un pacco formato da 9 celle accoppiate a due a due in parallelo e poi in serie (2P3S ?).
Birra da vendere
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 17:28   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Grazie Franco, gentilissimo come sempre .

Le celle che ho visto oggi sono americane, da 1100, perciò ritengo siano Konion anche se su di loro non ho rintracciato marche di alcun tipo.
L'amico negoziante mi ha detto che vengono usate pure dall'Esercito per i suoi radioguidati ( vengono sul nostro campo a fare addestramento durante la settimana e sono "iscritti" al nostro gruppo).
Non ho notato buchi di potenza ed il suo modello, riproduzione di un Piper, era equipaggiato con un 600 Multiplex con riduttore, elica 11x8 ed un pacco formato da 9 celle accoppiate a due a due in parallelo e poi in serie (2P3S ?).
Birra da vendere
Infatti le Konion, come già detto, non presenteno il buco iniziale e montate in 2P raddoppiano la capacità e gli Amp di erogazione.
Ma, a questo punto, forse sono meglio queste, sempre Konion e da poco sul mercato; erogazione eccezionale (la curva della tensione cresce invece di calare). E sono 20C.
http://www.elektromodellflug.de/akku-test/26650-x.htm
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 17:57   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Infatti le Konion, come già detto, non presenteno il buco iniziale e montate in 2P raddoppiano la capacità e gli Amp di erogazione.
Ma, a questo punto, forse sono meglio queste, sempre Konion e da poco sul mercato; erogazione eccezionale (la curva della tensione cresce invece di calare). E sono 20C.
http://www.elektromodellflug.de/akku-test/26650-x.htm
Mi sembra che anche queste abbiano un bel calo di tensione nei primi secondi di funzionamento, per stabilizzarsi dopo circa 1 minuto a 2,75V; ben al di sotto della V nominale.
Per chi vuol passare dalle NiCd o NiMh, forse può convenire, a parte il prezzo; ma chi usa già le LiPo e non ha avuto ancora incidenti è meno invogliato per il maggior peso(poco superiore) ed il maggior ingombro. Il costo è da vedere.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 17:59   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Orpo !!!!!!!!!!!!!!

E dov'è che si comperano ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 18:04   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Mi sembra che anche queste abbiano un bel calo di tensione nei primi secondi di funzionamento, per stabilizzarsi dopo circa 1 minuto a 2,75V; ben al di sotto della V nominale.
Per chi vuol passare dalle NiCd o NiMh, forse può convenire, a parte il prezzo; ma chi usa già le LiPo e non ha avuto ancora incidenti è meno invogliato per il maggior peso(poco superiore) ed il maggior ingombro. Il costo è da vedere.
Ciao Piero.

Dov'è che lo vedi il calo di tensione ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 18:09   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Ciao Piero.

Dov'è che lo vedi il calo di tensione ?
Ciao!
Nel secondo grafico, quando si fanno andare a 15C o 20C.
Nel primo grafico erogano solo 10A e, fra l'altro (non so se voluto o meno), nel primo minuto non danno tutta la corrente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 18:18   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In effetti il calo di tensione è di circa 0,8 V, il che vuol dire che per tre celle in serie il calo risultante ti porta ad avere le stesse prestazioni nominali di un pacco da 8 Nicad .
Bisogna metterne 4 in serie per tornare a 11,2 V.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 18:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Infatti, non conviene proprio a chi usa già le lipo! L'ingombro ed il peso diventano notevolmente superiori.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riutilizzare batteria ioni di litio Lord_Zark Aeromodellismo Volo Elettrico 3 14 aprile 07 15:47
Batterie corazzate agli Ioni di Litio (Futura Elettronica) batman Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 agosto 06 12:11
Batterie agli ioni di litio fai4602 Aeromodellismo Volo Elettrico 20 11 luglio 05 16:59
batteria ioni di litio fabio2000 Aeromodellismo Principianti 4 04 ottobre 04 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002