Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 12, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
Alimentatore icharger 106B

Ciao a tutti.
Ho acquistato da hobby king il caricabatteria in questione...
mi ritrovo con un alimentatore per pc regalatomi da un amico con queste caratteristiche in uscita:
19.5 V 12.5 A.
il caricabatteria icharger 106 accetta un'alimentazione tra i 10V e i 18V.
Secondo voi corro il rischio di bruciare il caricabatteria usando l'alimentatore in questione?
Prima di fare prove rischiose vorrei un consiglio...grazie.
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 19:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Exclamation

Ciao, credo che sicuramente non è buona cosa sovralimentarlo in quanto potresti incorrere a guai seri ma ti consiglio di leggere questa discussione/guida che ti farà certamente più chiarezza a riguardo e dove poui trovare informazioni tecniche precise e preziose per poter sfruttare al meglio e in tutta sicurezza un'alimentatore per pc...

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html

Saluti Marco
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 20:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao a tutti, Guppy io ho preso uno di questi e mai avuto problemi. Buona serata.
350W 13.5V 25.8A ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING | eBay
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 22:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
scusate ragazzi, non mi son spiegato bene...la modifica relativa agli alimentatori dei pc la conosco bene...ho provato io stesso ad applicarla ad un vecchio alimentatore interno per pc fissi in mio possesso, ma probabilmente era troppo vecchio oppure non rientrava nella percentuale in cui la modifica funziona per via dei componenti interni.
Come da immagine allegata, sono entrato in possesso di un alimentatore per pc portatili, quindi non vorrei toccare nulla al suo interno.
Mi chiedevo se lo sforare dai 18V ai 19.5V come tensione massima sopportata dall' icharger potesse causare problemi oppure era ancora tollerabile....
Ma temo sia meglio non rischiare onde evitare di buttar via un buon caricabatteria oltrettutto ancora nuovo, visto che ha un paio di mesi di vita....
tutto qui...
Icone allegate
Alimentatore icharger 106B-74x5j.jpg  
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 23:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcotorre
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: Aprilia (LT)
Messaggi: 108
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da guppy208 Visualizza messaggio
scusate ragazzi, non mi son spiegato bene...la modifica relativa agli alimentatori dei pc la conosco bene...ho provato io stesso ad applicarla ad un vecchio alimentatore interno per pc fissi in mio possesso, ma probabilmente era troppo vecchio oppure non rientrava nella percentuale in cui la modifica funziona per via dei componenti interni.
Come da immagine allegata, sono entrato in possesso di un alimentatore per pc portatili, quindi non vorrei toccare nulla al suo interno.
Mi chiedevo se lo sforare dai 18V ai 19.5V come tensione massima sopportata dall' icharger potesse causare problemi oppure era ancora tollerabile....
Ma temo sia meglio non rischiare onde evitare di buttar via un buon caricabatteria oltrettutto ancora nuovo, visto che ha un paio di mesi di vita....
tutto qui...
Aaa..ok, non avevo capito che si trattava di un alimentatore per pc portatile, ad ogni modo come hai capito non conviene alimentarlo con una tensione superiore a quella max di funzionamento....
L'alimentatore suggerito da victor66 lo uso anch'io per il mio cb e mi sono sempre trovato bene, quindi nel caso se non risolvi vai tranquillo per quell'acquisto.
marcotorre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 12, 23:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
Ok, grazie comunque per i consigli...vorrà dire che lo terrò da parte per un futuro caricabatteria più performante..
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 03:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
una volta mi capitò di collegare un equilibrium 3.0 ad una tensione superiore e sul display mi uscì un errore dicendo che il voltaggio in ingresso era troppo alto
modificare un alimentatore per notebook dovrebbe essere semplice come cambiare il valore di una resistenza, magari saldandone un altra sopra per abbassarne il valore
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 11:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, Guppy non sono un professore e non so quanti watt eroga il tuo alimentatore per pc ma rientri con quel tipo di alimentatore nei watt che assorbe il CB?
Ciao
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 13:22   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
L'ali di guppy fornisce 19,5 Volt e 12,5 Amp per cui 19,5x12,5=243,75 Watt.
Il 106B+ assorbe max 250 Watt e per le sue esigenze al massimo delle possibilità sarebbe un po sotto .........
Il punto non è questo: il 106 accetta in ingresso tensioni comprese fra 10 Volt e 18 Volt per cui l'ali di guppy è inadatto, c'è il rischio di ........ fare fumo ......
Per andare sul sicuro col 109 e per poterlo usare al massimo delle sue potenzialità occorre un ali che eroghi oltre 13,5 Volt (15 Volt sarebbero giusti) e sui 300 Watt di potenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 12, 13:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guppy208
 
Data registr.: 22-03-2011
Residenza: Rivoli
Messaggi: 53
Ok, grazie mille per il chiarimento FrancoC.
Proprio la risposta che cercavo.
Per non fare danni lo terrò da parte, magari tornerà utile per qualche altro carichino.
Ciao.
guppy208 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
iCharger 106B-plus 250W 6s Snail Batterie e Caricabatterie 597 22 novembre 16 15:39
Caricabatterie Icharger 106B+ guppy208 Batterie e Caricabatterie 2 25 maggio 12 18:44
Caricare con icharger 106b+ nimh! Aiuto!! Loli88ie Batterie e Caricabatterie 0 13 febbraio 11 00:33
Icharger 106b+ problema al bilanciatore gabri81 Batterie e Caricabatterie 0 14 aprile 10 20:18
iCharger 106B-plus 250W 6s Balance/Charger kidysy Batterie e Caricabatterie 1 18 dicembre 09 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002