BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Alimentatore icharger 106B (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/258659-alimentatore-icharger-106b.html)

guppy208 10 agosto 12 19:34

Alimentatore icharger 106B

Ciao a tutti.
Ho acquistato da hobby king il caricabatteria in questione...
mi ritrovo con un alimentatore per pc regalatomi da un amico con queste caratteristiche in uscita:
19.5 V 12.5 A.
il caricabatteria icharger 106 accetta un'alimentazione tra i 10V e i 18V.
Secondo voi corro il rischio di bruciare il caricabatteria usando l'alimentatore in questione?
Prima di fare prove rischiose vorrei un consiglio...grazie.

marcotorre 10 agosto 12 19:44

Ciao, credo che sicuramente non è buona cosa sovralimentarlo in quanto potresti incorrere a guai seri ma ti consiglio di leggere questa discussione/guida che ti farà certamente più chiarezza a riguardo e dove poui trovare informazioni tecniche precise e preziose per poter sfruttare al meglio e in tutta sicurezza un'alimentatore per pc... :lol:

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ica-zener.html

Saluti Marco :wink:

victor66 10 agosto 12 20:50

Ciao a tutti, Guppy io ho preso uno di questi e mai avuto problemi. Buona serata.
350W 13.5V 25.8A ALIMENTATORE STABILIZZATO SWITCHING | eBay

guppy208 10 agosto 12 22:42

1 Allegato/i
scusate ragazzi, non mi son spiegato bene...la modifica relativa agli alimentatori dei pc la conosco bene...ho provato io stesso ad applicarla ad un vecchio alimentatore interno per pc fissi in mio possesso, ma probabilmente era troppo vecchio oppure non rientrava nella percentuale in cui la modifica funziona per via dei componenti interni.
Come da immagine allegata, sono entrato in possesso di un alimentatore per pc portatili, quindi non vorrei toccare nulla al suo interno.
Mi chiedevo se lo sforare dai 18V ai 19.5V come tensione massima sopportata dall' icharger potesse causare problemi oppure era ancora tollerabile....
Ma temo sia meglio non rischiare onde evitare di buttar via un buon caricabatteria oltrettutto ancora nuovo, visto che ha un paio di mesi di vita....
tutto qui...

marcotorre 10 agosto 12 23:11

Citazione:

Originalmente inviato da guppy208 (Messaggio 3339429)
scusate ragazzi, non mi son spiegato bene...la modifica relativa agli alimentatori dei pc la conosco bene...ho provato io stesso ad applicarla ad un vecchio alimentatore interno per pc fissi in mio possesso, ma probabilmente era troppo vecchio oppure non rientrava nella percentuale in cui la modifica funziona per via dei componenti interni.
Come da immagine allegata, sono entrato in possesso di un alimentatore per pc portatili, quindi non vorrei toccare nulla al suo interno.
Mi chiedevo se lo sforare dai 18V ai 19.5V come tensione massima sopportata dall' icharger potesse causare problemi oppure era ancora tollerabile....
Ma temo sia meglio non rischiare onde evitare di buttar via un buon caricabatteria oltrettutto ancora nuovo, visto che ha un paio di mesi di vita....
tutto qui...

Aaa..ok, non avevo capito che si trattava di un alimentatore per pc portatile, ad ogni modo come hai capito non conviene alimentarlo con una tensione superiore a quella max di funzionamento....
L'alimentatore suggerito da victor66 lo uso anch'io per il mio cb e mi sono sempre trovato bene, quindi nel caso se non risolvi vai tranquillo per quell'acquisto.:lol:

guppy208 10 agosto 12 23:14

Ok, grazie comunque per i consigli...vorrà dire che lo terrò da parte per un futuro caricabatteria più performante..:P:P:P

-RsX- 11 agosto 12 03:05

una volta mi capitò di collegare un equilibrium 3.0 ad una tensione superiore e sul display mi uscì un errore dicendo che il voltaggio in ingresso era troppo alto
modificare un alimentatore per notebook dovrebbe essere semplice come cambiare il valore di una resistenza, magari saldandone un altra sopra per abbassarne il valore :wink:

victor66 11 agosto 12 11:47

Ciao

Ciao a tutti, Guppy non sono un professore e non so quanti watt eroga il tuo alimentatore per pc ma rientri con quel tipo di alimentatore nei watt che assorbe il CB?
Ciao

FrancoC. 11 agosto 12 13:22

L'ali di guppy fornisce 19,5 Volt e 12,5 Amp per cui 19,5x12,5=243,75 Watt.
Il 106B+ assorbe max 250 Watt e per le sue esigenze al massimo delle possibilità sarebbe un po sotto .........
Il punto non è questo: il 106 accetta in ingresso tensioni comprese fra 10 Volt e 18 Volt per cui l'ali di guppy è inadatto, c'è il rischio di ........ fare fumo ...... :rolleyes:
Per andare sul sicuro col 109 e per poterlo usare al massimo delle sue potenzialità occorre un ali che eroghi oltre 13,5 Volt (15 Volt sarebbero giusti) e sui 300 Watt di potenza.

guppy208 11 agosto 12 13:28

Ok, grazie mille per il chiarimento FrancoC.
Proprio la risposta che cercavo.
Per non fare danni lo terrò da parte, magari tornerà utile per qualche altro carichino.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026