Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 12, 09:22   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
L'utente le vuole caricare insieme in parallelo.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 09:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
L'utente le vuole caricare insieme in parallelo.
No. La carica con batterie in parallelo di diversa capacità non si può fara.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 09:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
No. La carica con batterie in parallelo di diversa capacità non si può fara.

Naraj.
Ecco, specifichiamolo, perchè dai commenti espressi in precedenza questo non emergeva!
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 10:20   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
No. La carica con batterie in parallelo di diversa capacità non si può fara.

Naraj.
Ciao Naraj, perchè non si può?
dovrebbe valere lo stesso discorso della scarica: via via che la lipo più piccola si carica, cresce la sua tensione, e riversa la corrrente in quella più grande, tenendosi bilanciate.

Dov'è l'inghippo?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 12:14   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guglio
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 189
Io le posso comodamente caricare separatamente, volevo unirle per la scarica!
Il mio dubbio però era proprio su cosa potesse succedere visto che le lipo sono di diversa marca, capacità e corrente di scarica
Il diodo posso metterlo solo dalla lipo più grossa vs l'elettronica, non ho modo di collegarlo sulla seconda visto che ho terribili problemi di spazio!

Altrimenti pensavo di usare un chippino e collegare a questo una lipo 1s+stepup e utilizzarlo come caricalipo.. cioè sarebbe come aver sempre agganciato alla prima lipo un caricatore sui 200mah (che sono i mah della lipo) che si scollega quando questa è scarica..
(LiPoly charging with MCP73833)
Ho paura che però possa stressare le batteria e farmela gonfiare.. comunque se mi dite che posso collegarle senza pericolo di flambè provo..

ma due batterie al Pb collegate insieme non tendono a caricarsi a vicenda fino a rompersi? Non è analogo con le lipo?
__________________

Everybody sing this song

Ultima modifica di Guglio : 29 giugno 12 alle ore 12:22
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 14:31   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da Guglio Visualizza messaggio
Io le posso comodamente caricare separatamente, volevo unirle per la scarica!
Il mio dubbio però era proprio su cosa potesse succedere visto che le lipo sono di diversa marca, capacità e corrente di scarica
Il diodo posso metterlo solo dalla lipo più grossa vs l'elettronica, non ho modo di collegarlo sulla seconda visto che ho terribili problemi di spazio!

Altrimenti pensavo di usare un chippino e collegare a questo una lipo 1s+stepup e utilizzarlo come caricalipo.. cioè sarebbe come aver sempre agganciato alla prima lipo un caricatore sui 200mah (che sono i mah della lipo) che si scollega quando questa è scarica..
(LiPoly charging with MCP73833)
Ho paura che però possa stressare le batteria e farmela gonfiare.. comunque se mi dite che posso collegarle senza pericolo di flambè provo..

ma due batterie al Pb collegate insieme non tendono a caricarsi a vicenda fino a rompersi? Non è analogo con le lipo?
Prima di provare, ti suggerisco vivamente di essere certo di aver capito come funzional acosa, cosi da evitare inavvertiti rischi.
Ti allego un link che mi è sembrato chiaro e affidabile, sicuramente esempi e figure possono evitare le incomprensioni. ciao!
https://sites.google.com/site/tjingu...allel-charging
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 15:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
in quel link schematizza anche la carica in parallelo di batterie con diversa capacità e dice di impostare come corrente di carica 1C della somma di tutte le capacità (2200+5000+900)=8.1A

addirittura ha collegato in parallelo pacchi 6S con differenze di 1.2V tra i due e le correnti che ha trovato sono veramente basse!!!

pare che l'importante sia lasciar equalizzare le celle per uno o due minuti e poi partire con la carica
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 15:45   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
No. La carica con batterie in parallelo di diversa capacità non si può fara.

Naraj.
Premesso che mi sembra una boiata pazzesca mettere in parallelo due celle di capacità e resistenza interna cosi' diverse, le celle da 200mah sono già abbastanza fragili usate normalmente; se la cella piu' piccola non puo' essere eliminata basta tagliare le connessioni.
Dal primo momento in cui vengono messe in parallelo, per lo stesso principio dei vasi comunicanti andrebbero alla stessa tensione e con i ritardi dovuti alla resistenza interna tanto diversa, la manterrebbero sia in scarica che in carica.
Naturalmente la carica dovrà essere a corrente accettabile per la cella piu' piccola, e auguri.

@Gulio :"ma due batterie al Pb collegate insieme non tendono a caricarsi a vicenda fino a rompersi? Non è analogo con le lipo?"

Ma dove le vai a prendere delle idee cosi' balzane ?

Umberto

Ultima modifica di milan : 29 giugno 12 alle ore 15:49
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 15:48   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Guglio
 
Data registr.: 14-09-2009
Residenza: Parma
Messaggi: 189
Su quel link si parla di carica e l'esempio che fa è con due batterie dello stesso amperaggio, le due che devo usare io hanno una differenza di 600mah (200mah - 800 mah)... altrimenti compero altre batterie da 200mah e le collego in parallelo

@Naraj
Le collego insieme perchè la più piccola mi fa da batteria tampone nel caso si scolleghi la seconda.
__________________

Everybody sing this song
Guglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 12, 15:50   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Guglio Visualizza messaggio
Su quel link si parla di carica e l'esempio che fa è con due batterie dello stesso amperaggio, le due che devo usare io hanno una differenza di 600mah (200mah - 800 mah)... altrimenti compero altre batterie da 200mah e le collego in parallelo

Forse è meglio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie lipo serie parallelo biscotto38 Batterie e Caricabatterie 5 08 maggio 12 18:14
Batterie lipo parallelo dallatorretdu Aeromodellismo Volo Elettrico 53 06 agosto 10 19:45
Batterie in parallelo lidas Batterie e Caricabatterie 0 16 maggio 10 09:56
batterie in parallelo... franlcilo Batterie e Caricabatterie 5 11 aprile 10 08:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002