Citazione:
Originalmente inviato da Naraj No. La carica con batterie in parallelo di diversa capacità non si può fara.
Naraj. |
Premesso che mi sembra una boiata pazzesca mettere in parallelo due celle di capacità e resistenza interna cosi' diverse, le celle da 200mah sono già abbastanza fragili usate normalmente; se la cella piu' piccola non puo' essere eliminata basta tagliare le connessioni.
Dal primo momento in cui vengono messe in parallelo, per lo stesso principio dei vasi comunicanti andrebbero alla stessa tensione e con i ritardi dovuti alla resistenza interna tanto diversa, la manterrebbero sia in scarica che in carica.
Naturalmente la carica dovrà essere a corrente accettabile per la cella piu' piccola, e auguri.
@Gulio :"ma due batterie al Pb collegate insieme non tendono a caricarsi a vicenda fino a rompersi? Non è analogo con le lipo?"
Ma dove le vai a prendere delle idee cosi' balzane ?
Umberto