Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 17:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
dubbi su robbe power peak a4 e polarità cavo bilanciatore

Ciao a tutti,
ho sempre caricato le mie lipo con un vecchio robbe powerpeak 300 e mini bilanciatore esterno e così non ho mai avuto problemi...
Ora ho (malauguratamente) deciso di comprare un nuovo robbe power peak A4 che fa anche da bilanciatore e non carica la batteria se il cavetto per bilanciare non è collegato...

Il mio problema purtroppo è questo: il cavo fornito con il caricabatterie termina con uno spinotto che non è compatibile con le lipo che possiedo (3 turnigy e una lipotech).

Per ovviare a questo problema ho deciso di modificare il cavo originale saldando un semplice pettine dal momento che ha il passo esatto per infilarsi nel connettore presente su tutte le mie lipo.

Fin qui tutto bene, ma il mio dubbio è la polarità!!
Come vedete nella foto qua sotto, dal caricabatterie robbe esce un solo cavo rosso e tutti gli altri cavi sono neri, mentre dalle lipo esce un solo cavo nero e più cavi rossi...
misurando la tensione in uscita dalle lipo ho la certezza che il colore corrisponda alla polarità... quindi uso il nero (-) in comune e toccando i vari poli rossi leggo una tensione positiva di 3,7 al primo cavo, 7,4 al secondo e 11,1 al terzo...

Al contempo misurando la tensione in uscita dal cavo di bilanciamento collegato al caricabatterie acceso noto che effettivamente la lettura ha segno positivo se tengo fermo il polo positivo del tester sull'unico cavo rosso e misuro a rotazione i cavi neri... Spero di essermi spiegato.

Questo comportamento è normale? devo collegare le batterie in modo che l'unico cavo rosso del bilanciatore corrisponda all'unico cavo nero sulla presa di bilanciamento della batteria? Questa cosa mi sembra poco ragionevole!!!
Oppure la robbe è l'unica marca che produce lipo che si bilanciano al contrario?!

Grazie a chi mi saprà aiutare, ho la sensazione di essermi perso in un bicchier d'acqua

p.s. aggiungo perplessità a perplessità...
il mini bilanciatore (ciofeca) che ho usato fino ad oggi è della robbe, ma i poli sono posizionati a parer mio correttamente...
Infatti c'è un solo - e poi i + delle varie celle (vede in foto anche quello)



Ultima modifica di iacopo : 14 giugno 12 alle ore 17:12
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 18:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di -RsX-
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: Puglia
Messaggi: 862
se noti sul caricabatterie c'è anche il triangolino che ti indica il negativo
tutti i cavi in mezzo sono tensioni senza molta importanza, c'è chi li colora tutti neri o tutti rossi o color arcobaleno come lipo robbe...
in conclusione il nero delle lipo va alla tacca del caricabatterie o al primo nero
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iacopo
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: sondrio
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
se noti sul caricabatterie c'è anche il triangolino che ti indica il negativo
tutti i cavi in mezzo sono tensioni senza molta importanza, c'è chi li colora tutti neri o tutti rossi o color arcobaleno come lipo robbe...
in conclusione il nero delle lipo va alla tacca del caricabatterie o al primo nero
mi hai salvato la vita
grazie per aver risolto questo dubbio atroce!
iacopo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bilanciatore per Robbe Power Peak Ultimate Li fabio.it Batterie e Caricabatterie 5 02 agosto 11 20:49
Cavo Top Equalizer 6S - Robbe Power Peak Compact Darkflight Batterie e Caricabatterie 8 16 aprile 11 09:55
Cavo bilanciamento per robbe power peak 300 ciberfox87 Batterie e Caricabatterie 3 12 dicembre 09 11:02
Caricabatterie Power Peak Fun Robbe : Problema DC Peak AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 10 27 ottobre 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002