Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 08, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Exclamation Cavo Top Equalizer 6S - Robbe Power Peak Compact

Ciao, mi date una mano per favore? Ho comprato dei pacchi batterie nuovi e non voglio fumarmeli già in fase di ricarica.
Il caricabatterie e il bilanciatore sono Robbe e nella confezione ho trovato 2 cavi di collegamento con il bilanciatore, uno a 6 e l'altro a 7 pin. L'ingresso del bilanciatore nel CB ha 7 pin (con il n. 1 a sinistra). Dovendo ricaricare un pacco Lipoly da 3 celle FP, quale dei due cavetti devo usare, quello a 6 pin (che lascia scoperto il pin più a destra nel cb) o quello a 7 pin? Dipende dal numero di celle o cos'altro?
Spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie in anticipo
Massimo
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 21:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
..ciao, anch'io ho quel bilanciatore. Se non ho capito male, devi collegare pacchi a 3 celle della FlightPower al bilanciatore. Se così è, devi utilizzare l'apposito adattatore Equalizer robbe-TP/FP (art.8215 visibile su robbe modellsport, modelismo, modelling, modélisme, modellistica) con annesso cavetto che trovi nella confezione. O il tuo dubbio era un altro? Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 01:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
ciao, intanto grazie per avermi risposto. Quello che chiedevo, però, è un'altra cosa. L'adattatore ce l'ho ma la mia domanda riguarda i cavi che collegano il bilanciatore al caricabatterie. Ne ho uno con 6 fili e uno con 7. L'ingresso del caricabatterie ha 7 pin. Che faccio uso il cavo con 7 fili o quello con 6?
Con quello da 6 partendo dal pin 1, tutto a sinistra, il 7 resta inutilizzato.
Mi basta anche solo sapere se posso rischiare di rovinare la batteria provandone uno o l'altro, tutto qui. Dopo tutto quello che ho letto sui rischi delle lipo e dopo quanto ho speso :-D ...
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 28 marzo 08 alle ore 01:58
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 09:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
..mmm...mi sono perso un attimo...dunque: caricabatterie collegato alla rete elettrica o ai 12 volt a seconda del modello, bilanciatore collegato al caricabatterie mediante i due cavi rosso e nero, cavetto (facoltativo) a 3 poli tra bilanciatore e caricabatteria che visualizzerà sul display del caricabatterie la tensione di ogni singola cella, batteria collegata al bilanciatore mediante cavo rosso/nero e cavo bilanciatore della batteria collegato alla presa del bilanciatore con l'adattatore di cui si parlava...tutto qui! Ho davanti a me ciò che ti ho appena descritto con caricabatterie Robbe Power Peak Compact Bid 12V e bilanciatore Robbe Top Equalizer 6S, batteria FlightPower EVO 25 3S 2170 mah..che sto caricando e bilanciando..non capisco pertanto di quale cavetto a 6 o 7 poli ti stai riferendo che dovrebbe collegare il caricabatterie al bilanciatore....a questo punto è probabile che non abbiamo lo stesso tipo di caricabatterie...
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Che svarione!

Scusami, mi sono incasinato!
Allora, cancella tutto. Parlo del cavetto che dall'adattatore va al bilanciatore.

- HelyGo - Adattatore Equalizer Robbe --> batt. FlightPower + ThunderPower

Sono questi i cavetti di collegamento, uno a 6 e uno a 7 fili.
Quale dei due cavetti uso?
Altra cosa, giacché mi trovo, quando faccio partire la ricarica non devo premere il pulsante Mode sul bilanciatore, giusto? Semplicemente collego tutto e faccio partire il CB. Grazie ancora.

Ti devo un Moment. Anche a tutti quelli che hanno letto e sono scappati
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 28 marzo 08 alle ore 11:30
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 14:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Scusami, mi sono incasinato!
Allora, cancella tutto. Parlo del cavetto che dall'adattatore va al bilanciatore.

- HelyGo - Adattatore Equalizer Robbe --> batt. FlightPower + ThunderPower

Sono questi i cavetti di collegamento, uno a 6 e uno a 7 fili.
Quale dei due cavetti uso?
Altra cosa, giacché mi trovo, quando faccio partire la ricarica non devo premere il pulsante Mode sul bilanciatore, giusto? Semplicemente collego tutto e faccio partire il CB. Grazie ancora.

Ti devo un Moment. Anche a tutti quelli che hanno letto e sono scappati

...per il cavetto devi usare quello che occupa tutti i pin del bilanciatore (solo uno dei due lo fa), in teoria il 7 fili...quando hai collegato il tutto, devi immettere nel CB tutti i parametri della batteria da caricare, confermandoli di volta in volta con il tasto "enter"; quando hai fatto tutto, premi brevemente il tasto "start", udirai un segnale acustico di conferma ed inizia la carica. Comunque il manuale in italiano, molto dettagliato, lo trovi sotto forma di file pdf nel cd in dotazione al caricabatterie...Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Darkflight
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 2.545
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Grazie 1000 Alby.
Sì, il manuale l'ho letto. Avevo soprattutto questo grosso dubbio sul cavetto. Evvai che stasera si carica. Finalmente!
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 08, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
Grazie 1000 Alby.
Sì, il manuale l'ho letto. Avevo soprattutto questo grosso dubbio sul cavetto. Evvai che stasera si carica. Finalmente!

...di nulla, figurati....io invece sull'argomento ho aperto un altro post perchè non so esattamente come si calcolano i valori di carica e scarica da immettere nel CB...quello che avevo prima faceva automaticamente, su questo bisogna impostarli...boh! vediamo se qualcuno mi risponde...Ciao
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 09:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2007
Messaggi: 370
Immagini: 2
Ciao,
avendo il solito problema di Dakflight volevo chiedere quanto segue:
avendo un carica batterie della robbe duo power 8504 ho preso il set di cavi e adattatore per il bilanciamento ( robbe 8215) da collegare tra il cavetto che esce dalla batteria ed la bassetta che danno in dotazione assieme ai due cavi. Mi spiego meglio…il cavo che esce dalla batteria lo collego sulla bassetta nello slot per 3s ..dalla bassetta parte un cavo che si collega alla presa di bilanciamento del mio carica batterie della Robbe.. Ma qua nasce il problema…vi sono due cavi che anno, uno 6 fili (di cui 1 rosso + 5 neri) ed l'altro ha 7 fili di cui sempre 1 è rosso e 6 neri....cio che mi domando quale dei due debbo usare ...sapendo che la mia batteria è una 3S da 2100mah 20c della Hacker. La batteria a due connettori deans per l'alimentazione ed un altro piccolo connettore costituito da 4 cavetti di cui 3 rossi ed uno nero....ma per questi non vi sono problemi in quanto hanno un allocazione precisa nel adattatore/bassetta della robbe.

Ciao Luciano
Icone allegate
Cavo Top Equalizer 6S - Robbe Power Peak Compact-equalizer-adapter-topfuel-thunderpower-robbe-graupner-kokam-balancer-8215.jpg  
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bilanciare flyght power con Robbe lipoly equalizer gabri81 Batterie e Caricabatterie 11 04 gennaio 08 20:53
robbe lipoly equalizer santuz Batterie e Caricabatterie 1 04 dicembre 07 11:35
robbe lipoly equalizer ChesoLari Batterie e Caricabatterie 16 16 agosto 07 16:55
Lipoly equalizer Robbe....... mac70 Aeromodellismo Volo Elettrico 26 04 dicembre 06 11:26
robbe lipoly equalizer visipa Elimodellismo Motore Elettrico 3 01 aprile 06 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002