Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Batteria forata

Buongiorno a tutti

Ieri mi si è leggermente forata una batteria Lipo 3 celle 11,1 volt, da 800mHa.
Dal forellino è uscito un pò di liquido.
La batteria non si è gonfiata, con attenzione ho collegato il tester sonoro che verifica la carica della Lipo. e mi dava 3 led verdi.

Come leggevo nelle varie discussioni, mi conviene metterla in acqua salata e poi portarla all'eco-centro, oppure posso tentare di salvare le due celle intatte ed il circuito a cui sono saldate con i relativi cavi e connettori per la carica e bilanciamento, eliminando solo quella forata?

Ciao Marco
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 14:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Erano le 14:26 . . .

Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

Ieri mi si è leggermente forata una batteria Lipo 3 celle 11,1 volt, da 800mHa.
Dal forellino è uscito un pò di liquido.
La batteria non si è gonfiata, con attenzione ho collegato il tester sonoro che verifica la carica della Lipo. e mi dava 3 led verdi.

Come leggevo nelle varie discussioni, mi conviene metterla in acqua salata e poi portarla all'eco-centro, oppure posso tentare di salvare le due celle intatte ed il circuito a cui sono saldate con i relativi cavi e connettori per la carica e bilanciamento, eliminando solo quella forata?

Ciao Marco
Erano le 14:26 . . .
Se sei ancora vivo e "non incendiato", per carita', piazza quella batteria in un posto sicuro e non infiammabile !

E poi io direi di buttarla via, senza discussione, e con tutte le cautele possibili mentre la maneggi ; da guardare a vista.
La paure delle batterie LiPo non e' mai troppa ; tempo fa un modellista del mio gruppo "si ritirava", dal campo a fianco all anostra pista, col suo modello elettrico schiantato, e la batteria schiacciata, in mano. Da lontano gli gridavo : "Tieni gli occhi fissi sulla batteria, e se fa fumo o si gonfia, scagliala subito lontano e tu ti butti dall'altra parte !"
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Batteria forata

Ciao e grazie

Il problema rimane dove buttarla e come trasportarla.
Ho sentito di colleghi che le portano avanti ed indietro e addirittura le caricano mettendole dentro a pentole in metallo, qualcuno in una casstta di sicurezza di quelle portatili, uno addirittura nella pentola a pressione vecchia ....

Io la immergo in acqua salata e tra qualche giorno la porto all'eco-centro, spero che non sorgano problemi ....


Ciao Marco

P.S. Se vedete altri miei messaggi .... vuol dire che è andata bene!!!!

P.S. Amo gli ely con motorizzazione elettrica, ma per certi aspetti forse i modelli a nitro danno meno problemi, poi magari qualcuno mi dirà tutto il contrario....
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 15:48   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Ciao e grazie

Il problema rimane dove buttarla e come trasportarla.
Ho sentito di colleghi che le portano avanti ed indietro e addirittura le caricano mettendole dentro a pentole in metallo, qualcuno in una casstta di sicurezza di quelle portatili, uno addirittura nella pentola a pressione vecchia ....

Io la immergo in acqua salata e tra qualche giorno la porto all'eco-centro, spero che non sorgano problemi ....


Ciao Marco

P.S. Se vedete altri miei messaggi .... vuol dire che è andata bene!!!!

P.S. Amo gli ely con motorizzazione elettrica, ma per certi aspetti forse i modelli a nitro danno meno problemi, poi magari qualcuno mi dirà tutto il contrario....
per aprire un pacco lipo e recuperare le celle non danneggiate è fattibile, se si ha la necessaria esperienza. Io personalmente le ho sempre messe in acqua e sale 1 giorno e poi le ho portate al negozio di modellismo che le smaltisce. occhio sempre a isolare i connettori sia di potenza che di bilanciamento in modo da evitare corti circuito tra le 2 celle sane
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 01:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raceboy
 
Data registr.: 14-05-2008
Residenza: MILANO
Messaggi: 703
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Erano le 14:26 . . .
Se sei ancora vivo e "non incendiato", per carita', piazza quella batteria in un posto sicuro e non infiammabile !

E poi io direi di buttarla via, senza discussione, e con tutte le cautele possibili mentre la maneggi ; da guardare a vista.
La paure delle batterie LiPo non e' mai troppa ; tempo fa un modellista del mio gruppo "si ritirava", dal campo a fianco all anostra pista, col suo modello elettrico schiantato, e la batteria schiacciata, in mano. Da lontano gli gridavo : "Tieni gli occhi fissi sulla batteria, e se fa fumo o si gonfia, scagliala subito lontano e tu ti butti dall'altra parte !"
aahhahaha allamdonna una granata ahhaha

se sei capace aprile senza paura tanto non scoppiano come petardi prima di espodere si gonfiano e in quel tempo la butti
raceboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Immersa completa in acqua e sale ieri sera, dentro a bottiglia in plastica.....
Posizionata in mezzo al prato lontana da tutto ..
Dopo 10 min l'acqua bolliva, sembrava il magna di un vulcano .... giusto per stare in tema ...

Oggi tolgo i connettori che sono sempre utili e poi la porto all'ecocentro.

Fine della storia e della batteria, peccato perchè aveva 30 ricariche "forse" e spingeva bene.

Ciao Marco
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 11:03   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Bottiglia lasciata aperta,vero?
desueto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoTrex
 
Data registr.: 04-11-2011
Residenza: vicenza
Messaggi: 297
Logicamente perchè temevo che potesse scoppiare.

Questa mattina l'acqua ha un colore grigio verdastro ...

Adesso cercherò magari di svuotare la bottiglia in un secchio con sabbia alla quale aggiungerò del sale, poi porto all'ecocentro e chiederò dove stoccarla.
marcoTrex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 15:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da marcoTrex Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti

Ieri mi si è leggermente forata una batteria Lipo 3 celle 11,1 volt, da 800mHa.
Dal forellino è uscito un pò di liquido.
La batteria non si è gonfiata, con attenzione ho collegato il tester sonoro che verifica la carica della Lipo. e mi dava 3 led verdi.

Come leggevo nelle varie discussioni, mi conviene metterla in acqua salata e poi portarla all'eco-centro, oppure posso tentare di salvare le due celle intatte ed il circuito a cui sono saldate con i relativi cavi e connettori per la carica e bilanciamento, eliminando solo quella forata?

Ciao Marco
ciao, come hai fatto a forarla? crash o cos'altro?
l'idea di "terminarla" nell'acqua salata non è del tutto errata (sulle istruzioni delle mie duremax è indicato proprio di far così) per poi buttarla nel secco o all' ecocentro.
Spero che li da te siano attrezzati per stoccarle in sicurezza, perchè da me hanno un fusto "pieno di batterie" buttate qua e la... e di qualunque tipo
Ad ogni modo portarle al centro di raccolta, e raccomandare di fare attenzione nel maneggiarle è il minimo che si possa fare..
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 12, 15:17   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 08-05-2012
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao, come hai fatto a forarla? crash o cos'altro?
l'idea di "terminarla" nell'acqua salata non è del tutto errata (sulle istruzioni delle mie duremax è indicato proprio di far così) per poi buttarla nel secco o all' ecocentro.
Spero che li da te siano attrezzati per stoccarle in sicurezza, perchè da me hanno un fusto "pieno di batterie" buttate qua e la... e di qualunque tipo
Ad ogni modo portarle al centro di raccolta, e raccomandare di fare attenzione nel maneggiarle è il minimo che si possa fare..
nooo nel secco nooo! almeno nel raccoglitore batterie esauste del supermercato!
desueto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durata batteria e consiglio batteria 7.2 su: buggy 1:16 4wd RTR -> HSP Claudino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 settembre 10 20:43
Batteria che ricarica un'altra batteria. ipparcos Batterie e Caricabatterie 10 09 luglio 10 21:32
lipo forata baddy.82 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 18 maggio 10 23:04
Incidente: Lipo Forata..e ora? AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 10 10 novembre 05 18:40
Caricare batteria con batteria macchina.... argent81 Batterie e Caricabatterie 2 03 ottobre 05 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002