Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 00:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di baddy.82

Data registr.: 26-05-2009
lipo forata

salve ragazzi io ho una lipo ez power 3s da 1600 mha purtroppo l'ho forata con una vite quindi una cella è forata ma le altre 2 sono integre
ora volevo sapere posso trasformarla in 2s??
se si come faccio??
la batteria è nuova 2 scariche mi piange il cuore a vederla cosi!!!
grazie
baddy.82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 00:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
scartala e troverai le risposte!
è troppo semplice vedrai .....
Vecchio 18 maggio 10, 00:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di baddy.82

l'ho scartata.....
ma non ci capisco molto!!!
mi dai qualche indizio??
Vecchio 18 maggio 10, 00:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

ai 3 celle unite in serie con 2 linguette metalliche oguna + e - con il tester misuri le 2linguette con voltaggio 3,7+3,7(o quello che sono) ,elimini il collegamento alla cella spacciata ,poi il cavetto bilanciatore è già a suo posto ma se inserendo la lipo nel carichino ti da errore di lettura vuol dire che il cavo bilanciatore tagliato è quello che legge per 1°
in sostanza lui leggerebbe 0+3,7+3,7 quindi va in paranoia in quanto lo 0 non gli piace molto devi eliminarlo scalando i pin e facendo in modo che non vada più a leggere la 1° cella.
se invece la cella tolta è l'ultima lui legge 3,7+3,7+0 così lui è tranquillo e non c'è bisogno di intervenire.
Vecchio 18 maggio 10, 01:07   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di baddy.82

mmmm
Vecchio 18 maggio 10, 01:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

misuri il voltaggio di una cella tenendo il tester sul più e sul meno ,poi tieni il tester sul più e cerchi il meno dell'altra cella.
in questo modo hai il voltaggio complessivo delle 2.
+ - + - = 3,7+3,7 quello che andrai a misurare sarà 7,4 volt grossomodo. ok quelli sono i 2 capi da prendere.

se per esempio hai rotto la cella con il cavo negativo che usciva fuori dal pacco lipo allora lo dissaldi e lo risaldi assieme al tuo nuovissimo negativo .....

cacchio da spiegare è troppo difficile ,da fare è facilissimo...perchè!!!???
Vecchio 18 maggio 10, 01:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di baddy.82

ti ringrazio infinitamente credo di aver capito
la cella forata è quella con il cavo positivo
se ho capito bene dissaldo il rossoil i cavi del bilanciamento li lascio dove sono??
Vecchio 18 maggio 10, 10:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

si . poi ovviamente ti ritrovi con un cavo in meno nel tuo caso il 1° che era saldato insieme al + del cavo che ti usciva dal pacco lipo.

cmq se il carichino non ti legge la lipo dandoti errore di voltaggio, tu semplicemente tiri via dal cavo bilanciatore il pin del tuo ex positivo e li scali tutti di una posizione.

ps i cavetti di bilanciamento rimanenti sono 3!!
Vecchio 18 maggio 10, 14:21   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-09-2008
Ciò che dice culatello è giusto, se non sei esperto però stai attento quando maneggi i cavi ad esempio è me è capitato talvolta di far toccare il + col - e mandarla in corto con scintilloni e rischio per me e la batteria.

Se è da 1600 mah è piccola e non costa molto , pensa anche se cambiarla è un'opzione valida.

Inoltre sei già stato fortunato perchè quando il litio entra in contatto con l'ossigeno genera fiamme mefistofeliche.......bucandola poteva anche ciappare fuoco......
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 10, 20:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bimoto

Data registr.: 26-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
Ciò che dice culatello è giusto, se non sei esperto però stai attento quando maneggi i cavi ad esempio è me è capitato talvolta di far toccare il + col - e mandarla in corto con scintilloni e rischio per me e la batteria.

Se è da 1600 mah è piccola e non costa molto , pensa anche se cambiarla è un'opzione valida.

Inoltre sei già stato fortunato perchè quando il litio entra in contatto con l'ossigeno genera fiamme mefistofeliche.......bucandola poteva anche ciappare fuoco......
NON DICIAMO COSE solo per sentito dire. A Verona si è rotta una lipo in pista ed ha fatto solo una fumatona. A me si è rotta una lipo in casa ed ho solo portato sul terrazzo la batteria, ci ho tirato un pentolino di acqua e finito tutto. Io non so mettere sul forum un file immagine, ma forse basta dare al nostro amico uno schemino di due pile in serie.........
Vero che devi stare attento, ma non sono celle atomiche!
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks