| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: napoli
| lipo forata
salve ragazzi io ho una lipo ez power 3s da 1600 mha purtroppo l'ho forata con una vite quindi una cella è forata ma le altre 2 sono integre ora volevo sapere posso trasformarla in 2s?? se si come faccio?? la batteria è nuova 2 scariche mi piange il cuore a vederla cosi!!! grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
ai 3 celle unite in serie con 2 linguette metalliche oguna + e - con il tester misuri le 2linguette con voltaggio 3,7+3,7(o quello che sono) ,elimini il collegamento alla cella spacciata ,poi il cavetto bilanciatore è già a suo posto ma se inserendo la lipo nel carichino ti da errore di lettura vuol dire che il cavo bilanciatore tagliato è quello che legge per 1° in sostanza lui leggerebbe 0+3,7+3,7 quindi va in paranoia se invece la cella tolta è l'ultima lui legge 3,7+3,7+0 così lui è tranquillo e non c'è bisogno di intervenire.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
misuri il voltaggio di una cella tenendo il tester sul più e sul meno ,poi tieni il tester sul più e cerchi il meno dell'altra cella. in questo modo hai il voltaggio complessivo delle 2. + - + - = 3,7+3,7 quello che andrai a misurare sarà 7,4 volt grossomodo. ok quelli sono i 2 capi da prendere. se per esempio hai rotto la cella con il cavo negativo che usciva fuori dal pacco lipo allora lo dissaldi e lo risaldi assieme al tuo nuovissimo negativo ..... cacchio da spiegare è troppo difficile ,da fare è facilissimo...perchè!!!???
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
si . poi ovviamente ti ritrovi con un cavo in meno nel tuo caso il 1° che era saldato insieme al + del cavo che ti usciva dal pacco lipo. cmq se il carichino non ti legge la lipo dandoti errore di voltaggio, tu semplicemente tiri via dal cavo bilanciatore il pin del tuo ex positivo e li scali tutti di una posizione. ps i cavetti di bilanciamento rimanenti sono 3!!
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-09-2008 Residenza: Milano
|
Ciò che dice culatello è giusto, se non sei esperto però stai attento quando maneggi i cavi ad esempio è me è capitato talvolta di far toccare il + col - e mandarla in corto con scintilloni e rischio per me e la batteria. Se è da 1600 mah è piccola e non costa molto , pensa anche se cambiarla è un'opzione valida. Inoltre sei già stato fortunato perchè quando il litio entra in contatto con l'ossigeno genera fiamme mefistofeliche.......bucandola poteva anche ciappare fuoco...... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
| Citazione:
Vero che devi stare attento, ma non sono celle atomiche! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |