Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 09, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2009
Messaggi: 4
Batteria che ricarica un'altra batteria.

Ciao a tutti.
Premetto che non me ne intendo.
Possiedo un computer palmare con la sua batteria al litiO da 1880 mAh (il voltaggio per adesso non lo conosco).

Per quando sono in giro vorrei portarmi dietro una batteria (tipo al piombo di quelle piccole) oppure una serie di pile, in modo tale da ricaricare il palmare in caso di emergenza.

Come mi devo regolare? Sicuramente dovrò costruire un connettore da inserire nel jack di ricarica del palmare. E quale batteria devo prendere?
In questi casi come ci si regola? Quali parametri devo tenere in considerazione?

Grazie.
ipparcos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Guarda se per il tuo palmare si può acquistare un connettore per la carica in automobile. Se è così, con una batteria portatile di 12 Volt hai risolto il problema.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2009
Messaggi: 4
Ho indicazioni più precise sulla batteria al litio da ricarica quando sono in giro.

7,4 V - 1880 mAh.

il suo caricabatteria da muro ha queste indicazioni:

output: 12 V - 3.0 A


Il palmare lo userò in giro ma non in auto quindi ho necessità di avere un'altra batteria che ricarichi questa indicata.

Potete dirmi come fare?
Grazie ancora.
ipparcos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 18:20   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2009
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Guarda se per il tuo palmare si può acquistare un connettore per la carica in automobile. Se è così, con una batteria portatile di 12 Volt hai risolto il problema.
Naraj.
OK GRAZIE! PROVERò come hai detto tu.
ipparcos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 16:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-06-2009
Messaggi: 4
Amici, potete dirmi quali parametri bisogna tenere in considerazione quando si vuole caricare una batteria con un altra batteria?

Se io ho un palmare che ha una batteria con 4,7 V e 1880 mAh, quale batteria al piombo mi devo procurare per ricaricare la batteria del palmare?
C'è una formula per calcolare tutto cio?
ipparcos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 17:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da ipparcos Visualizza messaggio
Amici, potete dirmi quali parametri bisogna tenere in considerazione quando si vuole caricare una batteria con un altra batteria?

Se io ho un palmare che ha una batteria con 4,7 V e 1880 mAh, quale batteria al piombo mi devo procurare per ricaricare la batteria del palmare?
C'è una formula per calcolare tutto cio?
Palmare??? sicuramente è una batteria a cella singola, quindi 3,7 volt...
Il palmare si ricarica tramite presa Mini-USB???
Bon, il problema è risolto con un semlice pacco di pile che arrivi a 6 o più volt, un 7805, qualche condensatore e un cavetto da sverginare da usare per ricaricare il palmare...

Quindi, con una batteria al piombo da 6 volt 3 Ah, pochi euro di componenti, avresti un semplice caricabatterie per quel palmare (lo puoi caricare completamente quasi 2 volte prima che si scarichi la batteria al piombo usando la capacità che ho indicato)

PS: un affare del genere và bene per tutti quegli apparecchi elettrici che si ricaricano tramite presa Mini-USB..
la presa mini-usb è quella alla destra della immagine:

Ultima modifica di BBC25185 : 23 agosto 22 alle ore 19:31
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 21:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ipparcos Visualizza messaggio
Amici, potete dirmi quali parametri bisogna tenere in considerazione quando si vuole caricare una batteria con un altra batteria?

Se io ho un palmare che ha una batteria con 4,7 V e 1880 mAh, quale batteria al piombo mi devo procurare per ricaricare la batteria del palmare?
C'è una formula per calcolare tutto cio?
Attenzione.
La batteria del palmare è probabilmente una Lion e ha bisogno di un caricatore adatto a questo tipo di batteria. Non si può usare un CB qualsiasi.

Ti consiglio di acquistare un circuito per caricare la batteria del tuo palmare alimentato a 12 Volt, adatto all'uso in automobile. Questo circuito predisposto alla carica delle Lion, lo puoi alimentare con una piccola batteria a 12 Volt e 4-6 Ah.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 09, 11:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Come ho già detto, se il palmare si ricarica tramite presa mini-usb, basta crearsi un alimentatore a 5 volt... perchè il circuito di ricarica è integrato nel cellulare...

Ben più difficile se non lo ha!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 10, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2010
Messaggi: 2
non avendo trovato la sezione dedicata alle presentazioni...do un saluto a tutti qui.
mi ricollego alla discussione, e pongo il mio quesito
ho necessita di ricaricare un palmare con batteria da 3,7v ed un antenna gps bluethoot che supporta una batteria nokia bl5 sempre a 3,7v.lo spazio a mia disposizione e limitatissimo,volo in parapendio e posso al massimo trasportare una piccola batteria da 6v o 12v , al momento mantengo la carica del palmare con 4 stilo collegate in serie con risultati decenti: al massimo 2 cicli, vorrei sapere se qualcuno ha idee migliori.
personalmente avevo pensato di usare la batteria da 12v innestandola ad un caricabatterie per il nokia e sdoppiando l uscita potrebbe funzionare?
ps parlatemi di motori ......ma di elettrico mastico poco se qualcuno avra la compiacenza di rispondere lo faccia in modo molto chiaro ,
di nuovo un saluto a tutti.
gianluca.
tittiboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2010
Messaggi: 2
Angry

e una domanda talmente schiocca da nn esser presa nemmeno in considerazione!?
tittiboy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricarica batteria Raudo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 23 febbraio 09 16:59
Ricarica batteria Lince Batterie e Caricabatterie 3 01 novembre 08 10:18
tempo ricarica batteria Pb da 2V pterodattilo Batterie e Caricabatterie 1 01 aprile 07 17:48
ricarica pacchi batteria pabloss Elimodellismo in Generale 0 04 agosto 02 20:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002