| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: porto tolle
| Come recuperare e bilanciare celle
Ciao a tutti ragazzi avrei una domanda e consiglio da chiedervi: e un paio di giorni che caricando una delle mie lipo ,arrivata a caricare completamente la lipo non riesco piu' a caricare in maniera corretta due delle tre celle....la lipo e una Turnigy 2200mha 35c 11.1 v......fino a qualche giorno fa si ricaricava bene raggiungendo correttamente i 4.2 v per cella ma ora una cella si ricarica a 4,2 ma le altre 2 si fermano a 4,16......e grave la cosa e c'e' una maniera per provare a ricaricare correttamente le due celle .....? Grazie anticipatamente ,ciao |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
dopo aver fatto queste verifiche e il problema persiste hai delle celle leggermente sbilanciate, non sono di molto ma un pò!! ci sono due modi: 1) fai qualche ciclo di scarica e carica bilanciata e vedi se si stabilizzano (a volte capita anche a me e si risolve con una semplice scarica non sempre però... )2)se hai dimestichezza con cose elettriche, prendi la presa bilanciatore e tramite dei cavi fai dei collegamenti per separare le celle e carichi le celle una per volta. capito cosa intendo ??!
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
ciao si ho capito avevo pensato a sta cosa ma come faccio a sapere quali fili isolare? Cmq il mio cb e un imax b5 e carico sempre con la funzione ricarica bilanciata........non ho controllato col voltimetro perche' non c'e' lo Cmq se provi a dirmi come provare a isolare le celle della lipo ci provo .....grazie mille
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
per misurare le celle se non vuoi il voltometro prendi almeno questo - HelyGo - Battery Master Light o questo - HelyGo - BATTERY CHECKER LIxx/Nixx direi che è d'obbligo avere un coso di questi quando si usano le lipo. comunque devi sapere anche tramite caricabatterie le celle sbilanciate e attraverso i pin della presa bilanciatore. per esempio se è 3celle ed è sbilanciata la seconda cella dei usare il secondo e terzo pin. quello lo capisci meglio con un voltometro. se non sei esperto fatti aiutare prima di fare corto!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 08-05-2012
| Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
x volaresempre1 Si le celle meno cariche sono la seconda e terza.............pero' ti dico la verta' secondo me quando una delle celle e carica il cb ,sempre in teoria,carica le celle meno cariche quindi non credo possa servire isolare quella carica............ricordo per certo infatti,che il totale batteria indica i 12,6v quindi il pieno carico della lipo,anche se due celle sono sotto i 4,2v.............e ricordo che gli ampere di carica stanno a 0 proprio perche' il cb "crede" che la lipo sia ok e quindi di conseguenza non carica piu' nemmeno le due celle che stanno a 4,16..........questo e solo un mio parere da ignorante in materia pero' ragionandoci un po' mi sembra la cosa piu' logica o no......? Accetto il consiglio e mi prendo quell'affarino per misurare la carica delle lipo che magari e il cb che legge male.......... pero' in ogni caso quindi non posso farci niente? Perche' anche prima ho caricato l'altra lipo e si e fermata perfettamente a 4,2 per cella..... |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Ti ho dato un sistema errato di misurazione. Puntale nero sul nero e puntale rosso sul cavo a fianco,e poi ti sposti con entrambi i puntali di una posizione così avrai le tensioni singole e non sommate a quella precedente
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |