Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 06, 10:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Non riesco a bilanciare le celle...

Ciao a tutti
ho un piccolo problema da sottoporvi....
Ho realizzato un pacco 3S1P partendo da 2 pacchi 2S1P (ovviamente avanzando una cella) di Kokam 2000mAh.
Entrambi i pacchi 2S erano carichi (con il Triton) prima dell'assemblaggio... dopo la realizzazione del 3S l'ho collegato all'equalizzatore Robbe per essere sicuro di partire con tutte le celle allo stesso livello di tensione.
E qui incomincia il problema.... appena collegato l'equalizzatore mi segnala la presenza delle 3 celle (ok) e poi lascia due led accesi fissi. Poichè questo dovrebbe indicare, almeno secondo le istruzioni, la presenza di una notevole differenza di tensione tra le celle (grande sbilanciamento) lascio il tutto "a lavorare" per otto (dico OTTO) ore... con il solo risultato di trovare tutto spento... (credo per la modalità "Risparmio energia)
Ricollegando mi restano di nuovo i 2 led accesi...
Provando a caricare con il Triton dopo pochi minuti (e pochi mA introdotti) ricevo il messaggio "Open circuit error" in quanto, credo, l'equalizzatore ha staccato la corrente per non oltrepassare il valore max di 4,3V per cella...
Avete qualche consiglio da darmi?
Nota che provando il pacco sull'aereo non ho riscontrato problemi... volando per 5 min senza alcun intervento del cutoff..
Saluti
Andrea
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Il robbe lo faceva anche a me su un pacco 3S di kokam 1250.
Con la lipocard Schulze il pacco si è REALMENTE bilanciato.
Il Robbe non è in grado di gestire elevati delta di sbilanciamento a causa
della sua scarsa precisione.
Oltretutto con lo Schulze ho identificato via pc la cella "buga" e la ho ciclata
con carica/scariche bassissime per un paio di volte. Adesso la cella pare
essere molto più stabile di prima e tende a perdere meno carica a riposo.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 18:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se hai la possibilità, carica una sola cella alla volta. Questo è il sistema più sicuro per bilanciarle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 06, 19:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2004
Residenza: Lodi
Messaggi: 333
Ciao
ne approfitto per fare una domandina... ma se non si possiede un bilanciatore e si vuole caricare un pacco cella per cella 3S1P saldato logicamente alla classica piastrina cosa si deve fare^ saldare uno spezzone di filo con presa di ricarica su ogni + e - di ogni cella con il rischio di mandare in corto il tutto? c'è un sistema manuale più semplice da poter utilizzare? e non ci sono influenze varie delle altre celle se saldo sui capi il filo e la presa? Non ditemi che la soluzione è solo nell'acquisto del bilanciatore....
ciao
claudio
claudiof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 17:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao a tutti
alla fine ce l'ho fatta a bilanciare il mio pacco... evidentemente l'operazione 2S --> 3S mi aveva lasciato un pacco moooolto sbilanciato (anche se i due pacchi 2S erano entrambi stati da me caricati prima dell'operazione di fusione ;))
Ho lasciato il pacco TUTTA la notte collegato all'equalizer, poi al mattino ho staccato e ricollegato il pacco all'equalizer che ha ricominciato a bilanciarlo.... infine l'ho scaricato e ricaricato con il Triton sempre con equalizzatore collegato.
Ora è a posto.
Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 06, 21:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da claudiof
Ciao
ne approfitto per fare una domandina... ma se non si possiede un bilanciatore e si vuole caricare un pacco cella per cella 3S1P saldato logicamente alla classica piastrina cosa si deve fare^ saldare uno spezzone di filo con presa di ricarica su ogni + e - di ogni cella con il rischio di mandare in corto il tutto? c'è un sistema manuale più semplice da poter utilizzare? e non ci sono influenze varie delle altre celle se saldo sui capi il filo e la presa? Non ditemi che la soluzione è solo nell'acquisto del bilanciatore....
ciao
claudio
Non possiedo il bilanciatore e da 2 anni quando voglio bilanciare le celle, le carico una alla volta.
Come hai descritto, se non già di serie, bisogna saldare un filo ad ogni cella. Se fai attenzione non ci sono pericoli durante la saldatura. per precauzione è meglio fare la saldatura a celle scariche.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sono io che non riesco.... f.alberto Simulatori 2 18 ottobre 07 11:44
celle lipo si possono unire 5 celle ? luigi77 Batterie e Caricabatterie 6 20 marzo 07 13:15
Con 3 Celle Brucio,Con 2 Celle non vola... AlexxZeta Aeromodellismo Volo Elettrico 22 31 dicembre 05 18:42
non riesco... gian1966 Elimodellismo Principianti 0 11 dicembre 05 21:37
Non riesco a mandare MP -Theo- Segnalazione Bug e consigli 1 27 novembre 03 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002