Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 12, 21:33   #31 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
si ma non dovrebbe fermarsi. nel mio carica lascio sempre 20A max ma tanto a 6celle arriva a 12A ma non mi si ferma dandomi errore....
mi sembra un pò strano!!
vuoi dire che hanno messo una protezione?!
Tutti i CB moderni se sovraccaricati vanno in protezione.
Per sapere fino a che limite di corrente si può arrivare con un dato tipo di batteria basta fare un semplicissimo calcolo.
Nel caso del nostro amico basta fare 90Watt:25,2Volt (la tensione massima raggiunta da una 6S) = 3,57Amp. Se caricherà a 3,5Amp di sicuro ce la farà.
Quando si acquista un CB bisogna guardare prima di tutto alla potenza (Watt) erogabile e regolarsi con quel parametro per non trovarsi di fronte a sgradite sorprese ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:39   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Tutti i CB moderni se sovraccaricati vanno in protezione.
Per sapere fino a che limite di corrente si può arrivare con un dato tipo di batteria basta fare un semplicissimo calcolo.
Nel caso del nostro amico basta fare 90Watt:25,2Volt (la tensione massima raggiunta da una 6S) = 3,57Amp. Se caricherà a 3,5Amp di sicuro ce la farà.
Quando si acquista un CB bisogna guardare prima di tutto alla potenza (Watt) erogabile e regolarsi con quel parametro per non trovarsi di fronte a sgradite sorprese ........
si questo hai ragione!!

infatti con il mio carica a 12 volt ho sui 250W di potenza ma io lascio 20A cosi' sono sicuro che mi usa sempre la potenza massima del carica!
ma quello che intendevo è che nel mio se metto 20A e mi carica a 10A non mi niente in protezione ma carica solamente a meno ampere!!

comuqnue @dan 6, se il carica ha davvero quella protezione, prova impostare 3A e carica la lipo!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:50   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non penso sia un problema di potenza in Watt del CB.
Il CB calcola i Watt da erogare a seconda della tensione della batteria e della corrente di carica. Qualora i due valori menzionati superano i Watt disponibili dal CB, quest'ultimo abbassa la corrente di carica in modo automatico per rimanere dentro alle sue possibilità.

Domande:
Hai detto che hai impostato manualmente circa 6 Ampere di carica, questa corrente è la stessa che leggi sul display del CB durante la carica oppure la corrente letta è diversa?
Sullo stesso display puoi leggere anche la tensione della batteria durante la carica?
Se colleghi il connettore del bilanciamento, riesci a leggere anche la tensione delle singole celle?
Se misuri 23,4 Volt alla batteria, significa che ogni cella ha 3,9 Volt. A questa tensione la batteria è carica a circa 75-80%.

Fai una semplice prova.
Collega la batteria al motore e mantenendolo alla massima velocità, vedi in quanto tempo raggiunge la tensione di scarica di 18,5 Volt. Durante la scarica, se hai la possibilità, misura ad intervalli regolari la tensione delle singole celle attraverso il connettore per il bilanciamento.
Nella misurazione, fai molta attenzione a non generare dei corti circuiti alla batteria.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 21:50   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
-----------------
-----------------
comuqnue @dan 6, se il carica ha davvero quella protezione, prova impostare 3A e carica la lipo!
Perché io cosa gli ho scritto per due volte .......
Mi sembrava di essere stato chiaro senza necessità del ..... ripetitore .....
Vecchio 13 maggio 12, 22:03   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Data registr.: 22-02-2005
Piú che altro mi girano le balle perché con il trex-450 e relative lipo e relativo caricatore non ho mai avuto problemi. Adesso sto passando al trex-550 che in 2 sere ho montato me sono fermo da 3 settimane a causa delle batterie. Inoltre no dovuto cambiare caricatore perchè l'altro arriva a max 5 celle e mi ritrovo con una batteria che non vuol sapere di essere caricata....
Quindi modello costruito e pronto ma non posso fare il volo di prova!
Dan6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 22:10   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Piú che altro mi girano le balle perché con il trex-450 e relative lipo e relativo caricatore non ho mai avuto problemi. Adesso sto passando al trex-550 che in 2 sere ho montato me sono fermo da 3 settimane a causa delle batterie. Inoltre no dovuto cambiare caricatore perchè l'altro arriva a max 5 celle e mi ritrovo con una batteria che non vuol sapere di essere caricata....
Quindi modello costruito e pronto ma non posso fare il volo di prova!
Ma allora ho scritto invano .......
Prova a caricare a 3,5Amp!!!!!
Questo, però, è l'ultimo post che mando in questa discussione.
Vecchio 13 maggio 12, 22:13   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non penso sia un problema di potenza in Watt del CB.
Il CB calcola i Watt da erogare a seconda della tensione della batteria e della corrente di carica. Qualora i due valori menzionati superano i Watt disponibili dal CB, quest'ultimo abbassa la corrente di carica in modo automatico per rimanere dentro alle sue possibilità.

Domande:
Hai detto che hai impostato manualmente circa 6 Ampere di carica, questa corrente è la stessa che leggi sul display del CB durante la carica oppure la corrente letta è diversa?
Sullo stesso display puoi leggere anche la tensione della batteria durante la carica?
Se colleghi il connettore del bilanciamento, riesci a leggere anche la tensione delle singole celle?
Se misuri 23,4 Volt alla batteria, significa che ogni cella ha 3,9 Volt. A questa tensione la batteria è carica a circa 75-80%.

Fai una semplice prova.
Collega la batteria al motore e mantenendolo alla massima velocità, vedi in quanto tempo raggiunge la tensione di scarica di 18,5 Volt. Durante la scarica, se hai la possibilità, misura ad intervalli regolari la tensione delle singole celle attraverso il connettore per il bilanciamento.
Nella misurazione, fai molta attenzione a non generare dei corti circuiti alla batteria.

Naraj.
Ecco ciò che indicava il display oggi caricando in modalità 3 celle:
Controllo stato Lipo-robbe.jpg

Ultima modifica di Dan6 : 13 maggio 12 alle ore 22:19
Vecchio 13 maggio 12, 22:17   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Citazione:
Ma allora ho scritto invano .......
Prova a caricare a 3,5Amp!!!!!
Questo, però, è l'ultimo post che mando in questa discussione.
FrancoC ho capito benissimo cosa hai scritto e domani proverò in ufficio a fare come hai suggerito (per oggi sono stufo di batterie...). Ma non penso sia questo il problema perchè come scritto precedentemente alla base sta il fatto che non mi accetta la batteria impostando lipo 6 celle e mi da errore.
Cmq grazie per la dritta!
Vecchio 13 maggio 12, 22:35   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Dan6 Visualizza messaggio
Ecco ciò che indicava il display oggi caricando in modalità 3 celle:
Allegato 234176
Il tuo è un caricabatterie particolare.
Se hai impostato 3 celle, con la tensione della batteria di 23 Volt, il CB avrebbe dovuto bloccare la carica e non continuarla a 0,1 A. Anzi, la carica non sarebbe dovuta partire.

Ripeto, scarica la batteria fino a 18-19 Volt.
Prima di inziare una nuova carica, spegni completamente il CB per alcuni secondi e poi riaccendi con le nuove impostazioni.
Imposta 6 celle e una corrente di carica di 2-3 A e vedi cosa succede. Con 2A di carica il tempo sarà di circa 3-3.30 ore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 12, 22:43   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dan6

Citazione:
Leggi bene le istruzioni.
Sempre che si tratti del modello che carica fino a 6S (ce n'è uno che carica fino ad 8S), la potenza massima erogabile è 135Watt se alimentato in bassa tensione (12/15VCC).
Se lo alimenti a rete (220VCA) la potenza massima erogabile è di solo 90Watt per cui arrivato ad un certo punto della carica, quando la tensione di batteria si alza, non ce la fa più e ........ stacca
Ma varrebbe anche con l'alimentazione in bassa, solo che interromperebbe un poco più avanti nel processo.
Studiatevi un po' di elettronica prima di dare colpe a destra e sinistra ..............., il CB funziona benissimo, solo che è "debole" e non ce la fa.
Prova a caricare a 3,5Amp, vedrai che ce la farà
Hai pienamente ragione infatti c'è scritto 135/90watt ma pensavo che la potenza maggiore si ottenesse cin 220v.... quindi ho scritto solo 135watt
Altrimenti hai un caricatore da suggerirmi per la lipo 6s da 6000 mah?
Rispondi

Bookmarks